La cosa più irritante che hai fatto è fare uno scontrino per ogni prodotto al supermercato o anche chiedere alla cassiera di farti più scontrini, e non dico per il concorso super cashback ma per la mancanza di rispetto verso la cassiera e soprattutto verso i clienti dietro di te in fila. Se mi capita davanti uno così giuro che gli tiro una bottiglia dell’olio in testa.
Se becchi me non ti conviene nemmeno pensarlo 
Ben prima del cashback si faceva già la spesa specialmente nei supermercati o hard discount anche per altri (genitori, parenti, amici…) e per evitarsi problemi si “scontrinava” la spesa individualmente. 
Dividere un carrello per altri ci sta. Frazionarlo ad arte in 10-20 scontrini è un abuso della buona fede del governo, del tempo di chi sta in fila, del lavoro della cassiera. E io tirerei la mia bottiglia con @pmmagic8 
Ma dove vivete voi non ci sono le casse automatiche ? E c’è sempre la fila ? Sapete dell’esistenza degli ipermercati con 30 casse ? e dei supermercati aperti H24 (od in questo periodo fino alle 22) dove dopo le 20 non c’è più nessuno ?
Infatti: casse rapide, casse automatiche, casse con lettore.
Poi tanto la maggioranza degli italiani è in zona rossa: godetevi la coda che vi permette di stare più tempo fuori casa 

Dove vivo io da quando ci sono il lockdown e il cashback la gente che prima faceva 1 spesa alla settimana e anche meno, con un solo carrello trabordante, adesso va ogni giorno e si porta tutta la famiglia, suddivide la spesa in cestellini minuscoli da 3-4 prodotti e le file sono enormi. Non so da te.
Le casse automatiche sono più affollate di quelle con la cassiera e comunque le boicotto perchè se posso non favorisco sistemi che eliminano posti di lavoro.
Dalle 20 alle 22 vorrei potermene stare in casa mia.
In generale vorrei che alle 21 la spesa andasse a farla chi si fa fare uno scontrino a prodotto (magari sentendosi un pò pezzente invece che molto sveglio perchè riesce a sfruttare le pieghe del regolamento…
)
E per me sarebbe un vero, immenso piacere, querelarti se tu lo facessi
.
Non hai mai fatto la spesa per più persone, evidentemente, nemmeno sotto il periodo del lock down. Io mi occupavo di tre famiglie e facevo tre conti separati, non ci trovo nulla di così assurdo come richiesta.
Tra l’altro stai parlando con uno che lo ha fatto SOLO un paio di volte, che ha capito di aver sbagliato (nei confronti della cassiera, chiaro), ma che NON sapeva di stare sbagliando alla cassa automatica così facendo, cosa che ho fatto tra l’altro quando eravamo 4 gatti e con praticamente tutte le casse automatiche libere. Ho saputo la cosa alla TV che non era regolare (e parlavano dei distributori di benzina, manco dei supermercati), e ho smesso subito e sono venuto a dirlo e a parlarne, e non sono qui a fare il moralista ipocrita che deve per forza attribuire la cattiva fede alle persone, cosa che pare a te piaccia .
Se te lo chiedi, ho avuto la decenza di andare alla cassa automatica negli orari in cui non c’era nessuno, su 15 casse automatiche c’eravamo io e un altro, e guarda che sarò stato 5 minuti in più.
Non ho forzato né chiesto nulla di strano a nessuno, ma ho chiesto una cortesia alla cassiera,se mi diceva di no, non succedeva mica niente. Ma non é una necessità chiedere una cortesia del genere, perciò avevo già smesso di mio. Sta più tranquillina.
Ti eri già spiegata; ma continui a fare per vero un tuo assunto che non è sempre così.
Normalmente i costi applicati ai POS sono calibrati secondo due macrocategorie, per premiare meno transazioni con importo medio elevato (a costo fisso) o per premiare chi fa moltissime microtransazioni (a percentuale). Oltre a questo i gestori hanno anche un discreto margine contrattuale; i costi sono quindi legati anche a scelte sbagliate e poca lungimiranza dei gestori.
