Inserimento IBAN su app IO

Si chiama Accountability. Se non c’è mai il responsabile di quello che viene fatto, perchè mai le cose dovrebbero funzionare bene? Per senso del dovere? Quest’ultimo qualcuno ce l’ha, qualcun altro no e quindi l’amministrazione pubblica funziona in modo random. La qualità della macchina burocratica deve migliorare sennò stiamo freschi.
Il pesce puzza sempre dalla testa per cui concordo che il problema viene dall’alto.

4 Mi Piace

Aggiornato app IOS, vedo il cashback attivo ma andando ad inserire le carte bancomat non le trova in elenco, cerco per Banca (unica possibilita’) e non trova carte, anceh andando in mie carte, non da possibilita’ di inserire bancomat se non cercando per Banca…

Altro baco mi sa… siam messi bene…

Appena calano gli accessi ed appena esce insieme alle tue carte… c’è un riguardo blu che dice che il Chasback è attivo allora puoi verificare modificare l’IBAN
P.S. Non è ancora possibile. Inserire carte tipo Maestro

Bravissimo: raramente ho letto una sintesi più efficace e chiara del male principale della PA. E lo dico da dipendente pubblico (di quelli col senso del dovere, per lo meno mi piace pensarlo)

1 Mi Piace

Ho visto che questa mattina è stata rilasciata una nuova versione (iOS), la 1.12.
L’ho scaricata e finora quello che ho notato è:

• Appare un messaggio che dice “stiamo configurando il cashback, potrebbero esserci temporanei disservizi” (beh, un po’ si era capito… :slight_smile: )
  • Entrando nella sezione Portafoglio appare il messaggio “La sezione Portafoglio è in manutenzione, tornerà operativa appena possibile”.

Non mi ha caricato l’elenco dei metodi di pagamento (c’è il solito pulsantino “Riprova”…) che avevo caricato in precedenza, ma in compenso mi conferma che il cashback è attivo (ieri ero riuscito, a furia di tentativi e timeout, a registrare l’IBAN).

Stessa situazione. E´ pero´riapparso il messaggio che la sezione portafoglio e´in manutenzione. Aspettiamo con fiducia.

siamo nell assoluta normalita’…e’ mai successo qualche cosa di diverso in altre situazioni che richiedevano una certa tempistica…a mio ricordo no…

Al netto del fatto che bisogna procedere per tentativi (il carico sui server è chiaramente eccessivo… migliaia di persone che cercano di registrare i i propri metodi di pagamento), quello che ho visto è che si riescono a registrare i dati delle carte di credito e si può attivare il cashback inserendo l’IBAN.

Ciò che sembra proprio non funzionare è la registrazione di un bancomat: l’app fa scegliere la propria banca e poi dovrebbe recuperare (non so se automaticamente a meno) i dati del bancomat associato all’IBAN, ma questa parte non sembra proprio funzionare.

Almeno nel caso della mia banca (Fineco), magari con altre banche il problema non si verifica.

… e anche questo è incredibile; nel mio app store non c’è nessuna nuova versione … e qui siamo su Apple, non sulla PA italiana … boh

Io sono riuscito ad inserire IBAN e la carta di credito ma non il bancomat (maestro).
La procedura non mi chiede di inserire il numero scritto sulla carta… ciò vuol dire che recupera il tutto autonomamente?

Grazie a Lei ed a quelli che si impegnano: mai sparare sul mucchio perchè oltre ad essere ingiusto, già questo basterebbe, è pure inutile.
Qui servirebbe qualcosa di sistemico e strutturale, altri Paesi sono andati avanti nella gestione della res publica, noi molto poco.

1 Mi Piace

devi andare dalla app IO, e l’aggiornamento andando su APP Store lo trovi ed aggiorni

Io poco fa ho utilizzato la Carta di Credito per una spesa… tengo scontrino e vediamo se poi mi viene caricata, se no sai che protesta parte??? :rofl: :rofl: :rofl:

l’ho utilizzata anche io in mattinata, ma sembra (DICO SEMBRA) che le carte inserite, iniziano ad essere valide il giorno dopo la registrazione.

Anche io ho FINECO (una carta multifunzione, quindi, carta di credito + Bancomat).
Per la carta di credito ho dovuto inserire l’intero codice di 16 cifre + la data di scadenza + cvv
Per il bancomat mi ha chiesto la banca e dopo aver digitato “fineco”, mi ha proposto in automatico il numero della carta. L’ho quindo solo convalidata.

p.s. tutto questo alle ore 4.00 di stamattina…

Io la Carta di credito la ho registrata da piu’ di una settimana… per cui dovrebbe andare bene

direi di si… anche se, ora, non mi fa vedere nulla ( a causa dell’intasamento generale…), ma ritengo che i dati registrati restano lì.

SI ho letto che in ogni caso le transazioni non vengono perse… speriamo mettano a posto l’app… troppi bug…

Considerazioni extra tecniche, extra economiche, extra…

Se qualche responsabile dell’app legge questo forum, mi piacerebbe che accogliesse la mia richiesta di indire fra qualche giorno una diretta fb, una conferenza stampa o qualsiasi altra forma di comunicazione e spiegasse a noi cittadini cos’è successo veramente. Questa mia “petizione” nasce dalla lettura delle FAQ dell’applicazione le quali affermano che
… IO è un progetto collettivo, un “bene comune”, e così sarà sempre. Fin da subito, abbiamo progettato l’app insieme ai cittadini partendo dall’analisi delle loro esigenze, e continueremo a farla crescere grazie al contributo costante degli utenti…
Presumo che un sereno confronto possa essere uno stimolo per tutti a comprendere le ragioni altrui.

1 Mi Piace

qualcuno ha inserito la carta di credito? a me che ho banca sella ad un certo punto mi ha chiesto password dell’area privata ??? ho bloccato tutto…