Informazioni per rilascio tema Joomla 4

Per tutti i Joomler in questo forum :slight_smile:

Siamo nella fase finale dello sviluppo del nostro template Joomla 4 che rispetta le linee guida di design Italia, Modello Scuole con test di validazione superato con l’ultima versione scuole 2.3.3.
Il template è stato realizzato con Joomla Core senza l’utilizzo di estensioni (componenti, moduli e plugin terze parti).

Abbiamo intenzione di rilasciarlo open source, a tal proposito volevo chiedere qui sul forum qualche consiglio su come diffonderlo su github. Ho visto che c’è già un repository aperto (e fermo al 2017) qui GitHub - italia/design-joomla-theme: A Joomla theme which implements the Italia Design System , devo fare una pull request li? E soprattutto una volta committato il codice come faccio ad essere nominato revisore per eventuali future pull request?

Tra qualche settimana il template sarà pronto e finalmente anche Joomla (si spera) avrà il suo meritato spazio nell’Olimpo di Designer Italia.

Grazie in anticipo a quanti vorranno rispondermi.

6 Mi Piace

Complimenti @eddydesigner . Ottima notizia! Direi di contattare l’ owner della repo oppure creare una nuova con tag scuola. Sarebbe fantastico se si può creare anche per l’ambito comunale o aziende sanitarie.

2 Mi Piace

Grazie eddydesigner
Notizia fantastica per noi Joomler…aspettavo questa notizia non sai da quando.
Resto in allerta perchè utilizzerò sicuramente il template.
Grazie

1 Mi Piace

Grazie di cuore, e non sai quanto mi conforti l’idea che possa prendere vita anche la versione per i Comuni. E’ più di un mese che ci provo ma con l’app di valutazione non sono riuscito ad andare molto in là. Se ti serve una mano, per quanto possa fare, sono a disposizione.

1 Mi Piace

Ottimo, non vedo l’ora

Innanzitutto grazie a tutti per l’interesse verso questo progetto.
Spero che il template Joomla Italia Theme sia all’altezza delle aspettative.
La fase di sviluppo è pressoché conclusa. Ora sto lavorando al testing ed alla documentazione necessaria. Non appena concluse queste due task procederò con un fork del progetto e relativa PR sul Repo ufficiale, sperando che sia accettato dall’Owner.
Questo il link per la demo ufficiale:

Ringazio in anticipo quanti vorranno lasciare un feedback.

3 Mi Piace

Ciao @eddydesigner,

la vostra è un’ottima notizia per tutta la community :raised_hands:

In merito al repository, quello da te indicato non è idoneo ad ospitare il tema Joomla del modello scuole. Chiamo in causa @astagi che si occupa della gestione dei progetti open-source, lui saprà consigliarvi al meglio su come procedere.

In linea di massima, la procedura prevederebbe la creazione da parte nostra di un repo dedicato vuoto (es. design-scuole-joomla-theme) così che poi voi possiate fare un fork e portare tutto il progetto con un commit di init.

1 Mi Piace

@zetareticoli ottima notizia anche la tua :smiley: attendiamo allora vostre indicazioni per procedere con la pubblicazione.

Nel frattempo abbiamo quasi terminato la documentazione, giĂ  in settimana siamo pronti per il rilascio.

Grazie mille

1 Mi Piace

Novità sulla pubblicazione del tema? Sono impaziente di provarlo e di “abbandonare” i problemi con wordpress. :sweat_smile:
Una domanda: ma avendo il vecchio sito con Joomla 3.x sarà possibile aggiornalo con il nuovo tema (e versione joomla) ed avere così tutti vecchi contenuti disponibili?

Grazie.

1 Mi Piace

Ciao Danilo, per quanto riguarda l’aggiornamento da Joomla 3 verso Joomla 4 devi prima effettuare la migrazione del CMS, manterrai così tutti i contenuti. Solo dopo potrai installare il template Joomla Italia Theme.
Per il rilascio del tema su Design Italia credo che a breve venga aperto un nuovo repo dedicato.

Nel frattempo però puoi scaricare il template qui sul nostro account github aziendale:

Ottimo! Grazie @Eddy , mi metto subito all’opera :crossed_fingers:

1 Mi Piace

Grazie Eddy provo ad installarlo…hai istruzioni in merito?

Ciao @Tonio_Laera sul repo ci sono oltre 150 pagine di documentazione. Sicuramente migliorabili :sweat_smile: ma ci sono

Joomla installato da zero (troppi problemi di compatibilità per eseguire una migrazione) e template caricato ed attivato. Risultato: “il vuoto” :sweat_smile:
Se non ho capito male occorre caricare tutta la struttura, il che sarebbe un lavoro immane!
Esiste un set predefinito di dati da poter importare ed evitare qualche settimana di lavoro solamente per definire ciò che nel template Wordpress è invece già presente e pronto all’uso?
Grazie.

Si ma il template è per Joomla 4🤣

Salve Danilo,

i problemi di compatibilitĂ  potrebbero essere causati dalle estensioni installate nella versione precedente del sito. Prima di procedere con la migrazione, ti consiglio di verificare la compatibilitĂ  delle estensioni con la nuova versione di Joomla, utilizzando il Pre-Update Check disponibile in Joomla 3.10. In caso di estensioni obsolete, ti consiglio di disinstallarle e di installare nuovamente quelle compatibili con la nuova versione di Joomla, attualmente la 4.3.2.

Puoi consultare la guida ufficiale di Joomla per maggiori informazioni su come eseguire il Pre-Update Check.

https://docs.joomla.org/Pre-Update_Check

Per quanto riguarda la Quickstart pronta all’uso, è possibile creare una personalizzata che includa il template, le estensioni e i contenuti predefiniti che si desidera utilizzare sul proprio sito web. Puoi fare riferimento al gruppo di lavoro su Facebook per ricevere supporto e consigli sulla creazione della tua Quickstart personalizzata.

1 Mi Piace

Si, infatti, ho molte estensioni datate che il Pre-Update Check aveva segnalato e che probabilmente non userò più con il nuovo template quindi ho deciso intanto di fare una prova con un Joomla v4 pulito poi eventualmente disinstallerò e aggiornerò ciò che mi serve ancora partendo dal vecchio joomla v3.
Per quanto riguarda la quickstart, intendevo che poteva essere utile avere un set che portasse giĂ  ad una situazione simile al sito demo di Eddy.
Danilo.

Ho installato il sito in una sottocartella ed ho notato che, al contrario di altri elementi, l’href delle icone social punta a /templates/joomla-italia-theme/… invece di /cartella/templates/joomla-italia-theme/… Nella configurazione del template ho indicato semplicemente il nome dell’cona, es: it-facebook. Sto sbagliando qualcosa oppure è un bug?

Ciao si effettivamente è necessario fare una piccola correzione al codice.
Se per cortesia puoi aprire un issue sul repository

grazie mille per la segnalazione

Grazie ieri mi ero limitato solo a scaricare il template
Eccellente