Liberissima, ma mica pretenderai che tutti la pensino come te ? Dopo mezzanotte il supermercato vicino casa (ai bei tempi, prima della pandemia) faceva anche il 10% di sconto!
Quello che i gestori (distributori di benzina) avessero un discreto margine contrattuale, lo pensavo anche io, fino a quando non glielo ho chiesto, qualche giorno fa, purtroppo mi è stato spiegato con dovizia di parole assai colorate ed esplicative che non è così almeno per i tre distributori cittadini dai quali vado io.
Tutti e tre mi hanno detto che il POS a mano che usano durante l’apertura l’hanno preso dalla stessa banca di cui si servono, e per loro i contratti possibili si riducevano a solo uno.
Mentre quello automatico dell’H24, è per loro un sistema che gli è stato dato a scatola chiusa.
Considerazione generale per evitare (se possibile) polemiche interpersonali che non arricchiscono il confronto ma generano malintesi e fraintendimenti (che poi sono la stessa cosa ma amo ripetermi) Scrivo questo perché siamo già a ventilare bottigliate in testa, godimenti querelativi, sottili minacce dissuasorie.
Due mondi differenti e incomunicabili tra loro.
- ciò che si PUÓ fare
- ciò che si ritiene GIUSTO venga fatto.
il primo , come sappiamo, ha aperto un’autostrada ai “furbetti” ed andrà normato (dovranno ben guadagnarsi lo stipendio quelli che hanno combinato 'sto guaio)
il secondo attiene alla sfera privata, alla propria moralità, alla coscienza, alla correttezza, alla alla alla alla. È soggettivo e, sovente, motivo di ironica denigrazione da parte di altri. Bisogna ricordare quelli che ridevano per il lavoro che il terremoto de L’Aquila avrebbe prodotto? o quelli che ritirano la pensione di parenti morti. I cechi che guidano ed i mutandari che timbrano.
Questo non per giustificare sia i “furbetti” che gli “onesti”
La legge non può normare la morale ma potrebbe fare il suo lavoro e, comunque al termine di questa esperienza (30 Giugno), provvedere a bloccare certe sperequazioni.
Non mi farei molte illusioni; morto un papa se ne fa un’altro recita il motto, e vedrete che l’italico ingegno produrrà nuove mostruosità.
Traslando la brava Mannoia "siamo cosìììì, delle grandi teste di cazzo e così ci piace essere"
Ciao Stefano, grazie per il tuo punto di vista.
La questione però, è che io non avevo proprio la “percezione”, che ciò che stessi facendo fosse “sbagliato”, chiaro una tattica per rientrare tra i 100.000, ma totalmente in linea con il regolamento, ovvero una “tattica” di gioco a cui, onestamentr, pensavo che fossero in tantissimi a farlo, ma probabilmente non abbastanza, valutando le transazioni degli ultimi posti in classifica.
Premetto che ho cominciato a concorrere per il supercashback da meno di una settimana, e mi sono accorto dopo pochi giorni, quindi non stiamo parlando di LUPIN 3°, non è che ho fatto chissà quante transazioni: però, purtroppo, ci sono. E dubito che qui no nci siano altri, che abbiano fatto qualcosa del genere, sicuramente anche loro, in buona fede.
La questione sta proprio nella definizione della parola “furbetto”, che a me non va giù, perchè proprio non mi ci sento “furbetto”, tant’è che sono qui a parlarne, e non voglio la ragione: sarei anzi felice se quelle transazioni di cui sto parlando mi venissero annullate, ma non so come fare…
Un esempio su tutti, per far capire cosa intendo:
un “furbetto del cartellino”, come quei dipendenti pubblici finiti nella famosa inchesta, che timbravano entrate e uscite inesistenti in ufficio e poi andavano al mare o in canoa, o chi manco si vestiva per poi tornare a letto, o che faceva timbrare la moglie, SANNO che stanno compiendo una truffa, perchè quel cartellino lo hanno perchè significa entrare in ufficio a lavorare.
