Scomputare le sole transazioni oggetto di frode potrebbe non essere fattibile prima del secondo semestre, ma era almeno l’augurio di tutti
Da luglio 2021 potrebbero essere introdotte regole più stringenti
Eliminare tout-court gli utenti non è possibile e non è etico. Paradossalmente, il primo/a classificato potrebbe comunque aver accumulato abbastanza transazioni, lecitamente, da meritarsi una delle prime 100mila posizioni. Ripeto, paradossalmente. Questo perché, pur non conoscendo chi o cosa fa alle prime posizioni, non è detto che chi abbia gonfiato la propria posizione in classifica con discutibili metodi non abbia ugualmente fatto un numero elevato di transazioni (comprare un solo prodotto al super e andar via) come gli altri. O non soffra di qualche sindrome da legittimo shopping compulsivo.
Eliminare a tavolino queste persone sarebbe, un po’ esagerando, come voler togliere contemporaneamente la patente, la patria potestà sui figli e il diritto di voto a chi ha evaso delle tasse. Per quanto sbagliata e da combattere sia l’evasione.
Credo l’unica sarà questa, a meno di qualche caso evidentemente senza senso (es. se il primo a 360.000 transazioni, ovvero 2000 al giorno in 6 mesi, è un chiaro baro).
263 transazioni l’ultimo dei 100.000 ad oggi, quindi 109gg, 2,41 operazioni al giorno. E questo è solamente l’ultimo, figuriamoci i primi.
Comunque sarebbe interessante che pubblicassero in modo trasparente i dati dei primi 100.000, ci basterà spulciare le loro transazioni per renderci conto se sono tutte credibili o meno.
Salve, sono uno dei tanti che si lamenta dell operato dei furbastri. Fatemi capire per favore. Se domani vado a fare 4 litri di benzina e faccio 80 transazioni da 5 centesimi l una e’ tutto formalmente nelle regole? :-o perche se e’ davvero cosi non resta altro da fare che andare al primo automatico e fare n transazioni fino a quando mi si stacca il braccio e mi si addormentano le dita della mano a forza di inserire il pin (se non si rompe prima la tastiera numerica). Eppure mi sa di follia andante
Non ci sono regole che te lo impediscono; legalmente sei nelle regole, moralmente è tutta un’altra storia!
Se qualcun altro si comporta male moralmente questo non autorizza altri a fare di peggio.
Bisognerebbe che qualche azzeccagarbugli trovasse qualche cavillo per cancellare il SCB, in questo modo nessuno potrebbe sentirsi defraudato. Da un lato coloro che sono tra i primi 100.000 e dall’altro tutti quelli fuori dai 100.000 che non si sono comportati da furbetti, sarebbero quindi tutti contenti. Perché in sostanza col SCB una parte si dovrà scontentare, o chi si è comportato onestamente o i primi 100.000 furbetti. I numeri direbbero che sarebbe meglio scontentare i 100K e non milioni di persone che sono comunque dei votanti.
In effetti sarebbe tutto più che regolare e, pure, a prova di possibile ritorsione da parte dell’agenzia.
Nella scelta del distributore da colonizzare consiglierei una attenta valutazione della stazza del benzinaio ed una approfondita indagine familiare in modo da non trovarsi di fronte a situazioni “calde”
Speriamo che alla prossima tornata (Luglio-Dicembre) provvedano a concrete limitazioni (certo; lo sappiamo che il furbetto si affinerà ulteriormente! Ma, magari, qualcuno avrà la giusta idea almeno per aumentare le difficoltà).
È sempre una questione di rapporti:
quanto mi costa, quanto tempo, quanta fatica, quanti rischi (benzinaio Godzilla, cani furiosi, qualcuno che ti avvicini dicendoti “vieni caro, vieni dietro l’angolo che devo farti vedere una cosina!”) e quale vantaggio porto a casa!
La soluzione meno faticosa è cancellate il SCB. Pare appunto quella che verrà adottata nelle prossime tornate.
Nella prima tornata sarebbe interessante che ai primi 100.000 venissero congelati gli accrediti e per ritirarli dovessero giustificare ogni singola transazione, soprattutto quelle ravvicinate di importi risibili. Ovviamente se dichiarassero di aver artificiosamente fatto lievitare il nr delle transazioni automaticamente dovrebbero essere estromessi per la loro malafede.
PS Altrimenti si potrebbe cancellare il SCB per Covid. Non a tutti i cittadini sono state garantite pari opportunità, chi è in zona gialla a più opportunità di chi è in zona rossa, c’è stata chiaramente una discriminazione a favore di alcuni e danno di altri, sarebbe quindi ingiusto elargire questi bonus.
