Motivazioni utilizzo di sketch

Buongiorno,
volevo sapere quali motivazioni hanno portato all’uso di sketch per la creazione di interfacce.
Mi pare che come sistema sia un po’ vincolante (a pagamento e su piattaforma OSX)
esistono alternative?
Grazie

1 Mi Piace

ho già aperto una discussione sull’argomento che puoi trovare qui: Wireframe kit
Mi pare di capire che hanno scelto il meglio senza però tenere in considerazione il contesto finale dove andranno utilizzati questi kit. Il Mac e la PA sono (e saranno sempre) incompatibili da diversi punti di vista.

Credo che il motivo sia molto semplice…Se dovete fare interfaccia grafiche mobile UI Sketch è il migliore in commercio per chi usa AdobeCC c’è eventualmente XD solo che non lo hanno reso compatibile il kit. Penso che coloro che hanno fatto il kit hanno preso in considerazione agenzie di Webdesign o designer che utilizzano il Mac e quindi di conseguenza Sketch. E’ una mia ipotesi…

No aspetta, è il kit a non essere compatibile con adobe xd :slight_smile: non viceversa.
Il mito delle agenzie/designer grafiche/web che usano solo mac è caduto da almeno una decina di anni, da quando apple ha adottato i processori intel.
Per windows ci sono tantissimi prodotti professionali tra cui QuarkXPress o CorelDraw, ormai anche adobe ottimizza i suoi software dando più attenzione alla piattaforma di microsoft che a quella apple per un semplice motivo: la diffusione. Mac rimane sempre un mercato di nicchia, che poco ci azzecca nella PA. Il CAD parla chiaro, non c’è bisogno di altro per dire che purtroppo è stata una scelta poco felice.

Partiamo dal presupposto che ho scritto che “credo” sia così… :stuck_out_tongue_winking_eye:
Collaboro con aziende molto grandi e vedi un pò di tutto ma chi fa grafica vedo che utilizza Mac, poi dipende sempre cosa devi fare…
Comunque Sketch nasce per creare UI in pochi secondi e per il prototyping, credo che quello che ha creato il Kit aveva solo quello a sto punto :joy:. Poi normale che il Mac rimane di nicchia ma non è vero che con le PA non ci azzecca perchè esistono anche versioni meno costose, e di soldi spesi a caso nelle PA ci sono quindi un mac lo posso pur comprare se vogliono poi tra dire e il fare c’è in mezzo il :rowing_woman:

ciao a tutti

seppur è un thread un po’ datato (agosto 2018) provo ad aggiungere un frammento al tema trattato.
In questo link https://docs.italia.it/italia/designers-italia/design-linee-guida-docs/it/stabile/doc/user-interface/il-disegno-di-un-interfaccia-e-lo-ui-kit.html#variazioni-di-uninterfaccia vengono indicati altri software che si possono usare in alternativa a Sketch: AdobeXD e Figma.
Per mia esperienza posso dirvi che Figma, per quanto riguarda il fast prototyping è abbastanza comodo ma non ha una resa finale pari a quella di Sketch (purtroppo). Posso però suggerirvelo qualora vogliate provarlo anche per sessioni iterative (a distanza) semplici da gestire e molto simili a quelle permesse da Invision con Sketch. Inoltre Figma è gratuito, almeno per buona parte.

Spero di essere stato un po’ di aiuto

Nel mercato dello sviluppo UI i software di riferimento sono attualmente 2: Sketch e Figma. Ognuno dei due ha pro e contro, con Figma che sta recuperando terreno velocemente rispetto a Sketch. Figma è una web app, quindi è utilizzabile a prescindere dal sistema operativo, dato che necessita solo di una connessione internet, mentre Sketch è esclusivamente per Mac.
Immagino che al momento di partire si sia dovuta fare una scelta e che questa sia ricaduta su Sketch perchè al tempo Figma era ancora lontano dal suo concorrente. Potrebbe essere un’idea rendere disponibili i vari kit in doppia versione.

Per quanto riguarda altri software si sta prendendo sempre più spazio Adobe XD, ma è ancora meno diffuso e maturo rispetto agli altri due, mentre altri software (InVision Studio o Framer ad esempio) sono ancora più acerbi.