In alcun modo invece, credo si possa accostare il fare più scontrini presso lo stesso supermercato, con la stessa spesa, chiaro per salire la classifica, nelal totale libertà di utilizzo che io ho di fare, con le mie carte di credito o bancomat, poichè tutto quello che ci è stato detto, è solo di fare più transazioni possibili, e non è stata impostata alcuna limitazione in questo.
Stop.
Sono stato alla stessa cassa automatica? Ho chiesto una volta a una cassiera di farmi due conti separati?
E se fossi entrato ed uscito dallo stesso supermercato invece, e ad ogni viaggio avessi comprato un unico prodotto , magari pure sempre lo stesso, sarebbe stato differente, solo perchè avrei rifatto
la fila?
Cosa sarebbe cambiato, al fine del conteggio degli scontrini, rispetto a fare da solo alla cassa automatica, in un’unica mandata?
MA poi, davvero qui qualcuno sta sostenendo, che riesce a salire la classifica, o a mantenere la propria posizione, facendo 2-3 transazioni al giorno? MA a chi lo volete raccontare (non mi riferisco a te)?
Io credo che in molti qua, a partire dai (falsi) moralisti, utilizzino le loro tattiche (tutte lecite, per carità!) da incastrare tra le loro esigenze personali e di vita quotidiana, per poter salire in classifica.
Ora, supponiamo che una di queste “tattiche”, a gara già avviata, venga considerata, d’un tratto, da “furbetto”, nonostante nessuna regola sia stata infranta, come vi sentireste?
Ora, lo Stato prevede un’operazione spontanea che si chiama “ravvedimento operoso” a chi si sanziona autonomamente ammettendo il proprio errore (E, lo ribadisco, far ammettere un errore impostando una nuova regola adesso, e facendola valere con effetto retroattivo, la trovo davvero una forzatura, ma se così sarà, dovrà essere accettato).
Io non voglio quelle transazioni, nemmeno la prima a questo punto (se devo “pagare” una penale, allora via tutte quelle fatte in quel negozio!) e le vorrei poter annullare: non sto qui a dire che ho ragione, ma voglio seguire le regole, proprio perchè quando le ho fatte pensavo di non commettere alcun “illecito”, ritengo il PRogramma Cashback abbia una corresponsabilità in questo, e poichè stavo giocando secondo le regole, per poter vincere un premio che, di base, è una GARA e qualcuno qui sta dimenticando che magari se si concorre per quei soldi, vuol dire che magari quei soldi a qualcuno gli SERVONO, non trovo perchè si dovrebbe essere eliminati dal programma per una carenza sul regolamento, con la forzatura di accostare tutti gli interessati, a quello che ha fatto 60 transazioni di notte da un benzinaio da 35centesimi, ovvero una cosa compulsiva ed esagerata, nonchè dannosa contro un piccolo commerciante (e non contro la Coop!) .
Io vorrei continuare a partecipare, continuando il percorso che sto portando avanti ora, e spero ci diano la possibilità di rimediare.
Saresti d’accordo sulla cancellazione del SCB? 
Della serie nessun premio ai primi 100.000 riutilizzando il premio accantonato per altri impieghi legati al Covid?
Anche perché premiando questi “furbetti” si rischia di scontentare la maggioranza dei cittadini che si sentirebbero fregati. Meglio scontentarne 100.000 o milioni?
Comunque apprendo or ora che anche una transazione sotto i 5€ (panettiere, bar, gelateria…) sarebbe irregolare. A questo punto il problema non sono gli italiani (quando in Italia secoli fa fu introdotta l’IVA i francesi festeggiarono perché finalmente avrebbero scoperto come evaderla…) bensì i politici.
Tra l’altro mi piacerebbe che lo stesso impegno lo mettessero per vaccinarci non per rilasciare ogni due giorni dichiarazioni sul cashback…
Non ho mai parlato di cancellazione del SCB , bensì di cancellazione delle transazioni irregolari. Credimi, sarebbe già uno “Schock”, per chi ci si é impegnato tanto, ritrovarsi sbattuto fuori dalla classifica (alla fin fine, i controlli interessano solo quei centomila, non i milioni di iscritti).
