menu di navigazione del network

Le autofatture e la fe

(Paolo Del Romano) #21

Stessa numerazione…

(Antonio Stampete) #22

Stessa numerazione…:+1: grazie!

(Antonio Stampete) #23

test_autofattura del 19.02.2019
Non è ancora finita…
Sulla base di quanto confermato,
ho impostato come soggetto cedente/prestatore, il soggetto esonerato che cede il prodotto, mentre come cessionario/committente la Coop.; il file però in questo modo viene respinto, in quanto come idfiscale del cedente è richiesta una partita iva che il soggetto in questo caso NON ha.

Allora, considerando che per l’autofattura il codice usato è TD01 come per la fattura emessa, ho lasciato come cedente/prestatore la Coop e, come cessionario/committente il soggetto esonerato, con l’aggiunta però, e questo secondo me fa la differenza, del TerzoIntermediarioOSoggettoEmitttente rappresentato dalla Coop e del SoggettoEmittente valorizzato con ’CC’.
In questo modo il file supera il test di validazione.
Cosa ne pensate ?

(Paolo Del Romano) #24

l’agricoltore esonerato DEVE AVERE LA PARTITA IVA

(Antonio Stampete) #25

E’ vero che stiamo parlando di cessione di prodotto, ma spesso si tratta di modiche quantità e talvolta addirittura si fa riferimento semplicemente alla sansa (che è un sottoprodotto) derivante dalla molitura di olive. Il soggetto anche in questo caso deve richiedere partita iva ?

(Paolo Del Romano) #26

certo!..
(è escluso solo il caso di cessione occasionale, ma in questo caso siamo al di fuori della legge iva e quindi nessuna autofattura deve essere emessa)

(Antonio Stampete) #27

Sinceramente non conosco questo aspetto dal punto di vista fiscale, ma prendo per certo quanto mi sta dicendo. Rimane confermato allora quanto sopra prima del commento di oggi, con la variante di non generare il documento in caso di soggetto senza partita iva.

(Paolo Del Romano) #28

esatto…

(Paolo Del Romano) #29

se ti può essere utile questo prospetto:

image

(Antonio Stampete) #30

Grazie, gentilissimo. In effetti prima, emettevo con il mio gestionale autofatture, fatture per conto di…, e ricevute per i soggetti che non avevano partita iva. Con l’introduzione della e-fat, ero preso dalle problematiche legate all’autofattura e non ci stavo proprio pensando. Comunque mi è stato molto di aiuto. Grazie ancora !