IT Wallet

Lei non coglie le peculiarita’ di quello di cui parla.
Se intende la carta come Token di autenticazione e’ ovvio che non puo’ utilizzare quella in versione digitale (non sarebbe piu’ un token separato dal telefono).
Inoltre molte Tessere Sanitarie (in molte regioni) non hanno piu’ il chip e quindi non possono essere utilizzate se non come tessere TEAMS.

Un video informativo del Sole 24 ore. Al 1’20” si vede una schermata che mostra l’integrazione della patente e della tessera sanitaria nell’app Io.

Probabilmente sono di ciocco e con pregiudizi infiniti, ma continuo a non capire il senso del Wallet. Anche il video informativo del Sole24Ore pubblicato poco fa da @Lorenzo_Rolla non aiuta.

Il presentatore nel video spiega che c’e una differenza tra un semplice pdf della patente e la patente caricata in AppIO. Il primo non vale, la seconda si.

Domanda - Qual e’ il metodo di verifica della validita’, da utilizzarsi da un agente della stradale? Dato che non e’ indicato da nessuna parte mi sono dato tre riposte.

1. Nessuno, la validita’ e’ verificata da un bel disegno anticontraffazione
  2. L’agente ha un cellulare con app che deve collegarsi con quello del Wallet, ad esempio sincronizzarsi in bluetooth o leggere un QR-code
  3. La verifica e’ da remoto, l’agente legge qualcosa dal wallet, lo spedisce a un server centrale che risponde “Si, il sig. Rossi ha la patente. A proposito, si e’ dimenticato di pagare una contravvenzione”.

Nel caso (1) i servizi russi, cinesi e nordcoreani oltre che la CIA in meno di 24 ore avranno riprodotto la grafica con qualita’ comparabile al Poligrafico dello Stato e caricata sugli smartphone dei loro operativi in Italia
Nel caso (2) un QR-code puo’ benissimo apparire su supporto cartaceo. Quindi si potrebbe ipotizzare di collegarsi ai sito della Motorizzazione, inserire i propri dati e ricevere un QR-code, proprio come si puo’ fare ora sul sito della propria partita IVA. O come col Green Pass delle vaccinazioni Covid.
Se non e’ via QR-code, allora come dialogano i due smartphone?
Nell’ipotesi (3) se il controllo e’ remoto allora potrebbe essere sufficiente segnare il numero della patente su un fogliettino e mostrare quello. Occorrera’ poi identificarsi con altro documento, ad es. la CIE. Se alla Motorizzazione rispondono che Rossi puo’ guidare, la questione e’ chiusa.

Perche’ tra i numerosi video europei e nazionali che magnificano il brillante futuro che ci aspetta col Wallet non ce n’e’ nessuno che mostra vuoi il controllo di polizia, vuoi la visita presso una pubblica amministrazione dove il valore aggiunto del Wallet sia messo in chiaro?

@GiP

Direi la seconda possibilità che hai detto. Comunque ad oggi non sono ancora state emanate le linee guida che disciplinano It Wallet. (Articolo 20, comma 7, lettera e). Senza queste disposizioni, nessuno può aiutarci a comprendere tutta filiera informatica dell’applicazione.

Gazzetta ufficiale

Sulla app IO compare ora un messaggio nella sezione portafoglio. Avvisa della novità in arrivo, senza date però.

https://ec.europa.eu/digital-building-blocks/sites/display/EUDIGITALIDENTITYWALLET/Benefits

A me è successo innumerevoli volte di dover compilare form con i miei dati, di varia natura. Se servirà a ridurre tale frequenza, sarà un progetto benvenuto.

@micanova Preso a caso dal testo linkato “once every citizen and resident has access to a secure and private means of digital identification.”

La frase si puo’ interpretare in due modi. O che i mezzi attuali, anche digitali, non siano sicuri o che ogni cittadino europeo dovra’ in futuro disporre di uno smartphone. Con una contraddizione in termini. Visto che l’identita’ caricata nel Wallet proviene da un documento esterno, il Wallet non puo’ essere “piu’” sicuro di tale documento. Il Wallet non puo’ essere un “amplificatore di sicurezza”. E in ogni caso avrei piacere di sapere in cosa una CIE e’ poco sicura e se ci siano gia’ stati furti di identita’.

Riguardo i moduli da compilare si potrebbe pensare a una API che comunica direttamente con ANPR e “pesca” quello che e’ ufficiale e che le serve. Costo? Un millesimo del Wallet? O anche meno?
Per quale motivo i moduli chiedono sesso e data e luogo di nascita, poi il codice fiscale, quando i primi tre possono essere derivati dal Codice Fiscale?

