Signori,questa cosa dei furbetti del cashback sta diventando un serio problema, che rischia di danneggiare soprattutto chi partecipa al progetto non solo onestamente, ma con spirito costruttivo, avendo privilegiato i pagamenti elettronici da sempre…Vorrei sapere cosa si ha intenzione CONCRETAMENTE di fare contro questo abuso, anche per scoraggiare chi intuisse di potersi infilare in queste pieghe del sistema, criminalità e mafie comprese…
Comunque nel regolamento, anche se vedo che molti giornali riportano il divieto a transazioni multiple, io non ne ho trovato traccia, proprio non ci hanno pensato per nulla…ottimo complimenti
Scusi, ricorsi contro chi ? Con quale motivazione ? Le regole esistono e non prevedono limiti. Nessuno le sta infrangendo. Peraltro niente potrebbe poi essere imputato agli utenti, semmai dovrebbe essere l’app a non conteggiarle; le transazioni sono assolutamente lecite.
Criminalità, mafie ? Ma sul serio ?
Noooo; le mafie sono quelle al Sud, con la coppola, la lupara ed il “rispetto”!
Finché verranno “pubblicizzati” questi comportamenti avremo l’emulazione di chi non ci aveva nemmeno pensato.
In un colpo solo questo ne ha fatti tre volte tanti quelli che mi hanno conteggiato da inizio anno… 
Così c’è chi, per esempio, quando fa la spesa poi alla cassa automatica paga un articolo alla volta , ottenendo così uno scontrino e una transazione registrata per ogni cosa che ha messo nel carrello
ma non è difficile! basta mettere un limite alle transazioni in fase di conteggio. devono essere passati almeno 15 minuti per l’utilizzo della stessa carta sullo stesso pos. non ci vuole molto. poi se uno butta via 15 minuti a transazione direi che se lo è meritato il supercashback!
Ma non viene fatto nulla perché nulla gli frega di normare una cosa sulla quale pocho c’é da mangiare!
È una guerra tra poveri e chi potrebbe decidere e modificare le regole magari guarda divertito le differenti “creatività” popolari.
Se riportate le cose alla loro giusta dimensione vedete che si tratta di…NULLA!
1.500€ di supercashbak + 150 € di casback in sei mesi sono 275€ al mese. Una “clientela” di ben poco conto. Molto meglio stare a guardare un deficiente che si mette a fare 150 transazioni in un’ora! Altro che “Le comiche”.
E poi; “C’é del marcio in Danimarca” direbbe Amleto!
3600:150 = 24 secondi!
Come si fa, materialmente a fare, in 24 secondi, una operazione che prevede:
tessera nel lettore, selezione carburante, seleziona pompa, metti la pistola nel alloggiamento del serbatoio, eroga x quantità di carburante, rimetti la pistola nel suo alloggiamento, vai alla colonnina, seleziona ricevuta, ritira ricevuta…e poi di nuovo…per 150 volte! Forse si dovrebbero fare alcune domande al gestore della pompa…!
indubbiamente spesso i numeri negli articoli sono messi un po’ a casaccio (per essere buoni). il ragionamento relativo alla miglioria proposta è per evitare l’effetto opposto ossia che la gente dica “vabbè tanto ci sono i “furbi” quindi non partecipo perchè tanto non vinco”
Se usi una tanica, schiacci e molli la pistola, hai il credito preautorizzato, se sei in due… “potrebbe” essere fattibile. Probabilmente non 150 operazioni ma comunque…
Appunto…se hai frequentazione, familiarità e consanguineità con la follia forse, forse, forse, forse, forse…
Ribadisco; io qualche domandina al gestore della pompa la farei!
Ora però quest’argomento sta diventando noioso. Anche Google che continua a propormi di leggere articoli sui rifornimenti di carburante"
ma si, infatti! Parliamo si cose serie; cosa ha fatto la Spal?
Sarebbe interessante sapere quale buontempone/i ha tolto dal provvedimento iniziale il filtro per questi gioielli di specchiata onestà:
Nelle bozze del provvedimento, il frazionamento dei pagamenti era vietato, ma nella versione finale della norma questo passaggio è stato eliminato. Ora sono allo studio diverse idee per coprire la falla in breve tempo
Vi suggerisco a voi legislatori un filtro a tempo su singolo POS diciamo un paio di ore e io aggiungerei un filtro anche sul pagamento, diciamo che sotto a 1€ non ti do nulla
forse basta obbligare i rifornimenti ai bancomat dei benzinai ad almeno 10 euro e hai risolto, ma prob non è facile da implementare su tutti i benzinai d’italia
poveri i benzinai che devono registrare 150 trasnazioni da pochi centesimi
se togli sotto 1 euro elimini le microtransazioni e invece quelle sono utili per l’obiettivo “digitalizzazione”
personalmente preferisco un filtro temporale: se le due transazioni sono distanti un tempo T inferiore e X e sono minore di K euro, allora non funziona
ma come definisci X e K?
come definisci “dallo stesso pos”? è un dato che pagopa SPA ha?
ma vedrete che per colpa (o forse grazie) a questi furbetti, prima o poi rivedranno tutto il meccanismo.
Se vuoi abbattere l’uso del contante, devi tassare l’uso del contante.
Io ricordo che in un supermercato se passavo alla stessa cassa nel giro di mezz’ora la seconda passata non l’accettava era probabilmente una protezione sul furto della carta, possono fare quello che vogliono
Lo sapete vero che la gente ha più carte tra bancomat visa e mastercard vero ? Sapete cosa vuol dire controllare tutte le transazioni incrociate ? Sempre che circuiti diversi identifichino il POS come “lo stesso POS”. Se guardate le statistiche quelli con più di 100 transazioni sono una assoluta minoranza sui “vincitori”, non vale la pena spendere nemmeno una riga di codice su questo problema. Ce ne sono di più importanti per i partecipanti (vedi il post in cui ci si disiscrive dal cashback per sbaglio senza conferma). Peraltro occorre una legge per cambiare le regole del cashback ed al momento non mi sembra la priorità del governo.