menu di navigazione del network

Motivazioni utilizzo di sketch


(Andrea Manica) #1

Buongiorno,
volevo sapere quali motivazioni hanno portato all’uso di sketch per la creazione di interfacce.
Mi pare che come sistema sia un po’ vincolante (a pagamento e su piattaforma OSX)
esistono alternative?
Grazie


(Michele Rovera) #2

ho già aperto una discussione sull’argomento che puoi trovare qui: Wireframe kit
Mi pare di capire che hanno scelto il meglio senza però tenere in considerazione il contesto finale dove andranno utilizzati questi kit. Il Mac e la PA sono (e saranno sempre) incompatibili da diversi punti di vista.


(Rosin-Digitalyogin) #3

Credo che il motivo sia molto semplice…Se dovete fare interfaccia grafiche mobile UI Sketch è il migliore in commercio per chi usa AdobeCC c’è eventualmente XD solo che non lo hanno reso compatibile il kit. Penso che coloro che hanno fatto il kit hanno preso in considerazione agenzie di Webdesign o designer che utilizzano il Mac e quindi di conseguenza Sketch. E’ una mia ipotesi…


(Michele Rovera) #4

No aspetta, è il kit a non essere compatibile con adobe xd :slight_smile: non viceversa.
Il mito delle agenzie/designer grafiche/web che usano solo mac è caduto da almeno una decina di anni, da quando apple ha adottato i processori intel.
Per windows ci sono tantissimi prodotti professionali tra cui QuarkXPress o CorelDraw, ormai anche adobe ottimizza i suoi software dando più attenzione alla piattaforma di microsoft che a quella apple per un semplice motivo: la diffusione. Mac rimane sempre un mercato di nicchia, che poco ci azzecca nella PA. Il CAD parla chiaro, non c’è bisogno di altro per dire che purtroppo è stata una scelta poco felice.


(Rosin-Digitalyogin) #5

Partiamo dal presupposto che ho scritto che “credo” sia così… :stuck_out_tongue_winking_eye:
Collaboro con aziende molto grandi e vedi un pò di tutto ma chi fa grafica vedo che utilizza Mac, poi dipende sempre cosa devi fare…
Comunque Sketch nasce per creare UI in pochi secondi e per il prototyping, credo che quello che ha creato il Kit aveva solo quello a sto punto :joy:. Poi normale che il Mac rimane di nicchia ma non è vero che con le PA non ci azzecca perchè esistono anche versioni meno costose, e di soldi spesi a caso nelle PA ci sono quindi un mac lo posso pur comprare se vogliono poi tra dire e il fare c’è in mezzo il :rowing_woman: