Finanziaria 2020 - Detrazioni fiscali

Buongiorno, scrivo per un comune già operativo in pagoPA da qualche anno.
Dal 2020 è sorto il problema della detraibilità fiscale per i cittadini che usufruiscono dei servizi scolastici per i figli perchè la normativa vigente la prevede solo per i pagamenti “tracciabili” previsti dall’art.23 del Dlgs 9 luglio 1997 n. 241.
Il comune eroga il servizio mensa e trasporto scolastico. Secondo voi il cittadino che paga il mod. 3 pagoPA (in qualsiasi modo a lui possibile, PSP, carta, bancomat, ecc) può considerlo come tracciabile e quindi presentarlo in dichiarazione dei redditi per la detrazione fiscale 19%?

Spero di essere stato chiaro.
Grazie a tutti

1 Mi Piace

Salve, benvenuto.
Si e’ toccato in modo non risolutivo l’argomento qui:


e, ante Finanziaria, qui:

A me disorienta proprio il riferimento all’art.23 del Dlgs 9 luglio 1997 n. 241: il d.lgs parla di “DISPOSIZIONI IN MATERIA DI DICHIARAZIONI ANNUALI DEI REDDITI E DELLA IMPOSTA S UL VALORE AGGIUNTO” e l’art. 23 parla di come mettere a disposizione delle banche la somma per pagare su delega quanto risulta dalla dichiarazione dei redditi, non di come si deve pagare per portare una spesa in detrazione.

Detto questo, secondo me, il pagamento pagoPA è superrtracciato, nel senso che offre tutte le possibilità di essere riferito sia a chi lo ha pagato sia alla prestazione pagata oltre che di capire che la spesa e’ stata effettivamente sostenuta in un dato giorno.

Tutti quanti aspettiamo un chiarimento dall’Agenzia delle entrate. Non so pero’ se qualcuno lo abbia chiesto, converrebbe indirizzare a loro la domanda.
Dispiace un po’ che un legislatore indichi pagoPA come unico modo per fare pagamenti alla pubblica amministrazione e poi un legislatore intervenga su materie come questa senza prendere in considerazione chiaramente il rapporto con pagoPA…

EDIT: anche la faq A38 di pagoPA affronta il tema, ma molto dal punto di vista di pagoPA:


e rimanda la palla (sob) alle amministrazioni destinatarie del pagamento.