Lettura Cie con smart card

Buonasera Giovanni e grazie a te del riscontro.
Avremmo tuttavia bisogno ancora della tua collaborazione. In particolare:

  1. Possiamo chiederti di provare con Firefox l’accesso a iris.rete.toscana.it, cliccando su Accesso autenticato e quindi su “Entra con CIE”?

  2. Avremmo bisogno che ripetessi la medesima operazione utilizzando Chrome, necessitiamo infatti di verificare che sia correttamente coperta anche la categoria di browser che usa lo stesso meccanismo di Internet Explorer per la gestione dei certificati

Se con Firefox funziona ma con Chrome no, c’è ancora bisogno di qualche ritocco.

Puoi farci sapere?
Grazie mille.

Ho aggiornato i driver e la cie è stata subito riconosciuta, mi ha chiesto il pin e poi ho visualizzato il messaggio che è stata attivata.
Browser chrome.
Essendo di mia figlia minorenne, la cie, purtroppo non posso testarla per chiedere spid con riconoscimento cie.
Se posso essere utile per qualche test , resto a disposizione.

Ottimo, grazie mille.
Se fosse possibile effettuare un test di accesso con Chrome e Firefox a iris.rete.toscana.it, scegliendo “Accesso autenticato”, quindi “Entra con CIE” sarebbe il massimo.
Grazie infinite.

Dopo aver “attivato” la CIE con Firefox, ora tutto funziona correttamente per l’accesso al sito iris.rete.toscana.it, sia con Firefox che con Chrome.

A disposizione per altri test!

Grazie mille!

Ottima notizia.
Grazie del supporto.

Salve , ho letto dal primo all’ultimo intervento di questo interessante post. Ho notato che qualcuno di voi ha risolto in un modo o nell’altro.
Io ho un lettore ewent EW1052 ma non riesco ne a farla riconoscere al Middleware , ne al sito della iris toscana.
Avete qualche suggerimento da darmi? Ho provato anche a reinstallare diverse volte i drivers del lettore ma nulla.

Grazie 1000

Ho appena avuto la conferma da un cliente amazon che il lettore EW1052 non è compatibile per leggere le nuove CIE 3.0
Visto che a questo punto dovrò acquistare un nuovo lettore: voi potete suggerirmene qualcuno sicuramente funzionante?
grazie

Ciao a tutti

Noi stiamo usando il lettore nfc SCM SDI011 (disponibile su Amazon a 39 euro).

Lo abbiamo testato con CIE 3.0 per fare autenticazione con CIE (su portali web come https://servizi.torinofacile.it/cgi-bin/accesso/base/index.cgi) e funziona correttamente sia con Chrome che con Firefox.

1 Mi Piace

Buonasera, la cie 3.0 è riconosciuta, infatti entro nel fascicolo sanitario correttamente, però se richiedo spid ogni provider mi risponde che il lettore (ACR122U) non ha i requisiti minimi quindi non riesco a procedere, qualcuno può siutarmi ?

Buon pomeriggio,

mi sono appena iscritto al Forum perché anch’io ho dei problemi con la CIE 3.0 consegnata appena un mese e mezzo fa a mia moglie. Ho scaricato il software MIddleware, fatto gli aggiornamenti necessari, e ho acquistato un lettore NFC ACR122U che legge e riconosce regolarmente la carta che ho abilitato al primo accesso. Tuttavia, quando ho provato a creare lo SPID prima con le Poste (autenticazione fallita) e poi con Aruba, il tentativo è fallito perché “la carta non è compatibile con i requisiti minimi del servizio in quanto il certificato della smart card non è valido.”

Qualcuno ha risolto lo stesso problema e può aiutarmi?

grazie e buona giornata a tutti

1 Mi Piace

Buon pomeriggio Paolo,

l’elenco completo degli ID Provider che accettano la CIE3 come meccanismo di identificazione ai fini del rilascio delle identità digitali è disponibile qui:

https://www.spid.gov.it/richiedi-spid

Poste ed Aruba risultano compatibili, @Valerio_Paolini, possibile effettuare delle verifiche con loro?

Saluti.

Buonasera Valerio,

grazie per la cortese risposta. Purtroppo, come rappresentato nella mia precedente comunicazione, ho già effettuato le verifiche suggerite su Poste e Aruba, utilizzando un lettore NFC ACR122U, ma senza alcun esito. La CIE 3.0 funziona, mi sono pure accreditato sul sito della regione toscana, ho scaricato la versione middleware 1.1 beta, ma il risultato è sempre lo stesso, compare sempre la dicitura “la carta non è compatibile con i requisiti minimi del servizio in quanto il certificato della smart card non è valido”.
Cosa è possibile fare?

grazie e buona serata

Paolo

Salve. Anch’io ho un lettore NFC ACR122U e dopo la prima installazione ed attivazione della carta di identità di mia moglie con conseguente accesso alla rete della Toscana ho avuto problemi ad ottenere lo SPID pur provando con diversi fornitori.
Ogni volta che appoggiavo la tessera sul lettore partiva l’installazione di un nuovo hardware Smart card che non andava mai a buon fine. Ho provato tutti i consigli elencati ed ora non riesco più rimuovere la carta dal CIE Middleware ma ho cambiato il pin senza problemi e non riesco ad autenticarmi sulla rete Toscana.
Ho rimosso e reinstallato tutti i driver e software.
Che altro posso fare?
Windows 7, Chrome, Firefox, CIE-Middleware-v1.3.0.1.


