Inserimento IBAN su app IO

Salve… direi che se l’iPhone 7 in tuo possesso ha la versione aggiornata dell’ APP dovrebbe funzionare… La CIE devi metterla nella parte posteriore dell iPhome, all’altezza della videocamera e lasciarla almeno 15/20 secondi… sino a quando l’APP non ti da l’ ok. Per maggior sicurezza contatta un Apple Store telefonicamente e chiedi a loro se l’iPhone 7 rileva la CIE o meno… almeno sei sicuro… Hai cercato su internet in merito?

Ho trovato ora… su internet:

CIEid è infatti compatibile solo con iOS 13.0 o successivo e funziona solo con iPhone 7, iPhone 7 Plus, iPhone 8, iPhone 8 Plus, iPhone X, iPhone XS, iPhone XS Max, iPhone XR, iPhone 11, iPhone 11 Pro, iPhone 11 Pro Max e iPhone SE 2020.5 giu 2020

verifica se hai SO iOS 13.0 o superiore ed in caso fosse inferiore fai aggiornamento che dovrebbe esser pendente… Il mio iPhone7 Plus lo ho dato alla mia compagna, e mi ricordo di avergli fatto almeno 2 aggiornamenti oltre il 13.0

Saluti

Il sistema operativo é l’iOS 14,2, l’app IO ha accesso alla fotocamera, ho orientato la CIE orizzontalmente ed in verticale, ho provato con il retto ed il verso, ho fatto aderire la CIE al retro dell’iPhone ed ho tentato lasciando uno spazio di pochi centimetri; ho provato anche a strisciarla sul retro del telefono … sempre lo stesso risultato: Riprova. Va’ bbé che posso accedere con SPID, ma a questo punto diventa una questione di principio ! Passerò la domenica a tentarle tutte … Grazie mille comunque.

Inserimento Iban a parte (è importante, ma lo sarà davvero al momento di incassare), la cosa fondamentale per la quale non dovranno esserci fraintesi dovrebbe essere l’efficienza della registrazione dei pagamenti effettuati con le carte registrate e che questi vengano sommati solamente con il normale uso delle carte e non come ho sentito e letto anche qui, scattando la foto sul QR code. Questo, mi sembra una grandissima stupidata visto che anche per 1 caffè potrebbero generarsi file assurde create da persone incapaci di scattare una foto.

1 Mi Piace

Dei metodi di pagamento l’app ha accettato solo la carta di credito ma non la carta i debito.
Dell’IBAN non si ha notizia.
il mio comune di residenza (Busto Arsizio) non esiste ancora!
In buona sostanza con l’APP IO, se pur attiva;+, non non so cosa posso fare,
Grazie

Io, qualche giorno fa, dopo tentativi inutili nei giorni precedenti, sono riuscita ad inserire la carta di debito.

1 Mi Piace

Io non ho capito la storia del Qr code. Su Qui Finanza è scritto: " Il consumatore dovrà mostrare il QrCode al negoziante al momento dell’acquisto. " Cioè io devo crearmi un Qr code personale?

Su Qui Finanza: " Il consumatore dovrà mostrare il QrCode al negoziante al momento dell’acquisto. "

Non mi pare che il DM MEF 156/2020 menzioni l’esibizione di QRcode o affini.

1 Mi Piace

Invece pare di sì. https://www.insella.it/news/cashbak-di-natale-come-funziona-il-rimborso-di-150-euro-regole-per-app-io-144-321 Questo articolo è recente ma ce ne sono anche di mesi addietro, anche su quotidiani tipo Repubblica (a proposito di annunci) che proclamavano l’imminiente arrivo del cashback con queste modalità. Operativamente il QR non deve stare in un decreto, basta che infilino la cosa in una circolare AdE e sono a posto. Giustamente dietroosservavano che se i registratori di cassa non lo possono visualizzare son dolori.

2 Mi Piace

Buongiorno, mi sembra di aver capito che il servizio cashback non è ancora attivo né nella funzione inserimento IBAN né inserimento Carte. Penso che l’attuale possibilità inserimento carte serva solo per la funzione pagoPa, infatti è richiesto l’inserimento del codice CVV, codice necessario solo per la funzione pagamenti e non per “rendicontare” gli acquisti ai fini del cashback. Corretto?

1 Mi Piace

Salve, è corretto. Le funzionalità per il progetto CashBack saranno disponibili a partire dal 8/12, salvo imprevisti.

@Elena_S ammetto che la trovo una poco utile irregimentazione, dato che si incrocia, aggiungendosi, al codice lotteria (che sembrerebbe un barcode, volutamente anonimo) del progetto ‘lotteria degli scontrini’. Normalmente un consumatore paga con carta per velocizzare e non trafficare con moneta e resto, ma se si devono allungare le tempistiche degli acquisti con l’esibizione di uno screenshot e una app…

Io spero che all’ultimo se ne siano resi conto anche loro e che abbiano trovato un sistema diverso. Il decreto del 28 novembre obiettivamente non è chiarissimo, oltre che pieno di anglicismi.

1 Mi Piace

C’è molta disinformazione, alcuni media dicono cose inesatte. Da quel che mi risulta è sufficiente associare la carta al CF per individuare il beneficiario. D’altronde, neanche per la lotteria degli scontrini viene generato un qrcode, ma un codice alfanumerico, che puoi mostrare sia scaricato sullo smartphone sia stampato a parte. Naturalmente posso sempre sbagliare.

1 Mi Piace

Io ho provato a inserire due bancomat (carte di debito) ma mi restituisce l’errore e mi chiede di riprovare più tardi. Dunque se domani dovessi fare un acquisto non avrei alcun cashback giusto? Mi sembra la solita cosa all’italiana…
Edit: leggo adesso che l’iniziativa partirà l’8 dicembre, è corretto? Dunque chi come me ha ordinato qualcosa da pagare domani via bancomat cosa fa? Aspetta l’8?

Ma signori… siamo in Italia! Dove i TG e la stampa sono abituati a passare le notizie del governo senza un minimo di verifica, dove, secondo chi ci governa, basta “mandare il messaggio”.
Quando questo modo di fare si scontra con codici numerici e logica binaria, il sistema è… in vacca!
Non è che puoi inserire in un ATM il codice 4329 e, forse 3 o 8, non mi ricordo… ma in fondo il messaggio te l’ho dato no? No, se non metti i numeri giusti il bancomat non lo fai!

Mi immagino le code alla cassa quando la App si pianta perché c’é poco segnale …
Sarebbe stato più semplice un piccolo sconto immediato a chi non usa i contanti.

1 Mi Piace

Ancora non è possibile salvare IBAN e CF sull’app.

Come volevasi dimostrare…
Il governo ha sbandierato tanto questo cashback senza preoccuparsi che l’app non è per niente pronta.
Poi dicevano che ero io ad essere pessimista…invece…tutto previsto, tutto da copione altro che start il 1’ dicembre
Inoltre mi sembra che si voglia anche complicare la cosa col QR code che molte casse non potranno leggere.