Modifiche alla classifica del Supercashback

Okay però vorrei tanto conoscerne il motivo.

Eh… beh… dai… solo 5gg LAVORATIVI son passati dal 4 Maggio… e’ primavera amico… fatti un giro per un altra settimana e poi vedrai che quando tornerai le vedrai…

Sistemi informatici arretrati, scambio di conferme tra settori bancari e stato… assurdo…

Sono computer… se usi spesso il PC lo sai. A volte partono programmi, si “impalla” (termine tecnico), si disconnette…e che si fa? se lavori in azienda chiedi al tuo IT, che ti risponde “spegni e riaccendi” oppure “dammi 10 minuti che arrivo” e poi misteriosamente si sblocca tutto…

che ci vuoi fare? facciamoci una risata, i problemi sono altri…grazie al cielo

Assolutamente d’accordo… ma, con tutto il rispetto, prova a metterti nei panni di qualcuno che si è sbattuto per sei mesi dietro a questa carota agendo onestamente, e magari per una transazione persa a causa di questi problemi tecnici arriva il 30/06 appena dietro al 100.000… non può nemmeno dire, “vabbeh, ho perso una transazione, la recupererò domani”… Come minimo, ruga!
Io non credo che mi troverò in tale situazione e spero che nessun partecipante a questo forum lo sarà, ma è quasi matematicamente sicuro che qualche utente si troverà con questo problema al 30/06, e questo anche a causa di un sistema che, pur gestendo dati finanziari, si sta dimostrando agli occhi degli utenti inaffidabile, carrucolato e stampellato.

1 Mi Piace

Ragazzi sveglia, i dati non vengono aggiornati tutti i giorni per tutti gli utenti, quindi è normale che un giorno vediamo le nostre transazioni recuperare giorni di ritardo e il 100.000 restare fermo, e magari il giorno dopo viceversa. Per questo si deve aspettare il 10 luglio per avere l’allineamento completo, non ci vuole Einstein per capirlo, non c’è nessuna truffa.

1 Mi Piace

ehm…perché citi me? io non ho parlato di truffa…ho solo detto che i computer sono computer ed hanno delle logiche di funzionamento…e quello che succede ai computer di pago PA è la stessa cosa che succede ai PC che usiamo tutti tuttii giorni: da qui ho portato l’esempio che trovi nel mio post.

Non ci sarà nessuna squalifica di nessuno, sono appunto solo siti che fanno click bait

Certo, ruga… ma se si è agito onestamente, allora con onestà intellettuale si accetta che ci sono tanti furbetti e si va oltre: c’é modo per lottare contro questo fenomeno. Ovviamente, ma chi ha potere di agire non agisce.

vero, potrebbe dare un po’ fastidio…ma sul serio, tirare in ballo la politica nullafacente e creare castelli mentali sul perché non funzioni…non fa per me.

Il cashback non funziona? c’era da aspettarselo, no?

Ingenuamente io speravo che potessero farlo funzionare, anche perché se funzionasse credo avrebbe maggiori probabilità di proseguire.

lo speravamo tutti… ma ricordiamo che per dire “il cashback non funziona” bisogna aspettare il 10 Luglio. Ci saranno gli esclusi per poche posizioni. Ci saranno vincitori e vinti. Ci sarà chi si godrà i 1.500€ e chi si lamenterà magari “rosicando” un po’.

che ci vuoi fare? spaccarsi la testa e farsi il sangue amaro…nah…non ci sto

E’ nella mia natura cercare di capire come funzionino le cose e investigare sul perché non funzionino. Mi diverto anche un po’ a farlo.