Il tuo intervento non mi è piaciuto molto, perdona la durezza e la schiettezza, perché sembra quello del bambino che prima mette le mani nella marmellata poi accorgendosi di aver mangiato ormai metà barattolo corre dalla mamma a implorarla di non sculacciarlo perché il barattolo era ben in vista.
Se provvedimenti ci saranno, è realistico che saranno limitati alle sole transazioni duplicate più che all’esclusione d’ufficio. Un po’ come alla Formula 1 se tagli una chicane ti tolgono i secondi ma al traguardo ci arrivi (e potresti anche fare il podio) ma non sei squalificato. Diverso il discorso se dal primo giro tagli sistematicamente tutte le curve.
Quindi nel caso peggiore ti verrebbero scomputate le transazioni che hai citato in più interventi e verrai riconteggiato per le sole altre. Potresti prendere o non prendere il cashback a seconda delle altre transazioni. Comportamenti simili si vedono anche senza il SCB.
Purtroppo queste sono illazioni.
Poi sui comportamenti io ribadisco: frazionare la spesa non è mai stato sbagliato in termini oggettivi e quantificati. Nessuno obbliga nessuno a uscire col carrello pieno. Il SCB ha fatto apprezzare a certe persone l’acquisto di soli prodotti freschi, nei negozi di quartiere piuttosto che la maxispesa nella GDO. Se il supermercato mette un limite all’acquisto di un prodotto in promozione a 1 al giorno, uno che fa? Fa più spese. Si è sempre fatto e si continuerà a fare.
Poi ovvio, ce lo siamo detti, che frazionare la spesa un articolo per volta in un supermercato con cassiere e persone in fila ti può costare una bottigliata di olio
(speriamo sia di scarsa qualità almeno).
Tranquillo/a, non sei stato/a duro/a.
La differenza sta solo nel fatto che la marmellata non la puoi “vomitare”, e il bambino sa che sta disubbidendo alla mamma mentre la mangia.
Lo ribadisco: non é il mio caso.
Non ho nessun senso di colpa per l’atto compiuto, ma sono solo dispiaciuto per la situazione, poiché sono caduto dal pero quando l’ho saputo dal tg in merito al benzinaio, e mi sono fermato.
Concordo sulla rimozione dei (pochi) punti che ho fatto nel modo da me descritto , tanto che li vorrei rimuovere spontaneamente se potessi, ed era quello che chiedevo in origine, se qualcuno conosce un modo (cosa su cui nessuno purtroppo, mi ha risposto).
O olio buono, o querela.
Solito qualunquismo! ![]()
Ti faccio notare che notare che quest’ultimi agiscono per compiacere gli italiani; siamo in perenne campagna elettorale, il populismo porta voti. ![]()
Tra un po’ ti accontenteranno in pieno; il governo ha il sostegno anche di Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia, si sono dichiarati tutti contrari al CB e stanno sfruttando il malcontento per il SCB per cercare di far ritirare l’intero provvedimento. D’altro canto i 5 stelle sono stati tra i promotori e stanno già gongolando per i primi risultati positivi. Draghi da parte sua è a caccia di risorse per finanziare il vaccino. Probabilmente cercherà di accontentare tutti, casomai cancellando il SCB e/o riducendo gli importi erogati per deviare le risorse del CB verso i vaccini.
Infatti la domanda è partita da me; se lo cancellassero tu saresti d’accordo?
Adesso a corsa già iniziata, chiaramente no.
Dalla prossima edizione, possono decidere cosa fare.
É chiaro che la cancellazione rischia di essere una decisione politicamente impopolare, se non sostituita con qualcosa di equiparabile, e inoltre verrebbero loro stessi meno al programma che hanno presentato e promosso .
E’ esattamente il contrario; la cancellazione farebbe felice Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia oltre che buona parte di coloro che non fanno parte dei primi 100.000. Quindi hai milioni di persone che ne saranno felici contro 100k che scontenterai.
Con fondi per l’acquisto di vaccini, misura ben più popolare che non distribuire 1500€ ai furbetti del cashback.