Modifiche alla classifica del Supercashback

Aridaje.
Carta Pagobancomat-VISA e stop, 16 cifre, che uso sempre solo come pagobancomat, inserita una volta su IO, che ‘passa’ tutti gli acquisti tranne i pedaggi.
Ripeto, il problema sono le FAQ scritte male. Se dicono che tutti gli acquisti fatti con una carta che ha il logo pagobancomat sono validi, tutti devono esserlo ma non è così. Quindi sono loro che sbagliano. Non ci vuole molto a dire che una carta pagobancomat-visa (idem mastercard) può fare pagamenti su circuiti nè visa nè pagobancomat e in tal caso non contano per il cashback!

1 Mi Piace

Grazie Elena!

diciamo che ho anche io in corso un simpatico “contenzioso” in famiglia emi serviva la fonte ufficiale!! ahahahhaha

grazie di nuovo e buona giornata

Puoi ripeterlo all’infinito, ma i fatti stanno come ti ho già spiegato.
Alle tue critiche verso le FAQ puoi anche aggiungere che usando le carte con GPay e Apple Pay le transazioni non vengono registrate.
Così come tutte le lucubrazioni con i circuiti e acquirer.

Si, condivido che è un sistema farraginoso, fallace, poco chiaro, tutto quello che vuoi.

Ma o ne prendi atto e cerchi di capirne i limiti e le varie particolarità oppure lo subisci. Continuare a sbattere la testa contro un muro non porterà a nessun risultato concreto.

@Elena_S

…ma insomma, Elena_S; lo capisci o no! :rofl: :joy: :sweat_smile: :rofl:

1 Mi Piace

Ti sei trasformato in un flamer?
Continua pure a trollare. :wink:

Mi sono visto cancellare un thread perfettamente regolare e senza alcun motivo :man_shrugging:

@Margo
Lei proprio non riesce a rispettare nemmeno il fatto che le si dia del lei per evidenziare la siderale distanza che intercorre.
Per il resto

1. non so né mi interessa sapere cosa sia un flamer. Parlo come mangio, io
  2. non so né mi interessa sapere cosa significhi trollare. Parlo come mangio, io
  3. Come mai, dato per certo quanto le piace leggersi, non ha ancora risposto alla mia domanda? Gliela ricordo; cosa intende dire con “…che lo faccia a quattr’occhi (e non quattrocchi, tanto per puntualizzare!)”? che poi ha modificato in “che lo faccia di persona!”?

Continua pure a guardare il dito che indica la luna, e a fare le pulci al T9 che poi ho corretto per farti contento. :smile:

in ogni thread:

due o tre post sull’argomento
5 post di margo che "scambia opinioni (per altro fuori tema rispetto all’argomento) con Babbocorso
due post sull’argomento
5 post in cui si bisticcia

eddai su…fatevla una risata tutti

1 Mi Piace

Buongiorno, ho letto i messaggi delle ultime 2 settimane. Sono uno dei quasi certi vincitori(17.000 su 100.000) con 480 transazioni.
Rispettate tutte le regole.
Giornata tipo:
Al mattino colazione al bar(2 euro e 20 cent) poi casello autostradale andata (1,20). Ritorno dal lavoro altro casello autostradale (1,20). Metto benzina(10€ x 5 volte a settimana, mentre solitamente avrei messo 50€ una sola volta). E sono a 4. Poi ogni giorno faccio 2 acquisti in 2 supermercati diversi da circa 5-6€ ciascuno(esempio pane latte e pasta in uno e carne uova e carta igienica in altro). Aggiungendo sporadici acquisti altrove(cialde caffè 1 volta a settimana da 5€) , barbiere (ogni 21 giorni), bollette al tabaccaio… ho una media di 7 scontrini dal lunedì al venerdi , mentre il sabato e domenica 2 o 3.
Tutto lineare e lecito. In 4 mesi solo 1 volta ho messo 5€ di benzina ma non l’ho considerato etico e quindi metto sempre 10€ x 5 volte a settimana.
Chiuderò intorno a 600 transazioni al 30 giugno. Consapevole anche di aver speso alla fine circa 750€ in più rispetto alle normali abitudini. Praticamente il 50% del premio lo sto distribuendo tra decine di esercenti e questo lo trovo un bene. Aumentato consumi, distribuito su più commercianti e alla fine avrò 750€ circa di premio netto(+150 cashback arrivo a 900€).
Ho voluto riportare la mia normale, ordinaria e onesta esperienza di futuro(quasi certo) vincitore del superpremio finale.

2 Mi Piace

Benvenuto Alessandro!

