Pagamenti mancanti su APP IO e Carte Attivabili su IO per Cashback

Ah ecco, succede anche con altre banche allora.
Ho provato a contattare il servizio clienti Unicredit ma ovviamente non ne sanno nulla…
Ma c’è modo di segnalare il problema? Secondo voi queste transizioni verranno recuperate?

A quanto pare si…ma mi sembra abbastanza assurda come casistica…una persona cosa dovrebbe fare prima di un acquisto? Chiedere dell’esercente su che banca appoggia il pos?!
Io ho scritto all’assistenza dell’app IO ma mi hanno risposto candidamente che " Al momento, l’ingente volume di richieste di assistenza ricevute, non ci permette di rispondere a tutte le singole segnalazioni" invitandomi a leggere le faq e fare tutte le opportune verifiche del caso…mah…dirrei che come servizio di assistenza fa abbastanza ridere. Ho letto e riletto ogni virgola e le varie attivazioni sono tutte ok (altrimenti non avrei avuto gli altri accrediti)…ma di casi come questi dove carta e pos della stessa banca non sembrano validi ai fini del programma neppure l ombra…abbastanza grave come situazione, anche perché credo che molti contribuenti si trovino in questa situazione.

Segnalare il problema non saprei a chi…io appunto mi sono rivolta all’assistenza dell’app IO… ma ci vorrebbe almeno un numero telefonico.
E le transazioni spero vivamente siano recuperabili…va bene la fase sperimentale del programma ma dovrebbero prevedere ogni caso.

2 Mi Piace

Ho fatto presente la cosa all’amministrazione della Coop che individuato il problema si è attivata per segnalare la cosa alla banca.

Grazie.
Anche l esercente dove mi mancano le transazioni e Coop.
Ci fa sapere quando le rispondono?
Grazie.

Salve, vi allego il link per vedere l’elenco dei POS che sono validi per il cashback: https://io.italia.it/cashback/acquirer/

Anche io ho scritto all’assistenza e ho ricevuto la medesima risposta pre impostata, che disastro…
Sarebbe vergognoso non venissero riconosciute queste transizioni per colpa di questo “errore” del sistema!
Chissà quanti sono in questa situazione a loro insaputa…

1 Mi Piace

Il problema è proprio quello che Unicredit è nella lista degli Acquirer convenzionati

Salve. Io ho cominciato l’esperienza cash back usando la mia carta di debito intesa San Paolo /bancomat in modalità Apple Pay, come facevo ormai da tempo. Quando mi sono accorta che non venivano considerati i pagamenti fatti in quel modo e dopo 2 inutili mail al supporto di Io, ho ricominciato a usare il bancomat tradizionale in modalità tradizionale, cioè inserendolo nel pos e digitando la password. Nessun pagamento risulta sul cash back.
Ormai l’ho data per persa, forse i primi pagamenti hanno bloccato anche i successivi, non so e non riesco a capire.
Spero solo che a gennaio, con la ripartenza del programma cash back (sempre che la banca centrale europea ci consenta di continuare!!) le cose si sistemino. Così è veramente una fregatura

In questa sperimentazione c’è un altro problema assurdo, e che se il commerciante a un POS fornito da chi non fa parte del programma non hai diritto al bonus.

Io in data 8/12 ho effettuato diverse transazioni, di cui una non ancora registrata. Ho utilizzato carta di credito VISA e l’acquirer è AXEPTA, che rientra fra i convenzionati all’8/12. Come faccio a sporgere reclamo?

Molto probabilmente la transazione mancante è stata effettuata in un negozio che non rientra nel programma.

Buongiorno, come è finita? Funziona? Lo chiedo perchè anch’io mi sono registrato sulla app Io con una carta pagobancomat che però risulta avere una data di scadenza sbagliata (marzo anzichè febbraio). Ho verificato con la mia banca ma a loro risulta con la data corretta. E peraltro sulla app non c’è nemmeno l’intestazione della banca che ha emesso la carta sul circuito Pagobancomat, è così per tutti?

Ha provato ad aggiungere su IO la carta senza inserire in fase di ricerca il nome della sua banca? Nel caso della banca a cui mi appoggio in questo modo IO trova due bancomat per ogni bancomat fisico. Uno, quello con il logo della mia banca, ha la data errata, l’altro, con il logo di un consorzio di banche alla quale la mia aderisce, con la data corretta. Chiedendo lumi in banca mi hanno sfarfugliato di aggiungerle entrambe.

Gli acquisti fatti presso la catena EUROSPIN e pagati con carta di debito Mastercard sia in modalità contactless che inserendo il pin non vengono conteggiati nell’app IO per il cashback. E’ un bel problema. Ho segnalato il problema al loro servizio clienti e mi hanno risposto che non dipende dal loro pos. Prendi e porta a casa.

Dei veri principianti!

Le mie carte sono attive per il cashback, faccio tutte le operazioni in modalità “pagobancomat” senza contactless (quindi inserendo la carta nel POS). Alcune vengono riconosciute dal sistema altre no. Il tutto totalmente random, operazioni fatte il 9 dicembre le vedo, altre fatte dallo stesso esercente il 12 dicembre non le vedo ancora.

Credo che cotanta incompetenza non si sia mai vista

:)…negli ultimi tempi ci sono state molte fusioni e acquisizioni, potrebbe essere che si sia fatta un po di confusione sui circuiti finanziari. Anche la mia carta pagomancomat fa parte di un “consorzio” e negli ultimi anni ha cambiato intestazione. Ma le sue carte comunque “funzionano”?
comunque…si ho provato e dalla ricerca risulta solo una carta, senza intestazione e con data di scadenza a marzo 22 anzichè febbraio ed è evidentemente quella con scadenza a febbraio 2022 anche andando per esclusione. Oltre ad altre corrette su cui però non opero.

Anzi volendo iscrivere una carta esclusivamente per il circuito Pagobancomat non ho inserito io nome della banca ecc. ma cliccando direttamente sul circuito ho dovuto procedere usando solo quelle proposte dalla APP.

Sì, funzionano nel senso che (alcune) operazioni vengono recepite ai fini del cashback.

mi correggo: ho dovuto usare solo quelle proposte perchè alla mia manca l’intestazione