Green Pass Digitale

Buonasera Alberto in effetti la promesse da Pinocchio che fa lo stato italiano in merito al Digital Green Pass sono ormai delle belle barzellette.
Nella giornata di ieri ho controllato sul mio fascicolo sanitario elettronico e vi era una sezione nella pagina principale Digital Pass ma nessun link nessuna app sono al momento disponibili

1 Mi Piace

Francamente sarei per semplificare: del FSE si parla da quasi dieci anni, sarebbe anche ora di renderlo disponibile a tutti in tutte le Regioni. La sua area ad accesso riservato previa autenticazione sarebbe il luogo elettivo ed ideale per mettervi a disposizione il lasciapassare digitale covid19, poi uno se lo scarica, se lo stampa ecc… non ci trovo niente di negativo a poterlo tenere anche su carta (la carta non ha problemi di avere scarica la batteria, p.es.)

Ed infatti nella mia are Covid del FSE c’è il green pass (ancora quello italiano, non quello europeo, ma anche in inglese, da scaricare).
E sul play store c’è la App per memorizzarlo e verificarne la validità.
La sanità regionale porta a differenze tra regioni…

1 Mi Piace

Ettore parli di Regione Lombsrdia?

No, della Regione Lazio

andando qui

poi linkando su “questo sito tessera sanitaria o identità digitale (SPID/ CIE)”
Se vai su tessera sanitaria ci sono informazioni che non ho, probabilmente perchè è una tessera, ancora valida, ma antecedente a quelle a cui si riferisce. Non ho ne numerio ne tipo identificativo.
È possibile accedere anche con SPID e CIE

entrando con CIE si arriva alla zona certififcati e per primo chiede di selezionare la lingua, poi si da ok ma esce: “La Certificazione non è disponibile. Se già possiedi i requisiti per ottenerla, la Certificazione è in fase di generazione. Per maggiori informazioni visita le FAQ del sito.” evidentemente stanno completando la gestione.
Quindi al momento va bene quella fornita dal sito regionale della sanità dove sono registrato ed è presente in Italiano/inglese.

Ma che voi sappiate dovrebbe essere tutto automatico? sono guarito dal covid con ultimo tampone fatto il 18/01/21 e relativo certificato medico rilasciato il 22/01 ma sia sul fascicolo sanitario che sul sito Home - Certificazione verde COVID-19 non c’è un bel niente :slight_smile:

Mario scusa la mia ignoranza, ma con la CIE posso ottenere il Digital Green pass ho viene generato in automatico?

Ho appena contattato il Supporto Immuni non hanno la minima idea di quello che gli ho chiesto, per quanto concerne il rilascio del Green Pass digital si vede che in questo paese la gente che non merita occupa posti di lavoro che sarebbe utile lasciare ai veri professionisti.

Nelle FAQ del sito web dedicato è riportato:

Le Certificazioni verdi COVID-19 associate a tutte le vaccinazioni effettuate a partire dal 27 dicembre 2020 verranno generate in automatico nella prima settimana di avvio della Piattaforma nazionale. La disponibilità della Certificazione non sarà quindi immediata.
Se hai già fatto il vaccino, riceverai un messaggio via email o SMS ai contatti comunicati in occasione della vaccinazione, quando la Certificazione sarà disponibile.

Quindi si tratterà di attendere una settimana affinché vengano allineati i dati.
Entro questo arco di tempo, dovrebbe risultare disponibile la certificazione sul Sito (tramite SPID/CIE), FSE e app IO (l’ultimo aggiornamento rilasciato oggi lo conferma esplicitamente).
Dovrebbe inoltre arrivare un SMS e/o una mail con i codici per richiedere la certificazione sul Sito (senza autenticazione) o su Immuni.

Grazie Alessio gentilissimo

La CIE è uno dei mezzi di accesso ai sistemi della PA e anche delle Regioni. Alcune Regioni si stanno adeguando.
In alternativa si usa lo SPID o come dice questo sito dgc.gov.it anche la tessera sanitaria, ma da quanto ho capito non tutte vanno bene (la mia no).
Io ho provato sul sito che dovrebbe essere quello ufficiale per il rilascio del Green Pass, ma al momento non l’ho ottenuto.
Sul sito della mia regione ho scaricato quello tradizionale con tutti i vaccini fatti recentemente ed è fornito con diciture in italiano e in inglese. Vedo che diverse regioni lo rendono disponibile, ma non si tratta ancora del Green Pass concordato con l’Europa che dovrebbe avere un formato particolare ed il QR code

Sul sito dgc.gov.it adesso si legge: " Tutte le certificazioni associate alle vaccinazioni effettuate saranno rese disponibili entro il 28 giugno.
Se hai ricevuto via sms o email il codice per avvenuta vaccinazione, test negativo o la guarigione da COVID-19 puoi già scaricare la Certificazione verde"

L’ultima parte non la capisco: chi dovrebbe mandare mail o sms ?

Qui danno informazioni dettagliate sul come ottenrlo: Come ottenere la certificazione - Certificazione verde COVID-19

Il Ministero della Salute rilascia la Certificazione verde COVID-19 sulla base dei dati trasmessi dalle Regioni e Province Autonome relativi alla vaccinazione, alla negatività al test o alla guarigione dal COVID-19. La certificazione è emessa in formato digitale stampabile. Potrai ricevere una notifica o un avviso via email o via SMS che il certificato è pronto. Ricorda che non devi pagare nulla.

Quindi devono collegarsi ai vari sistemi regionali, quindi mandare mail o sms poi si accede al certificato.

Qui c’è il DPCM firmato da Draghi quindi ufficiale, ci sono anche gli allegati e il PDF sulla destra

Buongiorno Mario grazie

Il decreto è pubblicato sulla GU n 143 del 17/6/2021 mentre gli allegati sono sul sito del governio. L’allegato E spiega le modalità di accesso.
Adesso hanno fatto chiarezza.
La mail o l’SMS vengono inviate sui riferimenti lasciati all’atto della vaccinazione. A me avevano chiesto un numero di telefono, poi il sito della sanità regionale dispone anche della mia e_mail. Vediamo su quale mezzo inveranno il messaggio con il codice di accesso
L’AppIO non richiede i codici forniti a mezzo e_mail o SMS ma l’aggiornamento con la nuova versione. Ho fatto l’aggiornamento, ma quando si accede, IO dice che il Green Pass potrebbe richiedere ancora alcuni giorni. Poi si potrà scaricare tramite il pulsante “Salva”.
Sarà possibile anche scaricarlo dal sito della sanità regionale

Buon pomeriggio Mario anch’io ho fatto l’aggiornamento dell’App IO, augurandomi che possa essere il piu’ semplice possibile accedere a questo QR Code.

Vediamo, le possibilità di accesso sono diverse adesso.
Sono curioso di vedere se funzionerà bene il trasferimento dati dalle Regioni al sistema centrale dgc.gov.it perchè se non arrivano i dati corretti o non di tutti i vaccinati, come risolveranno ?.

Mi auguro Mario che almeno i dati siano corretti perche’,credimi sarebbe un bel problema, sai in italia la parola problema non equivale sempre ad una soluzione…vedremo che succede!!!