Questo ti fa onore! :slight_smile: Ma secondo me è presto per dire “non funziona il cashback”…non vedo l’ora di vedere cosa si scriverà qui il giorno 11/07/2021. no? partiranno i ban e le segnalazioni a manetta tra insulti ed offese varie fatte dagli ormai “soliti noti” di questo thread.

hahaha

No, evidentemente non conosci come funzionano questi contesti.
Praticamente ogni soggetto prepara un file con una particolare struttura, che sia XML, JSON, CSV, TXT a struttura fissa, etc e lo invia all’ente di competenza. Ha un certo lasso di tempo per farlo.
Questo vale anche per la fatturazione elettronica, i registratori telematici, vending, il tutto fa parte dell’ EDI e dei suoi vari standard, EDIFACT con Euritmo ad esempio.

Anche le banche per scambiarsi i dati hanno dei particolari tracciati EDI; tracciati RIBA con le aziende e SEPA tra loro ad esempio.

Il tutto spesso transita da certificatori di scambio documenti digitali che garantiscono i due soggetti che si scambiano dati, come avviene per le PEC a esempio.

Quindi prima di parlare di sistemi arretrati bisognerebbe avere il quadro preciso di quello che sta dietro.

Di assurdo ci vedo solo furbetti o bulletti che criticano e pretendono un funzionamento sincrono di un sistema asincrono. :smile:

1 Mi Piace

Sante parole! anche quando si inviano fatture a SdI possono passare 5 giorni tra l’emissione della fattura e l’esito dello SdI! anche in banca quando paghi con la carta gli importi finiscono in “evidenze in dare” prima di venire contabilizzati dopo due o tre giorni…

Grazie comunque che continui a citarmi con l’espressione “bulletti” …dai…non puoi negare che l’ho usata io per primo qui…ahahahah :slight_smile:

Eh… guarda… ma che faccio… ti ringrazio pure
perche’ hai aumentato le notifiche che compongono lo stesso risultato… hai descritto come funziona questo sistema? Eh … bravo… un bel 6+ ti do va… e I RISULTATI CONCRETI?!? 4— !!! :joy::joy::joy:

Ti dico anche: sto seguendo l’impianto del SII per la consociata spagnola dell’azienda dove lavoro: si tratta di un EDI simile allo SDI ma per la Spagna: pensa un po’…anche loro dicono che per l’invio dei documenti e le notifiche potrebbero passare dai 4 agli 8 giorni…

Era un esempio per dire a quelli che lamentano “lentezze nel sistema” che in tutto il mondo è così…almeno che non sorga un nuovo Bill Gates che ci illumini su come far gestire ad un macchina milioni di documenti al giorno immediatamente e senza attese…magari senza fare controlli! così ognuno può mettere mani al conto corrente di qualcun altro senza alcun tipo di filtro e controlli che…RICHIEDONO TMEPI TECNICI anche per tutelare gli utenti.

A questi soggetti piace annullare un bonifico subito dopo averlo emesso? oppure, quando paghi un F24 magari con un codice tributo sbagliato, ti piace che ti venga permesso di annullarlo subito dopo? bene…ai fanatici della contabilizzazione immediata dico: queste cose ve le dimenticate se il mondo funzionasse come volete voi.

il mondo non è solo il cashback e la smania di vedere le transaizoni subito, ma di gente che fortunatamente coi soldi fa altro, come pagare i tributi, i propri fornitori ed i mutui per le case!

Gente che sbaglia ed il sistema TUTELA queste persone prendendosi dei tempi tecnici per eventuali annullamenti.

1 Mi Piace

Il mondo reale (asincrono) e quello che desideri tu (sincrono) sono ben diversi; fattene una ragione, puoi pure puntare i piedini come un bimbetto tignoso, ma è così. È perfettibile ma non perfetto, l’importante è che funzioni.
Visto che i dati verranno pubblicati il 10 direi pure che gli acquirer hanno 10gg per comunicare i dati.

Vero, del resto devo dire che i pochi numeri che ci sono per la mia esperienza sono plausibili.

È molto più semplice di quanto hai ipotizzato. :smile:
Semplicemente i dati transitano su rete internet pubblica, non hai nessuna garanzia che questa te li trasporti e in che tempi.
Quindi in tempo reale non può esistere. Sempre che @Boh! e quelli così frettolosi non paghino una rete super affidabile e veloce di tasca propria.