L’altro giorno finito di lavorare vado a fare rifornimento e mi trovo davanti una ragazza in smart che mette la pistola del rifornimento nell’auto e la tiene pochi secondi… in attesa del mio turno vedo la stessa tornare al totem e ripetere l’operazione. Sono sceso dalla macchina e “abbanniai” (sgridata con tono medio alto ) . E’ scappata subito…
Concordo con voi. mi sembra pura follia un atteggiamento del genere e invoco a gran voce un correttivo anche per il semestre attuale perche’ comunque e’ palese che chi fa 80 transazioni per mettere 2 litri di benzina lo fa unicamente per scalare la classifica e mettere le mani sul bonus. Non ci sono scuse che tengono. Ho aperto forse erroneamente un thread apposito ’ furbastri e micro transazioni ', spero che il team di IO prenda provvedimenti
Beh ora la media è più vicina a 3 che non a due e per l’ultimo dei 100k. Comunque a giugno la media sarà almeno del doppio. Con 5/6 transazioni al giorno, in periodo di pandemia non possono essere realistiche, è evidente che sono artificiosamente pompate, sono reali come il seno della Cipriani.
Non faranno nulla per quanto in essere; si presterebbero a tutti ricorsi, tutti vinti e con una ulteriore figura di merda.
Anche ammesso che si blocchino i pagamenti fino al rendere conto delle transazioni (cosa già di per se assurda visto che si andrebbe a chiedere di rendere conto di gesti del tutto leciti) se uno ti risponde “io faccio benzina come mi pare!” e rivendicasse le decine di micro operazioni?
Resterebbero le considerazioni personali nei confronti di certi soggetti. Considerazioni che già abitualmente facciamo per i “furbetti” differenti ma spesso incrociati.
Devono modificare le regole e poi si vedrà…
Mario Rossi si sveglia al mattino, va al bar a fare colazione (!) e paga con la carta il suo cornetto e cappuccino. Prende l’auto e come prima cosa passa dalla pompa (!) a mettere 10 euro per la giornata. Poi prende l’autostrada (!) e si reca in ufficio. Tra una chiacchiera e l’altra, alle 10 di mattina va a prendere un caffè coi colleghi (!) e lo paga con la carta. Poi a pranzo va al ristorante/mensa da asporto vicino l’ufficio (!) e paga con carta, passando poi dal bar alle 14 per un altro caffè (!).
Mario Rossi non fa molti viaggi in auto, quindi non ha bisogno di ri-prendere l’autostrada per fare visite o sopralluoghi. Alle 18 torna a casa ma appena uscito dall’autostrada (!) passa al minimarket di fiducia e sempre con carta compra la spesa per sé e la famiglia (!), il minimo indispensabile per arrivare al giorno dopo col frigo non-vuoto. Ed ho ipotizzato che fa la spesa al minimarket, non che va al fruttivendolo + il macellaio + il fornaio (3 strisciate al posto di una)
Mario Rossi fa 8 transazioni al giorno in una sua giornata-tipo, non fa smart working per il tipo di attività che svolge.
Poi gli si rompe una lampadina in casa, va al brico e la acquista con la carta. Poi la pen drive per il suo PC personale anziché comprarla da Amazon la compra in una grande catena di informatica. Quando vuol fare shopping, Mario Rossi e la famiglia va a fare i raid agli outlet , ecc. Ma queste sono spese straordinarie, non quotidiane.
Ottimo, il signor Mario Rossi non avrà alcun problema a render conto delle proprie transazioni, anche perché non ne avrà decine ravvicinate di pochi centesimi dallo stesso esercente.
Mantenere una media così elevata tutti i giorni, sabato e domenica inclusi, in periodo di zona rossa è un impresa. Ma comunque il sig Rossi probabilmente non sarà neppure tra i primi 100k se non aumenterà artificiosamente le proprie transazioni.
Rendere conto delle transazioni? Ma a fare centinaia di transazioni uno come fa a giustificare/rendicontare? Le aziende usano i software di contabilità, non si richiede una cosa simile ai privati.
E secondo me sei troppo pessimista nella tua ultima affermazione. I dati li abbiamo. Il 100millesimo ha 267 transazioni. Punto Informatico riporta quotidianamente la media necessaria per i 100mila, oggi ne servono 2.43 al giorno di media dal 1° gennaio, tra zone rosse, arancioni, gialle e bianche! Io ho ipotizzato uno che ne fa 8 durante la settimana lavorativa.
Certo che il concetto di diritto latita; eccome se latita!
Spesso è confuso con il concetto di arbitrio; proprio dei despotismi e delle dittature.
Per fortuna, nel bene e, purtroppo, anche nel male qui da noi l’arbitrio lo abbiamo liquidato, tra qualche giorno, settantasei anni addietro.
Basta pubblicare i dati dei vincitori in modo trasparente. “Male non far paura non aver” si dice.
Che problema c’è con un po’di sana trasparenza? Perché fa così paura?
Il pessimismo è giustificato dai dati in costante trend in crescita. 2,43 oggi, è sufficiente citare che un mese fa era 2,15, due mesi fa 1,78 e tre mesi fa 1,15.
Se non ti fai un grafico con questi dati in costante crescita e non consideri il rally finale prima della dirittura d’arrivo io direi che sei tu troppo ottimista.
Così come latita la considerazione dell’opportunismo elettorale. Chi si intesterà la crociata contro i furbetti ne trarrà più benefici che non chi li difenderà a spada tratta.
Così come ti manca pure l’educazione come ci hai fornito già piena dimostrazione.
Quindi tu puoi commentare ed offendere in continuazione e non ti si può rispondere?
Continua pure meschinamente ad offendere nascosto dietro ad un monitor,la dice lunga su quanto vali.