Leggendo l’articolo ad un certo punto dice:
semplicemente appoggiando la Carta di Identità Elettronica sul POS dell’esercente convenzionato e inserendo un codice generato (una sola volta) attraverso l’app IO
Come dici tu giustamente è una bella distinzione perché se si tratta della CIE fisica allora ci sono un bel po’ di passaggi che devono essere fatti, per funzionare tutto il sistema, penso che prima tu debba collegare la carta di credito o di debito o il bancomat all’app IO, come che già avviene adesso se vuoi pagare tramite l’ app IO una qualche tassa dopo che IO ti ha fatto vedere l’avviso.
Poi ci deve essere un qualche sistema che collega la tua CIE alla carta che hai inserito nell’app IO, altrimenti i soldi come e dove li vanno a prendere, quindi al livello del POS ci deve essere un sistema che riconosca la tua CIE come una carta di credito/Debito/Bancomat, e comunque devi tirare fuori il cellulare ed autorizzare la transazione tramite il riconoscimento biometrico, almeno spero che sia così e non che tu debba inserire nel POS il codice che ti ha fornito l’app IO.
Ma a questo punto visto che comunque devi tirare fuori il cellulare non è più semplice usare Apple Pay e Google Pay ?
Ed hai comunque bisogno di avere una carta di credito/debito/bancomat.
Se invece è una cosa che riguarda solo il Wallet di IO allora è tutto più semplice, in pratica sarebbe qualcosa tipo Apple Pay o Google Pay, utile ma non poi tanto, visto che c’è già Apple Pay e Google Pay.
Piuttosto sarebbe comodo che tra i mezzi di pagamento dell’app IO ci fosse l’addebito diretto sul Conto Corrente, quindi senza il bisogno di usare una carta di credito/debito/bancomat.
Questo sarebbe davvero una gran cosa, visto che la CIE, che essendo rilasciata dallo stato, è un sistema di autenticazione della persona decisamente più forte, rispetto al riconoscimento tramite l’app bancaria.
In pratica ti basterebbe o la CIE ed un lettore NFC oppure ancor più semplice l’app CIE con la tua CIE collegata.
Non so perché non lo facciano ancora, a meno che per adesso il sistema della CIE ancora non riesca ad sostenere un simile carico, cosa possibile.
Ma sarebbe un gran bell’obiettivo per lo stato, perché sancirebbe la CIE come principale sistema di riconoscimento personale del cittadino, per qualsiasi esigenza di riconoscimento sui servizi su internet.
Amazon tra i sistemi di pagamento ti mette anche l’addebito diretto sul Conto corrente tramite SEPA, non so come funziona perché non l’ho mai usato.
Ma ti permette anche di usare il Bancomat3 che ti fa l’addebito istantaneo o diretto sul tuo CC, quello lo sto usando e personalmente lo trovo comodo.
Quindi in pratica Amazon ti mette in grado di fare acquisti con addebito diretto sul CC bancario o postale ciao ciao a MasterCard e Visa
Anche le grosse banche italiane lo potrebbero fare senza problemi, pensa solo al fatto che unicredit, e le altre big hanno già fatto ciao a CartaSi/Nexi, come spacciatore di Carte di credito/Visa, e anche al circuito Bancomat3, sostituendo tutto con sistemi interamente gestiti da loro. al posto del Bancomat ora ti danno una carte di debito, collegata direttamente al tuo conto.