interessante articolo di @Patrizia_Saggini
Purtroppo non ho accesso al Sole 24 Ore, ma i due decreti che mancano per attivare IT Wallet sono in arrivo. Sperem…
Importante novità per l’app Io. È stato rilasciato un nuovo aggiornamento per IO , l’app dei servizi pubblici, che oltre a risolvere alcuni problemi tecnici , introduce anche la possibilità di lasciare dei suggerimenti agli sviluppatori , per contribuire al miglioramento del servizio.
Bella novità! Da oggi IT Wallet è finalmente utilizzabile anche offline .
https://www.hdblog.it/android/articoli/n620793/it-wallet-visualizzare-documenti-offline/
Mi spiace per le informazioni frammentarie, ma direi che ci siamo:
Altre novità in arrivo… Le bozze dei decreti prevedono l’inclusione di nuovi documenti digitali, come l’attestazione ISEE, titoli di studio (laurea, diploma), certificati di iscrizione scolastica, residenza e iscrizione alle liste elettorali .
qualcuno sa come reperire le bozze di questi decreti ?
Finalmente con chiarezza si afferma che la carta d’ identità sarà inserita nell’IT Wallet. Più complicato per il passaporto.
Al di là delle Alpi hanno inserito nel loro portafoglio digitale anche il libretto di circolazione…
Lo standard per i passaporti non e’ definito dalla UE. La questione non si pone proprio, non ha senso parlarne. E al momento i paesi del mondo non sono esattamente in una situazione “armoniosa” tale da potersi mettere d’accordo su un nuovo standard per i documenti di viaggio. Preferirei che si mettessero d’accordo sul come non bombardarsi a vicenda.
Il primo articolo che parla di queste novità è del 28 giugno (Sole 24 Ore), penso che le bozze girino tra i giornalisti, online non ho trovato nulla.
Dall’articolo:
Ci sarà una fase di sperimentazione durante la quale - oltre a patente, tessera sanitaria e carta europea della disabilità, per le quali già oggi è disponibile una versione digitale sullo smartphone in una fase che potremmo dire di pre-test - agli utenti che ne fanno richiesta saranno prioritariamente assicurati altri quattro attestati elettronici: l’Isee; il titolo di studio conseguito e l’iscrizione scolastica; la laurea e l’iscrizione all’istituzione di formazione superiore; la residenza e l’iscrizione alle liste elettorali.
Butti in un’intervista del 17 luglio:
Sull’IT Wallet:
Nell’IT Wallet troveremo sempre più documenti in grado di semplificare la vita di cittadini e PA. Per quanto riguarda Carta d’Identità Elettronica non ci sono veri e propri ostacoli. Si tratta semplicemente di un processo di valutazione e implementazione più lungo. Il passaporto non è ancora inserito nell’IT Wallet per le specifiche esigenze di sicurezza e conformità ai controlli doganali internazionali. Stiamo comunque valutando le migliori pratiche globali per una futura integrazione conforme alle normative internazionali.
Sul passaporto:
Il tema del passaporto è un po’ più complicato in effetti. Afferisce a più amministrazioni. E poi il passaporto italiano è tra i più potenti al mondo. Inserirlo in quello digitale non è facile, è un tema di sicurezza. Renderlo digitale senza creare ulteriori strati di burocrazia digitale non è semplice.
Sulla Patente:
Il decreto attuativo in preparazione renderà la patente digitale equipollente alla patente fisica come documento di riconoscimento. Ciò comporterà quindi un significativo ampliamento della spendibilità del documento digitale, facilitando l’uso quotidiano e rafforzando la sicurezza delle transazioni e dei controlli. Oltre a questo, abbiamo implementato poche settimane fa una funzionalità molto richiesta, quella dell’accessibilità del Wallet anche offline.
paradossalmente in questa fase storica è più difficile mettersi d’accordo sul “non bombardarsi” che su un tracciato record per lo scambio di documenti di viaggio tipo passaporti ![]()
Eppur si muove… lentamente…. Il garante della privacy ha detto sì…
https://www.hdblog.it/smartphone/articoli/n631178/it-wallet-arriva-via-libera-garante-privacy/
Non sono riuscito a trovare le bozze sugli schemi di decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri di cui all’art. 64-quater del d.lgs. 7 marzo 2005, n. 82, in tema di Sistema di portafoglio digitale italiano–Sistema IT-Wallet.
Però come ha anticipato @Lorenzo_Rolla , il Garante della Privacy ha dato il suo parere il 4/8/2025 e allego di seguito il link al documento che può essere utile …
Il pdf del parere conta 11 pagine. Dopo una sequela infinita di “VISTO”, “RILEVATO”, “RITENUTO”, “CONSIDERATO” nelle diverse forme maschile/femminile e singolare/plurale, meno di mezza pagina e’ dedicata a rimandare la questione a uno studio da completarsi entro il 31/3/2026..
non direi, nel primo punto delle conclusioni il garante esprime parere favorevole, che è la cosa più importante di tale atto.
Poi, nella seconda conclusione richiede una relazione su alcuni elementi della sperimentazione che verrà svolta nei prossimi mesi.
mi colpisce la tempistica della roadmap che è stretta!
del resto hanno la scadenza tassativa dei PNRR del 30 giugno 2026 !!!