Quando ho installato l’app mi è stato chiesto di inserire l’IBAN. Siccome non lo avevo da copiare sottomano, ho dovuto inserirlo cifra per cifra La tastiera mi andava a coprire il campo di inserimento ed ho fatto degli errori. Il sistema mi ha chiuso la finestra ed ora non so più come fare per andarlo ad inserire. Sarebbe logico avere una versione desktop per computer di IO. Non mi risulta esistere.
Questa app è un esempio di analfabetismo informatico nella P.A. È inammissibile che un’app annunciata per il1 dicembre sia ancora in fase Beta all’8. Non è accettabile che i server siano così sottodimensionati da non essere in grado durante la giornata di soddisfare l’utenza. In Italia ci siamo rassegnati a livelli di usabilità substandard. Basta confrontare la funzionalità offerte dai servizi globali, dall’e-commerce alle banche. E la P.A. è al livello più basso.
Tutti dicono la stessa cosa il portafoglio non carica le carte sia bancomat. Che altre non lo fa proprio vedere non potevano prevederlo prima tutto ciò unica cosa è aspettate poi c’è un’altro aspetto perché aspettare l’ora x per vedere gli effetti?
Qualsiasi sito sarebbe sottodimensionato pure quelli per adulti che sono i più attrezzati per reggere un traffico del genere, che arrivano a 70.000 accessi al minuto mentre qui siamo a picchi di 8.000 accessi al secondo, per evitare queste cose stupide e banali è sufficiente muoversi per tempo, non è AMMISSIBILE che ti presenti il giorno prima e anche il giorno stesso in cui la app deve funzionare a pieno regime con aggiornamenti ad una struttura che doveva essere pronta da almeno un mese, era prevedibilissimo che con un download della medesima che sfiora i 7.000.000 ti andavi ad incasinare, la colpa non è di chi sviluppa la app ma di chi mette in gazzetta ufficiale il provvedimento 5 giorni prima, con la fame di soldi che gira in questo paese, vuol dire non avere il polso del paese in cui vivi.
Dopo estenuanti tentativi ero, ieri pomeriggio riuscito ad attivare il cash back, oggi aggiorno l’app e sorpresa…non mi carica i metodi di pagamento.
Non so se piangere i bestemmiare in aramaico.
Il messaggio rosso nella sezione portafoglio è agghiacciante, e pensare che nonostante tutto ieri era attivo
se vado su Portafoglio-> (Bonus e sconti) + AGGIUNGI-> Cashback si apre la schermata con il pulsante Attiva il Cashback premendolo si apre la finestra con il messaggio “il Cashback è già attivo” e non permettendo di fare ulteriori operazioni.
Lo stesso se direttamente su Cashback!!!
L’IBAN lo ho caricato ieri sera dopo aver aggiornato l’app (IOS) e quando son passato alla registrazione delle carte mi ha chiesto la BAnca, ed in attesa dell’ elenco banche si e’ piantato.
Rientrato … la situazione sopra riportata.
Chi ha news? e per cortesia… per disquisizioni, proteste & C utilizzate un altro thread… Grazie
Tutto vero, ma c’è n’è anche in abbondanza per gli sviluppatori. Perché non mettono, come tutti, i dati stabili nelle impostazioni generali? Perché mai verificare lo stato delle transazioni per inserire o modificare l’anagrafica dell’utente?
E poi non si può avere la sfrontatezza di mettere on line una versione Beta. La fase di test la si fa direttamente con gli utenti?
La nuova versione permette la modifica dell’iban.
Aggiornamento a questo momento: sul Play Store di Android è disponibile l’aggiornamento 1.12.0.1. L’abbiamo installata sul telefono di mia moglie ed adesso si ri-vede il Cash Back. Si vedono anche chiari messaggi che avvisano di problemi dell’app, sopratutto nel “portafoglio” (ma dai? non se ne era accorto nessuno…); nessuna possibilità di aggiornare carte e bancomat. Sull’Apple Store l’aggiornamento dell’app non c’è, siamo ancora alla versione 1.11.0.1; il bello è che io, sul mio iphone, stamani, con questa versione, vedevo il Cash Back ed i metodi di pagamento (comunque non aggiornabili, ad esempio per inserire un bancomat), adesso non più. Dunque Android ha fatto un mezzo passo avanti, iOS ne ha fatti due indietro. Se qualcuno dei responsabili di questa iniziativa legge i commenti, suggerisco, a questo punto, di comunicare che le operazioni fatte con le carte di pagamento a partire da oggi saranno comunque tenute in considerazione anche se le carte saranno aggiunte dopo aver fatto spese; in questo modo, si tranquillizzerebbero tutti e si allenterebbe l’attuale intasamento del sistema.