Non ho dubbi sulla tua moralità e non voglio metterla in dubbio. :wink:

Senza considerare di essere uno dei probabili vincitori del SCB volevo solo chiederti se trovi etico regalare 150€ ai primi 100.000 utilizzatori dei pagamenti elettronici per un totale di 150 milioni di € di sodi pubblici “regalati così a pioggia”?
Se questo inatteso e temporaneo “paese dei balocchi”, con ricchi premi e cotillon, secondo te servirà realmente a combattere l’evasione fiscale e stroncarla definitivamente, oppure, finita “questa cuccagna” inattesa, tu come tutti gli altri vincitori, ritornerai alle vostre precedenti abitudini, quindi se avrete l’occasione di evadere, i soliti 122€ con fattura o 100€ senza, potreste comunque cedere allo sconto. :wink:

In sostanza se ritieni questa eldorado temporanea utile per educare i cittadini a comportamenti virtuosi per combattere strutturalmente l’evasione fiscale oppure sarà la tipica “finita la festa gabbato lo santo”? :smiley:

Sull’utilità nel medio -lungo termine, credo sia stato utile per abituare migliaia(o milioni) di italiani ad utilizzare la moneta elettronica. Che vedo come futuro ineludibile(e lo auspico). Piccola quota di sommerso contrastata. Esercizi che erano sprovvisti di pos sono stati stimolati a dotarsene.
Nel mio caso, preso atto delle regole decise, le ho rispettate anche dal punto di vista etico(sono anche pentito dell’unica volta in cui ho messo 5€ di benzina).
Sei abolissero dal 1 luglio non sarebbe un dramma. Avrebbe comunque dato un indirizzo(parziale) e abituato all’uso di carte e bancomat a chi non lo faceva.
Se invece fosse prorogato, magari con soglia minima di 2€(giusto ad esempio non conteggiare 1,20 di pedaggio autostradale di cui sto beneficiando 10 volte a settimana), magari con supereremo abbassato a 1000€ ma distribuito a 150.000 italiani…sarebbe meglio. Così come la lotteria degli scontrini di cui auspico un dimezzamento dei premi, raddoppiando i vincitori.
Stimoli all’economia a basso costo li apprezzo. Facendo tesoro degli errori…

IMHO, considerando che non si tratta di una misura strutturale, appena finirà questo inatteso e temporaneo “paese dei balocchi”, ritorneremo alle precedenti abitudini. Chi usava già prima la moneta elettronica continuerà ad usarla, viceversa chi prima aveva una carta ma preferiva il contante continuerà col contante.
Futuro ineluttabile sarebbe se se ne traessero dei vantaggi; ma visto che i vantaggi sono temporanei di ineluttabile ci vedo proprio poco. Chi ha adottato il POS ed ha dei costi continuerà a remare contro.
Proprio ieri un esercente mi diceva che Edenred gli fa pagare 15€ al mese per il POS per le carte dei buoni pasto e le transazioni sono decurtate di un 10,5% a cui si somma un 1,5%, circa un 12% di commissioni! :astonished:

Io anche prima del Cashback facevo solamente 5€ di benzina visto che la utilizzo solo per accendere l’auto e se faccio di più invecchia! :smiley:
Verrò considerato un furbetto, ma d’altro canto non posso usare il self-service a fare gas frazionando il tutto con decine di transazioni, non esistono i self per il gas!

Chi non lo faceva erano principalmente gli anziani; con questa iniziativa dubito che abbiano cambiato le loro abitudini. Non hanno smartphone, non hanno lo SPID e/o CIE e difficilmente riuscirebbero a registrarsi ed attivarsi in un meccanismo così farraginoso e cervellotico. Conosco anche persone giovani che hanno gettato la spugna perché non avevano tempo da perdere a cercare di capire questo arzigogolato meccanismo per partecipare che sembra più un percorso ad ostacoli.

Draghi non credo proprio che avallerà “queste cuccagne”; sono misure temporanee che come ha già detto la corte dei conti non sono bilanciate sotto l’aspetto costi/benefici e sono realizzate troppo male anche sotto l’aspetto tecnico/informatico. Avrebbero dovuto correlare i dati delle transazioni e degli scontrini, cosa che non hanno fatto, quindi anche la frottola che è una misura per combattere l’evasione è facilmente smentitile, non essendoci correlazione i controlli diventano difficoltosi se non quasi impossibili.

