Modifiche alla classifica del Supercashback

E’ molto semplice.Annullare tutte le micro transazioni e hanno risolto il problema.Non ci vuole un genio per capirlo.

che intendi per microtransazioni? Esempio?

Fare benzina a 2 centesimi per volta e accumulare 100 transazioni.

Io voto per l’annullamento. E lo dico andando contro il mio interesse visto che sono circa in 50kesima posizione.
Vediamo se così è la volta buona che impariamo qualcosa.

Gli italiani non impareranno mai.Sono anni che votiamo ladri e corrotti e moltissimi italiani si rispecchiano in loro.Viviamo in un paese dove chi può evadere evade con la compiacenza di tutti i governi che si sono susseguiti negli ultimi 30 anni.

Peccato che il voto sia nullo per assenza di una votazione. Ricordo che stiamo parlando di un provvedimento dello Stato che non si risolve con una discussione informale pubblica.

Complimenti! O forse intendevi 500kesima?

Anche se a sentimento condivido, a mio avviso più che un problema di compiacenza è un problema di portata del fenomeno. Diciamoci la verità, l’evasione in Italia è sempre stata alle stelle, e nessun Governo è mai stato in grado di arginarla con le cattive, perché in fin dei conti sarebbe equivalente a processare 1 italiano su… 2? Scagli la prima pietra chi non ha mai evaso un cent. :gem:

Ecco, per una volta ci stiamo muovendo nella direzione opposta, che è quella giusta. L’evasione non si combatte con minacce di sanzioni o operazioni ad alto impatto, perché l’esperienza ci insegna che non fanno da deterrente. E il fenomeno è così vasto che non ce la si fa a processare tutti, e l’ordine sociale ne risentirebbe.

Si combatte lentamente, creando circoli virtuosi, rendendo sempre più conveniente rispettare le poche regole. L’iniziativa del cashback da sola non annienta l’evasione, ma come già detto da me su questa board abitua i cittadini ad un modo sano di pagare.

1 Mi Piace

So benissimo che non c’è nessuna votazione, esprimevo un parere. Se poi non si può più fare neanche quello ditelo apertamente.

Sono attualmente in 58.234esima (cinquantottomiladuecentrotrentaquattresima) posizione, quindi al momento dovrei beneficiare dei 1500 euro previsti dal Supercashback. Devo ammettere però che sarebbe più “gustoso” veder annullare tutto pensando a quei famigerati “furbetti” che hanno perso tempo a fare 100 transazioni alla pompa di benzina.

L’idea del Cashback, sostanzialmente giusta, è stata però completamente snaturata, anche alla luce della situazione pandemica nella quale ci stiamo trovando. Il tutto ovviamente imho.

Dillo a me che sono in 15.000ª posizione :sunglasses:

@Intruder @ElGazo ma allora siete due furbetti! ahahahaha

…scherzavo (non si sa mai!)

2 Mi Piace

Ciao! Per curiosità, puoi dirmi quante transazioni hai fatto? Grazie

Complimenti! Ma quante transazioni fate al giorno? Io ne faccio tante ma supero il limite massimo.

Io? 4 al giorno di media: panettiere, verduriere, pescheria, macelleria, rosticceria, edicola, tabaccaio, negozio sotto casa, supermercato, farmacia, bar, Poste… In effetti, una volta raggiunto il cashback del 10%, non mi aspettavo nemmeno di entrarci nel 100K, visti anche i “furbetti” del distributore di benzina o del POS Amazon o di altre tipiche “invenzioni” italiche.
O hanno “segato” chi sta davanti o chi sta dietro ha rallentato.

1 Mi Piace

4 al giorno sono un bel “strisciare”, in proiezione sono 720 circa in un semestre.

Un caffè la mattina ed uno nel pomeriggio e siamo già a due operazioni.
Inoltre, in attesa che annullino il tutto, l’importante è essere “dentro” visto che tra primo (che avrebbe oltre mille operazioni già oggi…) ed ultimo non cambia nulla tanto più se non c’è stato bisogno di cambiare le abitudini quotidiane.
Ovviamente è, allo stato attuale, meglio stare più sopra che più sotto.
P.S. Oggi sono 16.000º

Per ora ci siamo divertiti a fare ipotesi, vediamo i fatti. Credo che sia inutile commentare oltre sulle “gossip” news di tanti giornali. Anche perchè Draghi parla poco ed è un uomo di azioni, oltre al fatto che una riforma Fiscale ben fatta non si fa in 2 giorni.

1 Mi Piace

Beh, il supercashback è abbastanza chiaro che premierà solamente i furbetti. Tanto vale eliminarlo e dirottare i 150 milioni verso il cashback normale o in altre direzioni. :thinking:

Si vuole comunque incentivare l’utilizzo delle carte ed altri sistemi di pagamento tracciabili?
Semplice, basta introdurre una tassa sul prelevamento e deposito di contante. :smile:

Anche il centro studi di Confindustria ha dato questa soluzione. Sarebbe a costo zero, anzi, darebbe pure un gettito. :wink:

Il contante non ha bisogno di essere prelevato e depositato: circola e si tiene in casa.
P.S. Oggi in cartoleria “resistenza” da parte dell’esercente per riuscire a pagare 5€ con la carta.
La riforma deve avvenire sui costi, veri o presunti, che costoro lamentano.

1 Mi Piace

Beh, il contante si sposterà dai clienti verso gli esercenti; i primi rimarranno presto senza mentre i secondi ne avranno un tot che in incrementerà sempre di più. Un supermercato ad esempio dovrà adottare un caveau per i contanti se li accantona ed i clienti rimarranno presto a secco.

Esistono strumenti come Satispay che sotto i 10€ non hanno commissioni. Già oggi favola dei costi è in buona parte smentita dai fatti.

Caro @Intruder (nik insinuante, quasi volutamente erotico…senza allusioni di sorta, mamma mia! nella sua accezione greca!). Caro Intruder, dicevo, ma con un miracolato/oso presidente del consiglio che È (È nel senso di essere entità rilevante politico/economico/sociale) in quanto simbiotico delle varie entità bancarie (vedasi suo curricola) pensi che opererà una qualsivoglia regolazione degli eccessi impositivi delle banche nei confronti dei clienti! Sarei veramente, sinceramente e contentamente (direbbe Cetto) contento di sbagliarmi; anzi, mi voglio rovinare!, SPERO di sbagliare, di avere torto. Di prendere la mia più grande cantonata! Al momento comunque personalmente non credo che questo draghetto farà nulla nei termini di contenimento di quelle che altro non sono assurdi balzelli, vedasi costi di noleggio e di transazione delle operazioni effettuate con POS. Eppercui, cari piccoli dettaglianti; il destino è già scritto e confermato!
…se mi sbaglio un Frà babbocorso non suona nemmeno male!

Basta avere a che fare con le P.IVA…
Anche i notai, oggigiorno, non disdegnano il “contante” :sunglasses: