Modifiche alla classifica del Supercashback

Avrei preferito una sincera/onesta critica motivata o che avessi trovato un limite che io non ho ravvisato che non un falso consenso. :frowning:

Si, hai anche ragione ma non può diventare una discussione a due.
Peraltro leggo che anche altri ti hanno risposto argomentando i loro distinguo. Vedi tu

Intanto con questo trend per entrare nei 100.000 alla fine ci vorranno ben più di 500 transazioni, probabilmente più vicino alle 600 che alle 500.

Il super Cashback logora chi non ce l’ha…

1 Mi Piace

Ma guarda che il regolamento è chiarissimo. Dice esattamente quello che si può fare. Anzi è stato, per fortuna reso così chiaro dopo l’intervento del Consiglio di Stato altrimenti ci ritroveremmo con un regolamento ambiguo.

Qui le correzioni apportate:

1. Al comma 3, la Sezione rileva l’evidente criticità applicativa, foriera di possibili
    contenziosi, relativamente alle locuzioni “frazionamenti artificiosi dei pagamenti” e
    “medesimo acquisto”.
    Per il Consiglio di Stato è necessario che il Ministero indichi chiaramente il
    soggetto deputato al controllo e chiarisca, in modo quanto più preciso possibile, le
    suddette nozioni, specificando cosa si intenda per “medesimo acquisto”, se questo sia
    riferibile all’acquisto di un bene singolo o se, in tale nozione, rientri anche l’ipotesi
    di acquisto simultaneo di plurimi beni presso il medesimo esercente in un certo
    arco temporale, anche al fine di meglio comprendere quando un frazionamento del
    pagamento possa considerarsi “artificioso”.

Bene hai fatto Ettore!
Troppe volte abbiamo letto interpretazioni personali (a volte interessate) del concetto di frazionamento. Ogni 1-3-5-7 secondi, per un importo di 1-3-5-7€, della spesa contenuta in 1 cestello, un carrello, su una mano, su due mani, su tre…no; tre no! su due mani ed un piede, invece, si!
A parte il gioco (ricordatevi che giocare, come ridere e sorridere, è una delle migliori terapie praticabili); bisogna mettersi in testa che le interpretazioni soggettive, i rimedi miracolosi e mirabolanti, non ci sono. La materia è complessa e complicata perché deve normare ciò che concerne una, la definirei, contraddizione in termini. Una unicità che riguarda una complessità.

A mio avviso ogni modifica a posteriori del regolamento super cash back apre porte a contenziosi infiniti. A chi dice che non era possibile normare tutto quanto, faccio presente che bastavano alcune semplici regole. Ne dico una: mettere un minimo di valore per ogni transazione, tipo 5 o 10 euro. Oppure stabilire che vale solo la prima transazione giornaliera per ogni esercizio commerciale. Ma come sempre hanno lasciato il tutto in mano al senso civico degli italiani che notoriamente siamo al top per evasione fiscale e quindi abilissimi ad aggirare leggi e regolamenti.

Salve, le confermo che non c’è nessun regolamento o legge da aggirare. E’ stato consapevolmente scelto di non porre limiti. Quanto ai limiti per importo da lei suggeriti (se ne è parlato fino allo sfinimento) avrebbero tagliato fuori proprio quelle transazioni (caffè al bar) che si voleva portare dentro (non tanto per la possibile evasione, a mio avviso, quanto proprio per cambiare la mentalità per cui la carta si usa per spese di un certo importo).

1 Mi Piace

Voi come siete messi in classifica?

Io da anni ho cambiato mentalità negli acquisti presso negozi fisici (uso bancomat e Satispay) ma sono i commercianti che fanno ostacolo nonostante la rete PAGOBANCOMAT sia gratis fino a 5 euro per transazione. Le dico una volta ero lì lì per chiamare i vigili urbani visto che non volevano farmi pagare con bancomat.

1 Mi Piace

114.000 esimo…

Ce la puoi fare :grin: Io ho circa 50 transazioni di vantaggio sul 100.000°

1 Mi Piace

Beh comunque lo si voglia regolare i SCB rimane sempre non arginabile quanto a furbetti, fatta la legge trovato l’inganno. La cosa più semplice sarebbe la cancellazione ed utilizzare i fondi destinati al SCB per i 150€ per ampliare la platea o magari per altri mesi aggiuntivi. Oppure, soluzione ancora più semplice, ribaltare il cashback come cashtaxed.

Devo recuperare “solo” 15 transazioni e ovviamente guadagnare un certo margine per dormire notti tranquille l ultima settimana di giugno.

L’ultima settimana di giugno prenditi le ferie per trascorrerla ad una stazione self-service. Ce ne saranno veramente poche libere! :smile:

@Margo
apriamo un camioncino hot dog e prendiamo l’appalto dei qualche decina di stazioni di servizio.
Altro che cash back; ci compriamo l’elicottero!
@ettoremazza
belin, direbbe un zeneise, è la seconda volta che concordo, pienamente concordo!

Sicuramente se ne sarà già parlato in queste pagine… Ma chiedo se per Voi ha un minimo di fondamento la notizia in base alla quale potrebbero “eliminare” dalla classifica i cosiddetti “furbetti del supercashback” appellativo impiegato dai mass-media per identificare coloro che - senza infrangere alcun regolamento - fanno diverse transazioni (spesso di modesto importo) presso un medesimo punto vendita (caso tipico dal benzinaio). A mio parere stanno solo facendo una “campagna” di disinformazione per spalleggiare alcune proposte politiche di dubbia utilità. Onestamente non ho mai visto in vita un “concorso” nel quale vengono cambiate a ritroso i regolamenti vigenti: nemmeno nella parrocchia sotto casa farebbero delle castronerie di questo tipo. Ma siamo in Italia ed è possibile tutto ed il contrario di tutto.

Non ho idea se abbia un fondamento, ma come li stai tratteggiando sembrano addirittura le vittime. :smile:

Però c’è da considerare che la politica ed il populismo corrono dietro al consenso facile (voti), quindi è plausibile che accada quanto prospettato perché si guadagnano milioni di voti contro 100k di furbastri. :wink:

Veramente in ogni contratto e concorso c’è sempre -scritta o non scritta- la regola dell"uso secondo buona fede". Che per inciso sta anche nel codice civile.
Se uno partecipa a un concorso cercando di fregare gli altri partecipanti usando le regole per scopi evidentemente diversi da quelli per cui furono scritte (che questo è, anche se in Italia visto che le cose vanno al contrario invece che chiamarli “stron…mortidifamedisonestichecercanosolodifregareglialtri” bisogna chiamarli “furbetti”, sennò si offendono e denunciano) credendosi tanto sveglio e intelligentone, applicare la regola della buona fede e annullargli tutto è il minimo.

1 Mi Piace

Chiunque ha frequentato le superiori dovrebbe aver letto “I promessi sposi” e compreso che il Manzoni stesso ci aveva messo in guardia a proposito degli “azzeccagarbugli”.
È per questo che abbiamo i “furbetti”, possono contare sulla difesa di qualsiasi azzeccagarbugli e addirittura lagnarsi di passare per vittime!
Manzoni ha fallito in pieno il suo obiettivo, gli azzeccagarbugli sono diventati “principi del foro” e non più ciarlatani quali erano.

1 Mi Piace