Quest’ultima è stata quasi un fiasco; ci sono ancor meno clienti che l’adottano e non tutti gli esercenti hanno aggiornato i propri RT.
Comunque fa più successo il SuperEnalotto con oltre 146 mln di € che da diverse settimane nessuno vince. :wink:

Basso costo? 1,367 miliardi di € a semestre? :smiley:

1 Mi Piace

Grazie per aver riportato la tua esperienza. Credo ci siano diverse brave persone come te che onestamente vinceranno e credo che prima della fine un po’ di furbetti verranno tagliati, i dati per farlo ci sono.

Considerazione di quanto ritengo (personalmente lo è) un comportamento acquisito.
Il C.B. ha certamente incrementato l’abitudine (anche il superamento di diffidenze connesse con “in nuovo” in senso esteso) dell’uso delle transazioni elettroniche. Non è tutto? Certo che no! Ma è un passo avanti nella erosione di quell’enorme blocco rappresentato dall’evasione/elusione fiscale. C’era bisogno che ci fosse il meccanismo della carota che penzola davanti al ciuco per farlo muovere? Cero che si! Soprattutto in un paese ove l’atteggiamento nei confronti delle questioni collettive (Il pagamento delle tasse e dell’IVA È la questione collettiva per antonomasia) è carente se non latitante. Le ragioni, inutile elencarle, sono mille e mi piace ricordare solo quella che considero più ragione delle altre. La totale mancanza di autorevolezza dell’apparato statale il senso lato, della politica in senso mirato; autorevolezza spesso sostituita dall’autorità, imposta e violenta Tutti siamo ben a conoscenza della differenza tra sapere ed avere la coscienza di una determinata cosa. la prima è nozionismo e, quando va bene, corretta informazione; la seconda è la pratica di quanto appena detto. L’esempio del fumo, delle cinture di sicurezza financo all’educazione dei nostri figli sono solo alcuni momenti nei quali questa differenza di concretizza. Fumare fa MOOOOOOLTO male ma si fuma, non mettere le cinture fa MOOOOOOLTO male ma non le si mettono, ai nostri figli diciamo mille regole di corretto comportamento e mille volte, nella quotidianità, le smentiamo con i nosti comportamenti…e loro ci guardano, tacciono ma pensano! Chiaro che quanto detto ha valore generale e generico senza scendere nei soggettivismi che prestano il fianco alla tediosa ed inutile sequela dell’ IO SI, TU NO, LUI FORSE. Questo, molto in sintesi, è il merito del C.B. Un contributo, con carotina penzolante davanti, a trasformare una cosa risaputa ed ampiamente, e pure ipocritamente, condivisa in una “Pratica”. Speriamo che continui perché certe abitudini sono come le sigarette che si fumano. Due o tre perché desiderate le mille altre per gesto meccanico, per tenere le mani occupate, per fare qualcosa nell’attesa di…
Sul SCB, a parte aver perso il conto data la certezza di essere fuori dalla rosa vincente; ho già espresso la mia contrarietà. Scatena competizione e stimola il peggio che alberga in ciascheduno di noi. Questo già basta perché sia cancellato; mille altre considerazioni potrei fare ma comprendo l’assoluta soggettività del giudizio per cui mi astengo…ma abolitelo! (astensione dialettica).
Sui chiarimenti, in altro thread, dati da @Luca_Valerio ho già ringraziato ma non mi astengo dal dire che, seppur non creato, questo forum, per colloquiare con " colà ove si puote ciò che si vuole " sarebbe stato non male che fosse diventato un canale di conoscenza ed aggiornamento per adeguamenti e revisioni utili al miglior funzionamento della baracca, Peccato, ma…speriamo!
In fine mi rimane una perplessità nei confronti della Lotteria: non la vedo decollare (a mio parere) pur essendo l’unica ove anche gli esercenti potrebbero, anzi hanno, un loro interesse specifico. Vai a capire…!

Oggi (3 maggio) il conteggio delle mie transazioni è ancora fermo al 27 aprile. Un ritardo così grande non lo avevo mai avuto. Qualcuno è nella stessa situazione?

Sì, ci sono problemi nella trasmissione dati a Pago PA.
Si risolverà tutto entro il 10 di maggio

Da dove arriva questa data? :thinking:

i problemi sono gli stessi che avevano avuto a fine marzo, e si è risolto tutto il intorno al 10 di aprile…volevo essere ottimista e sperare che anche il 10 maggio sarà tutto risolto…l’ottimismo è sempre ben venuto, no? :slight_smile:

Ok!
Scusami ma pensavo avessi reperito info da chi gestisce il progetto. :wink:
Benvenga l’ottimismo, ci mancherebbe!

1 Mi Piace