Green Pass Digitale

Oggi provato da IO ed è presente il Green Pass che ho salvato e messo in rete rendendolo disponibile anche dal PC.
Anche sul sito www.dgc.gov.it c’è il Grenn Pass senza che abbia ricevuto ne e_mail ne SMS ho semplicemente curiosato ed è disponibile.
I PDF di IO e dgc.gov.it sono un po’ diversi.
Da IO necessita chiedere anche la parte con i dati cliccando “copia l’identificativo”.
Su dgc.gov.it si ottiene un foglio da piegare in 4 con intestazione, QR code, informazioni generali e informazioni sui vaccini e sulla persona

Buongiorno Mario

mi confermi che su IO hai gia’ scaricato il tuo Green Pass digital?

Mario scusami
quando apri l’app IO in che area si trova il Certificate da scaricare?

aggiornato l’App IO con la versione Grenn Pass, poi si apre e subito, tra i messaggi, mi presenta certificazione verde perchè ieri avevo provato a collegarmi e mi aveva detto che sarrebe stato presente prossimamente.
Secondo me è meglio il formato che si ottiene da dgc.gov.it

Ho appena controllato su IO ma non vedo nessuna certificazione

Mario non trovando il numero identificativo e inserendo solo i numeri della mia tessera puo’ essere sufficiente per il rilascio del documento dal sito Ottieni la certificazione - Certificazione verde COVID-19 (dgc.gov.it)

Mario se non sono in possesso dei seguenti riferimenti che mi chiede il sito (dgc.gov.it)](Come ottenere il certificato - Certificazione verde COVID-19)

AUTHCODE
CUN
NRFE
NUCG

Come faccio a recuperare il Green Pass digitale essendo stato vaccinato con le 2 dosi?
Se qualcuno riesce a dare un riscontro e il benvenuto

devi aspettare qualche giorno che fanno gli aggiornamenti del sistema, credo che il Green Pass lo vedremo entro il 28 di giugno

Buon pomeriggio a te Felice
grazie della tue gentile replica

Non vedi il green pass o non vedi la parte di programma per la certificazione ?
Dopo essere entrato nell AppIO se vedi la parte certificazione e non ti da il green pass, fai comunque la richiesta. A me il giorno dopo l’ha presentato.
Non so se si tratta di una coincidenza perchè dopo ho provato su dgc.gov.it e li ho scaricato sia il mio Grenn Pass che quello di un’altra persona. Nessuno dei due aveva ricevuto mail o sms di avviso pass pronto. Per la procedura ho usato la CIE.
Non so come usare la tessera sanitaria perchè su IO ho usato lo SPID e su dgc.gov.it la CIE. Anche della mia tessera sanitaria non ho i codici, ma solo il numero tessera che si legge sulla carta tessera.
Il solo numero non basta per entrare.
Ma su IO non entri con SPID ? Perchè non usi SPID anche su dgc.gov.it

Ciao Mario allora io sono entrato su dgc.gov.it con CIE e non risulta essere nessun certificato, mi viene scritto sempre che il Certificate sara’ disponibile nei prossimi giorni.
Ho controllato su IO app e nella sezione servizi vi e la sezione certificazione Covid ma cliccando non risulta esserci alcun diocumento

Si vede che le mie erano pronte, ma le ho trovate per puro caso, perchè come già detto non mi è arrivata nessuna comunicazione (mail o SMS) che potessi ritirarle.
Su IO la prima volta che ero entrato ed avevo cliccato su richiedi Green Pass (non ricordo la domanda esatta) mi aveva detto che sarebbero state pronti a breve. Quindi ho chiuso e oggi ho riprovato e c’erano.
Prova magari tra un giorno o due.
Io avevo letto che da dgc.gov.it necessita aspettare la comunicazione, mentre da AppIO no.

Ad alcuni è già arrivato sull’app IO appare una nuova voce direttamente nella prima schermata quella denominata “messaggi”, è la prima icona in basso a sinistra, ci fai tap sopra e ti fa vedere il QR e poi tutto il certificato.
Sia sul sito dgc.gov.it ti autentichi con CIE e SPID e poi la scarichi.
Per l’app immuni per chi ha fatto il vaccino serve il AUTHCODE che arriverà via SMS o Email, ad un mio amico è arrivato SMS un ora fa, ha poi controllato sull’app IO ed era presente anche li.

EDIT:
Piccola correzione, rileggendo la parte finale della mia risposta mi sono accorto che non è chiara, non intendevo dire che AUTHCODE viene mandato anche nell’app IO, ma che il mio amico dopo aver ricevuto SMS è andato sull’app IO ed ha visto che il Green Pass era arrivato anche li, ma solo il Green Pass non AUTHCODE.

di quele regione fai parte? ancora e un problema delle regione… io faccio parte della regione puglia e non vedo ancora niente

Buongiorno Felice Io faccio parte Regione Lombardia come al solito indietro anche per queste situazioni, la cosa che trovo molto assurda e il fatto che ho gia’ le 2 dosi di vaccino e sarebbe talmente facile inserire il codice di prenotazione per poter ottenere il Certiificate.
Invece complicano sempre le cose rendendole non solo difficili ma figlie della burocrazia di questo paese che rende tutto piu’ lento e non fast!!!

Esatto Riccardo ad alcuni e arrivato e ad altri no, solito pese burocrate L’Italia,
non ce niente da fare e sempre la solita barzelletta

Be se quelli della Regione Lombardia non mandano i dati, c’è poco da fare.
Comunque hanno detto che sarebbe occorsa una settimana, quindi ancora c’è tempo.

Per quanto mi riguarda ancora non è stato generato nulla.
Attendo l’AUTHCODE, ho provato con Spid sul sito dgc.gov.it e mi risponde che ancora non c’è certificazione (su IO attendo il messaggio, su Immuni non avendo l’AUTHCODE non posso provare).
Vabbè seconda dose fatta il 15/6, posso aspettare qualche giorno.

Invece a mia moglie è arrivato l’AUTHCODE, ma nè sul sito con Spid nè su Immuni siamo riusciti a ricavare il Certificato, spunta ancora il messaggio che è in corso di creazione.

Da tutto ciò presumo che la generazione dei certificati e l’invio degli Sms siano due operazioni asincrone, anzi proprio distinte e slegate tra loro pur partendo quasi dagli stessi dati (n realtà per l’Sms basterebbe solo la stringa numerica, per generare il certificato le informazioni sono certamente molte di più).

p.s.
Non parlo del Fascicolo Sanitario Elettronico perché qui in Sicilia è una vera vergogna, del tutto ignorato.

In Emilia ad alcuni è arrivato direttamente su IO, ad altri solo l’sms mentre su IO non ancora.

In Sicilia ricevuto SMS e scaricato da Immuni, ancora nulla su IO, presente su gpd.gov.it.
In Lazio ancora nulla…
In PIemonte scaricato da gpd, ancora nulla su IO e niente SMS.