Informazioni per rilascio tema Joomla 4

Ciao a tutti,
dopo un paio di giorni di lavoro serrato sulla configurazione del nuovo sito Joomla 4 + template, seguendo le numerose pagine della guida, sono arrivato ad un risultato che oserei definre… incoraggiante.
Ho però riscontrato alcune inesattezze e lacune nella guida che non mi hanno permesso di raggiungere lo stesso risultato del sito demo e di avere ancora degli elementi mal funzionanti, sia dal punto di vista della forma che della sostanza. Alcune imprecisioni sono state semplici da individuare (come nomi di campi errati derivanti probabilmente da un copia/incolla) come anche i campi del primo subform che non sono stati specificati nel dettaglio. E’ probabile, inoltre, che io abbia commesso alcuni errori di interpretazione delle istruzioni.

Per questo motivo vorrei ribadire che il “modello” di sito non può essere solamente il “template” ma anche tutto ciò che occorre definire in Joomla per farlo funzionare, a partire dall’albero delle categorie e dei menu (facile) passando per i moduli (un po’ più complesso) fino ai campi aggiuntivi (molto articolato). In questo modo si sarebbe sicuri della correttezza del risultato e si avrebbe un “punto di partenza” corretto.
Tutto ciò viene memorizzato da Joomla nel suo database di appoggio e quindi credo che avere a disposizione anche questa “base di informazioni” sia essenziale. Basterebbe un Dump del database Mysql del sito Demo ad esempio, da utilizzare per un sito a partire da zero, da popolare o da usare come esempio per lavorare in un eventuale altro sito già popolato.
Non è necessario che sia una “Quickstart”, almeno per ora. Poi magari, su rilasci successivi, potrebbe essere messa “a sistema” (potrei provare a farla io stesso).

Oltre a ciò avrei un quesito/richiesta riguardante i Servizi:

  • Perché ripetere le informazioni del “Luogo in cui viene erogato il servizio” invece che selezionare il luogo stesso da una combobox dei Luoghi già caricati (o magari non selezionarlo affatto quando non esiste un luogo specifico relativo al servizio)?

Grazie.

Danilo

Ciao Danilo,

non è questo il posto per aprire segnalazioni di bug o nuove richieste. Dovresti aprirle sul nostro repo in questo momento. Per quanto riguarda il supporto puoi invece fare affidamento alla community di PASW su facebook trovi il link qualche post più in alto.

Stiamo lavorando al quickstart. Quando il template sarà un po’ più evoluto rilasceremo anche quello.

In merito alla domanda. Il custom field “Luoghi in cui viene erogato il servizio” è di tipo obbligatorio perchè è obbligatorio specificare almeno un luogo dove viene erogato il servizio nella scheda servizi, come indicato nella documentazione scuole.

1 Mi Piace

Grazie Eddy,

Hai ragione, provvedo…

Ottimo, credo sia la soluzione più efficiente!

Non intendevo il fatto che sia obbligatorio, forse mi sono spiegato male. Dicevo che, avendo già caricato i luoghi della scuola separatamente, qui va semplicemento data la possibilità di sceglierne uno già esistente senza dover ricaricare tutti campi di nuovo, così come funziona nel modello Wordpress.

Comunque ottimo lavoro!
Grazie.

Danilo

Di sicuro sarebbe una grande facilitazione. Joomla ad oggi non ha un cck nel core (chissà nella futura 5.0) quindi l’unico sistema per avere relazioni tra elementi sarebbe scrivere un componente custom, non che non abbia pensato di farlo, ma troppo impattante in termini di tempo di sviluppo.

1 Mi Piace

Capisco… ma non è già così ad esempio per i Servizi correlati?

si ma diventa piuttosto complicato implementarlo perchè poi nel front-end si dovrebbero vedere solo alcuni custom field… a differenza di quanto fatto per gli altri articoli dove è sufficiente mostrare titolo e descrizione.

1 Mi Piace

Buonasera a tutti
Si sa nulla circa il rilascio del tema su Design Italia?
Grazie

1 Mi Piace

Ho visto che è stata rilasciata la versione 1.1 ma joomla non rileva l’aggiornamento. Qual’è il modo migliore per installare la nuova versione senza perdere la configurazione del template? FTP sopra la cartella già esistente?
Grazie.

esatto è sufficiente sovrascrivere la cartella joomla-italia-theme

Perfetto, grazie :+1:

Il template prevede la possibilità di fare apparire il form di login, magari in una lightbox, cliccando per esempio sul link a destra in top bar oppure accedendo ad un contenuto riservato?

