Marche da bollo

Sembra che sia stata messa in vendita una nuova marca da bollo cartacea

http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/Nsilib/Nsi/Agenzia/Agenzia+comunica/Comunicati+Stampa/Tutti+i+comunicati+del+2017/CS+Dicembre+2017/cs+02122017marca+servizi/195_Com.+st.+Marca+servizi+catasto+02.12.17.pdf

si infatti ho risposto al tweet dell’Agenzia Entrate chiedendo se è possibile pagare la #marcaservizi entrando prima con #spid e pagando con #pagopa

credete che ho esagerato?

3 Mi Piace

Puoi pagarla con PagoPA, ma devi fare domanda in bollo… :wink:
Grande @cirospat!

A distanza di un anno, rilancio questo thread alla grande, si tratta di un esigenza del tutto generale !

Use case base:

  • il cittadino trova un modulo PDF su un sito di una PA, da stampare, firmare e consegnare a mano con una marca da bollo da 16 € appiccicata sopra
  • il cittadino decide di smaterializzare la pratica: basta compilare e firmare il modulo digitalmente, e inviarlo via PEC all’indirizzo del protocollo della PA
  • manca però un passaggio: l’apposizione della marca da bollo !

Use case avanzato:

  • Una PA come questa crea un servizio online rivolto ai cittadini per compilare delle instanze
  • riconoscono gli utenti con SPID, fanno compilare un form, generano un PDF [opzionale: che il cittadino firma digitalmente]
  • anche qui manca un passaggio: l’apposizione della marca da bollo !

Soluzione
Un servizio del tutto generico (offerto sul sito AgID ?) dove si fa l’upload di un documento PDF con o senza firma digitale, calcola l’impronta SHA256 e crea un link PagoPA per pagare la marca da bollo.
Meglio ancora: l’impronta la calcola client-side con una libreria JS come questa così è più leggero e non c’è problema di privacy.

3 Mi Piace

Come tutti gli anni: bump !

E buon 2020.

4 Mi Piace

Emergenza COVID

vorrei evitare di uscire per comperare la marca da bollo e pensavo di usare quello digitale, ma mi sta venendo il mal di testa… :tired_face:
mi sa che ci rinuncio e nei prossimi giorni sfido il virus!

A parte gli scherzi (la situazione è molto seria)

Devo presentare un’istanza ad un comune, vorrei mandare il documento in digitale ed usare ebollo.
Ma dopo 2 ore di lettura di siti e di questo forum non ho la minima idea di come poter muovermi.

PS Primo post! approfitto per ringraziare tutti gli “idealisti” utenti del forum. (non è la prima volta che trovo informazioni utili!)

Come ogni anno, dò un affettuoso bump a questo thread.

Buon 2021 a tutti e mi raccomando: stampate tutto e appiccicate la marca da bollo.

3 Mi Piace