In ogni caso nessuno tra i problemi dei quali discutiamo su questo sito da anni sarebbe risolvibile con Wallet, in particolare (1) SPID all’estero e OTP/SMS che non arrivano, (2) marca da bollo del passaporto da acquistare in tabaccheria, (3) ritardi delle verifiche dell’anagrafe per il cambio di residenza, e piu’ o meno tutti gli altri. Dubito che il Wallet come tale faccia cambiare le routine dei vigili per il controllo della residenza o che un SMS/OTP nazionale raggiunga un Wallet all’estero ma si rifiuti di indirizzarsi in tempo utile su un normale smartphone senza AppIO.

documento ufficiale UE sul wallet, Q&A

Due commenti.
La Commissione non spende una parola sul perche’ le soluzioni prospettate nel 2014 con eIDAS, e che dovrebbero essere molto piu’ semplici da implementare rispetto al Wallet, non hanno funzionato. Ad esempio una PEC europea invece di poche PEC nazionali, non reciprocamente compatibili. Ho trovato una pubblicazione UE del 2017 con una lunga lista di promesse riguardo eIDAS, puntualmente non mantenute. Perche’ dovrebbe esserlo il wallet?

In una pubblicazione UE del 2004 con toni trionfalistici sul futuro del settore energetico grazie ad unbundling e introduzione del mercato al dettaglio e’ scritto in chiaro “nessuno sara’ obbligato a cambiare fornitore se non lo vorra’”. QED - Io ero nel tutelato e mi hanno passato a forza a una societa’ privata. Ma la UE non e’ intervenuta a salvarmi(((

@ettoremazza non è che non colgo la peculiarità. E’ che se mi digitalizzi un cosa fisica, nella versione digitale devo fare le stesse cose che faccio con lo strumento fisico. Nella versione digitale della Tessera Sanitaria perdo l’accesso ai siti, perdo la firma digitale perché non credo che estenderanno le funzionalità di “firmo con io”, sino al 2026 non posso utilizzarla all’estero. Credo che questa operazione sia solo di facciata ma nulla di pratico o di miglioramento. Per l’Italia la tessera sanitaria è superata perché tramite il codice fiscale in farmacia risalgono alle ricette e ti erogano i farmaci, sempre tramite codice fiscale ti erogano le prestazioni ambulatoriali. Della Tessera Sanitaria basta caricare sulle CIE il numero di 20 cifre ed unifichi i documenti oltre a risparmiare il costo di sostituzione ogni 5 anni delle TS a 60 milioni di Italiani. Le regioni che danno la TS senza chip è perhè c’era carenza di chip durante il covid ed hanno esteso la validità delle Ts vecchie.

@GiP Polizia e Carabinieri hanno in dotazione un tablet quindi riescono a verificare che la patente è valida. La comica sarà se ti controlla il vigile di qualche piccolo comune che non ha il tablet in dotazione e molto probabilmente nessuno lo ha erudito della novità. Dal 4 dicembre 2024 leggerai sulle cronache dei giornali di automobilisti multati perché sprovvisti di patente plastificata.

@malfegio Giovanni: no, nessuno può multarla. La G.U. di cui sopra riporta questa disposizione:
Ai fini della circolazione sul territorio nazionale la patente di guida mobile soddisfa gli obblighi di cui all’articolo 180, comma 1, lettera b), del decreto legislativo n. 285 del 1992.».

Ha ragione, ma da quello che ho letto verrà effettuata una campagna stampa assai diffusa per informare la popolazione. Ovviamente lo scopriremo nelle prossime settimane…

Credo che questa digitalizzazione “spinta” serva per arginare la contraffazione dei documenti. Come tutti sappiamo i falsi si vendono in rete e hanno raggiunto un livello di perizia criminale che richiede analisi molto sofisticate. Inserendo i documenti sullo smartphone si cerca di arginare il fenomeno.

@Lorenzo_Rolla il problema che la novità non è ancora giunta in periferia quindi è altamente probabile le scenette comiche.

Oh la peppa! Per puro caso ho fatto l’aggiornamento dell’app (versione 2.73.0.3) e ho trovato questo…
Che sia fra i “prediletti” della prima tornata? :joy::joy::joy:

1 Mi Piace

direi proprio di si visto che non sarebbe quella la schermata classica, prova e facci sapere,

edit: mi sembra come il mio ma quando non ho carte salvate

Buongiorno a tutti anche Io ho trovato Questa news sull’App IO,ma concretamente Quando sara Operativo IT Wallet con I documenti in Digitale?

Quell’avviso lo vedono tutti a prescindere, è stato aggiunto con l’ultimo aggiornamento dell’app IO di qualche giorno fa.

Da oggi è stato attivato per 50’000 cittadini, dal 6 novembre lo sarà per 250’000 cittadini, dal 20 novembre per 1’000’000 di cittadini e dal 4 dicembre per tutti.

Ecco i primi screenshot, ma ottengo un errore (poco descrittivo).
Ottengo lo stesso errore su un Pixel 2 XL con Android 9 e su un Pixel 6 Pro con Android 15
@TeamDigitale Qualche spiegazione di dettaglio ?

Anche a me è arrivata la possibilità di aggiungere i documenti, intanto ho messo la tessera sanitaria, mentre per la patente bisogna aspettare qualche minuto per avere l’autorizzazione della motorizzazione civile. Metto degli screenshots anche io. Per ora sembra funzionare tutto

1 Mi Piace

Evviva! Anch’io sono fra gli eletti :clinking_glasses:

Lo screenshot è tamarro :smile:, ma serve per mostrare la schermata della patente. In alto è presente la mia patente, in basso su mia richiesta il certificato di autenticità.

2 Mi Piace