"Le tue fatture ricevute" sul sito AdE presenta fattura per societa estera con idcodice uguale al mio (mancato filtro su nazione)

Oramai per controllare fatture emesse ,trasmesse e ricevute sul sito ade l’unica strada percorribile é cercare per periodo , attendere prego e fare esporta in xls.

Il meraviglioso report di monitoraggio 2018 (al 20 del mese mandavano su pec registrata xml riassuntivo del mese precedente) è stato tolto. Spero verrà ridata funzionalita’ simile perché il controllo si vuole eccome(*)

Detto questo illustro il problema:
Xls “le mie fatture ricevute” contiene una fattura che non è per la mia società ma per società estera con idcodice uguale al mio !!!
Cosa dobbiamo fare? Di sicuro apriremo ticket all’ade perché deduciamo che nel presentare la lista il sito filtra per piva ma non per nazione…

La seconda domanda è:
-La fattura nel sito ade è “ricevuta”
-Io non la ho ricevuta e non è per me (codice destinatario XXXXXXX e nazione cliente SA)

La devo registrare e chiedere nota di credito?
Grazie
Marina

(*) perché il controllo ci vuole

  • se fornitore manda fatt elettronica indirizzandomi come codice fiscale, in nessun modo la fattura mi viene trasmessa
  • a noi è capitato (una volta sola, ma basta per capire che è possibile) che un cliente abbia trasmesso una fattura a nome nostro e questo senza nessuna notifica, in modo silente. Ce ne siamo accorti quando abbiamo trasmesso la fattura ricevendo NS fattura duplicata.

Qui c’è un’altra segnalazione analoga:

Mi sa che è un bug del SdI. Ti consiglio di segnalarlo al servizio di assistenza dell’AdE. Prova a chiedere a loro cosa devi fare.