Puoi creare una voce di menu di tipo “Login form”, inserendola magari nel menu secondario.
Ripeto ancora una volta questo tread non è adatto per richieste di questo tipo… sei offtopic :mask:

Buongiorno a tutti, nessuna notizia sul template Joomla 4 per i Comuni? Sapete se qualcuno è riuscito a combinare qualcosa (anche a pagamento)?

ti ho scritto in pvt

Grazie al modello di @eddydesigner, da pochi giorni è online uno dei miei primi progetti scolastici con Joomla! 4.

…e questo è il sito della mia scuola, testato e approvato ufficialmente:

https://www.tecnicoprofessionalespoleto.edu.it

Scusa @Knock-Out, come posso fare ad installare tutte le modifiche che hai apportato/proposto? Io stavo aspettando una nuova versione del modello che le recepisse ma, se non sbaglio, ho la sensazione che il progetto sia stato quasi abbandonato, non si hanno notizie da molto tempo, a parte i tuoi interventi.
Tra l’altro continuano ad uscire aggiornamenti di joomla e ci sono sempre più override da “controllare” ma io sinceramente non saprei proprio come verificare. Sarebbe necessario seguire questi aggiornamenti con nuove release, credo. Io per il momento ho smesso di aggiornare ma non può continuare così, credo. Forse il progetto è stato pubblicato e mantenuto in qualche altro repository “ufficiale” come si ipotizzava all’inizio di questo post?
Ciao e grazie.

Danilo

Ciao @danilomariotti,

Per visualizzare le modifiche al codice del file in questione, visualizza le Issue in cui è presente un collegamento con le PR e clicca sul commit. In ogni caso, spetta allo sviluppatore verificare e allineare le correzioni e implementare nuove funzionalità. A quel punto, potrà rilasciare una nuova release.

Purtroppo, come per il progetto ItaliaPa per Joomla 3.x, sviluppato da Helios Ciancio, abbiamo avuto problemi a reperire volontari, così come sta succedendo con Joomla Italia Theme. Ma non ti preoccupare: il progetto non è affatto abbandonato.

Per gli override, si tratta dei file del core, non quelli del template. Ad ogni modo, io ho aggiornato alla versione 4.x e ho riscontrato solo un’anomalia che potrai leggere nell’issue #77. Credo che il template regga anche con la versione 5.x, ma sicuramente ci sarà da sistemare qualcosa.

Il progetto non è stato spostato in un altro repository.

Il sito della tua scuola è stato validato e asseverato senza nessun problema?

Grazie per la risposta @Knock-Out :sweat_smile:,
io rimarrò su joomla 4.x ma vorrei essere tranquillo nel proseguire gli aggiornamenti della 4.x, appunto. Posso quindi ignorare gli avvisi sugli override?
Per le richieste di commit, si, so come visualizzare le modifiche ma non volevo avventurarmi in una modifica “manuale”, speravo almeno in una release intermedia.
Il sito è stato asseverato (stavo al limite solamente nel primo indice, quello delle prestazioni ma non potevo farci proprio niente, immagini ridotte al minimo e in .webp) nonostante avessi usato un paio di componenti aggiuntivi, uno per lo slider “Pubblicità e informazione” e uno per le notizie in evidenza. Le soluzioni originali non mi piacevano proprio.
Spero di avere notizie a breve dagli sviluppatori per avere almeno una release intermedia, come dicevo, intanto proverò a stare al passo con gli aggiornamenti 4.x.
Ciao

Danilo

Ciao @danilomariotti, effettivamente ci sono poche soluzioni in confronto a ciò che è messo a disposizione come componenti in Bootstrap Italia, e sono limitate all’essenziale. Tuttavia, sono dell’opinione che si possa integrare molto di più sfruttando al massimo il core di Joomla.

Comunque, questo è il mio secondo progetto scolastico con Joomla! 4 ultimato ieri.

Saluti.

La predisposizione alla versione 5 è garantita?
Visto che è alle porte forse conveniva predisporre il template già per J5.
Grazie.