Due considerazioni importanti: dalle FAQ
- Quali acquisti sono validi ai fini del Cashback?
In generale, sono validi gli acquisti effettuati sul territorio nazionale, con i metodi di pagamento elettronico attivati al Cashback, tramite dispositivi fisici di accettazione, come i POS, forniti da Acquirer Convenzionati che ti permettano di partecipare all’iniziativa. Per questo, prima di eseguire un pagamento verifica sempre con l’esercente se il suo sistema di incasso consente la partecipazione al Cashback. Gli acquisti effettuati con una carta PagoBANCOMAT risulteranno sempre validi a prescindere dal dispositivo di accettazione.
- Quando faccio un acquisto, quella transazione è subito visibile tra le mie transazioni valide per il Cashback?
No, la visualizzazione non è immediata: le tue transazioni sono acquisite dal programma dopo essere state contabilizzate dagli operatori di pagamento. Per questo motivo, potrebbero essere necessari fino a 3 giorni lavorativi successivi al pagamento prima di poter visualizzare una transazione eseguita con il metodo di pagamento che hai registrato ai fini del Cashback; in alcune situazioni particolari, ad esempio se la transazione è avvenuta a ridosso del weekend, potrebbe essere necessario anche un tempo superiore.
Purtroppo tutto è partito in ritardo, prima di fare tanti proclami sarebbe stato utile verificare i tempi come si fa in qualsiasi azienda…sono dilettanti…
… sperando che il passaggio dei dati tra “operatori di pagamento” e server di app “IO”, non abbia gli stessi problemi che abbiamo avuto noi privati !!!
Vero, ma queste sono cose che le sistemi in corso d’opera se tutto funziona, il problema VERO è che chi deve decidere, decide all’ultimo minuto e fa lavorare MALE chi poi deve occuparsi veramente di far girare le cose praticamente, adesso in tv dicevano che il problema nasce tutto dal fatto che la app si appoggia per le transazioni ad un non ben precisata società/ente esterno che mette in dialogo la app con le banche, e che questa società non aveva previsto un traffico così intenso…scendi dalla luna se non sei in grado di pensare che una cosa del genere scateni quello che si è scatenato, il problema viene dall’alto, da personaggi che hanno una percezione della realtà da film di fantascienza, stiamo sempre a discutere delle stesse cose, io mi sono messo l’anima in pace, manca competenza punto, poi alla fine all’italiana maniera in fondo ci si arriva, ma bisogna sempre passare per quelli che arruffano le cose, io un pelo di vergogna da chi gestisce sempre le situazioni in questo modo me lo farei venire.
Questa inefficienza comincia a preoccuparmi, nell’app abbiamo inserito dati molto sensibili (CF, IBAN, numeri di carte con relativi codici segreti…) pensate che possiamo stare tranquilli??
vedendo la incompetenza di questi personaggi, io tanto tranquillo non sono !!!
Redò che bisogna avere un po’ di pazienza, appena si avrà la possibilità di inserire le carte, appare anche il modifica IBAN
Rilasciato adesso aggiornamento iOS 1.12.0
E’ proprio lì il dubbio: stamattina, prima delle sei, ho inserito la mia carta di credito, ma non ho visto traccia della possibilità di inserire l’IBAN.
Spero che i supermercati siano attivi a loro insaputa perché alle casse cadono dalle nubi .
Lo scoprirò fra tre giorni … forse.
il supermercato non deve fare nulla, ne devono sapere nulla…
si tratta i vari circuiti di carte di credito ( visa / mastercard / etc…) comunicheranno i dati alla app “IO”.
CIao… su App store non lo vedo ancora, e da app IO non trovo dove aggiornare… hai ragguagli?