Un software della casa madre del lettore denominato ACS Analyze ATR fornisce questi dati con la carta sistemata sul lettore :
ATR: 3B 8F 80 01 80 31 80 65 B0 85 03 00 EF 12 0F FF 82 90 00 73
Initial character:
TS = 3B --> Using Direct Convention
Format byte:
T0 = 8F

  • Y1 = 08 --> Interface Bytes Transmitted: TD1
  • K = 0F --> # Historical Bytes = 15
    Interface bytes:
    TD1 = 80
  • Y1 + 1 = 08 --> Interface Bytes Transmitted: TD2
  • Protocol T = 0
    TD2 = 01
  • Y2 + 1 = 00 --> Interface Bytes Transmitted: none
  • Protocol T = 1
    Historical bytes: 80 31 80 65 B0 85 03 00 EF 12 0F FF 82 90 00
    Check Byte:
    TCK = 73

Grazie

Risolto ieri sera ma cambiando computer e provider.
Sono passato a Win10 ed ho proceduto ad installare il driver per NFC ACR122U e cioè ACS_Unified_Driver_MSI_Win_4280_P.
Poi ho installato il software CIE-Middleware-v1.3.0.1 e con esso ho abilitato la carta (quindi la si abilita sul pc in uso e non la carta in se).
Eseguito un test positivo su rete Toscana e poi sono tornato a SpidItalia per completare la richiesta di rilascio ma ancora la carta non veniva riconosciuta; medesimo problema.
Ho provato con LEPIDA ed è andato tutto bene.
Grazie

Buonasera, anch’io sto cercando di far funzionare il diabolico lettore ACR122U-A9 su un iMac mid2011 con OSX HighSierra 10.13.6.
Ho scaricato il middleware per OSX 1.1.0.0 e l’ho installato correttamente, il lettore NFC (nuovo di zecca) rileva la carta (nuova di Zecca) passando da rosso a lampeggi veloci, e la legge (verde fisso con la carta appoggiata) ma non riesco a completare l’operazione di primo abbinamento perché, dopo aver scritto il PIN a 8 cifre mi scrive “Errore inaspettato durante la comunicazione con la smart card”.
Ci sono versioni del software - senza questo bug - in arrivo?

Ho esattamente lo stesso problema, ma con Macbook Air Early 2014 e OSX 10.14.5

Ho lo stesso problema di Giona e di Michael e tanti altri.
Ho acquistato ieri un lettore ACR122U-A9 (quello venduto da KKMOON su Amazon).
A sapere di tutti questi problemi non lo avrei acquistato, ma è di gran lunga il più diffuso - vallo a immaginare che non avrebbe funzionato!

Sistema operativo : macOS 10.15.2 (Catalina, ultimo aggiornamento)
Driver : PC/SC driver package ver. 1.1.7, scaricato dal sito ACS (https://www.acs.com.hk/en/driver/3/acr122u-usb-nfc-reader/)
Software CieID : ver. 1.3.0.1 per Mac (https://www.cartaidentita.interno.gov.it/identificazione-digitale/software-cie/)

Il problema si verifica entrando in CieID, con tutte e quattro le CIE della mia famiglia (l’ultima consegnata a mio figlio appena l’altro ieri!) e, ovviamente, si ripresenta anche quando si cerca di entrare nei siti con autenticazione tramite CIE (risposta: “Qualcosa è andato storto…” indipendentemente che sia Safari, Firefox o Chrome), o nei provider per la creazione dell’identità digitale SPiD (Aruba, Poste, Sielte, tutte si bloccano con messaggi più o meno simili).
Le carte sembrano funzionare regolarmente, il led passa da rosso a verde lampeggiante e poi verde fisso, emettendo un bip.
Il lettore anche sembra ok, verificato tramite app “NFC Tools” scaricata da AppStore, con la quale riesco anche a scrivere sulle carte vergini che mi sono arrivate insieme al lettore stesso, e ovviamente a rileggerle.

Ho perso la giornata intera leggendo istruzioni, sfogliando forum, caricando e scaricando software e librerie, davvero non so più dove sbattere la testa.
Pare che qualcuno sia riuscito a far funzionare questo benedetto lettore ACR122… Se almeno avessi avuto la certezza che non è compatibile, l’avrei restituito. Invece sono qui, appeso… HELP, please!

Buongiorno; anche io ho il problema di lettura della CIE, ho acquistato un lettore della digicom 8E4479 scr-c01; la ts la legge regolarmente mentre la cie no con il programma CIeId. grazie Leonardo Romeo.

Confermo che ad oggi 27 settembre 2020 ci sono ancora gli stessi problemi con windows 7. Il lettore ACR122U viene riconosciuto ma nel momento in cui si appoggia la carta parte una nuova ricerca di driver che fallisce, nell’elenco dispositivi c’e’ smart card sconosciuta. Il software CIE parte con la procedura di autenticazione e dopo aver inserito il pin si ottiene il messaggio errore inaspettato e non viene portato a termine il procedimento.
Con mac osx 10.13.6 la carta viene correttamente letta e riconosciuto il titolare, ma con nessun browser si riesce a fare l’autenticazione, nel momento in cui premo su entra con cie immediatamente viene fuori errore.
Insomma… non funziona niente.
Grazie

Buon giorno ho acquistato ben due lettori NFC per poter accedere ai servizi (di marche diverse), provato con un windsows 10, provato con un mac non c’è verso di fargli registrare la carta. A questo punto penso ad un problema del software Cie Id. Che soluzioni sono previste? Nuovo software nuovi driver? La carta funziona provata con Smartphone. in attesa di risposta pi porgo i più cordiali saluti