Pagamenti mancanti su APP IO e Carte Attivabili su IO per Cashback

Grazie. Solo “alcune”? c’è una logica per cui altre sono escluse?

Buongiorno,sono riuscito ad inserire manualmente una carta prepagata nella sezione Carta di credito, debito o prepagata (utilizzando il contactless naturalemente le transazioni non vengono conteggiate).
Dovrei aggiungere anche il bacomat e la stessa carta ricaricabile nella sezione PagoPAGOBANCOMAT ma sono ormai giorni che la risposta è ‘non hai carte oppure si è verificato un problema’.
Potreste dare la possibilità di iserirle manualemente? Penso che questo possa risolvere parecchi problemi di flusso dati.

Ma è possibile che non ci sia un numero verde per risolvere questi problemi?

2 Mi Piace

GIA. IO CONTINUO A SCRIVERE AD IO MA LE RISPOSTE SONO SEMPRE LE STESSE. LA BANCA DICE CHE NON E’ UN PROBLEMA LORO.
A CHI BISOGNA INVOCARSI? AL padre eterno?

Se mi rispondono, certamente.

Anche Nexi è nella lista. Il problema è con bancomat e Pos della stessa banca.

io ho un bancomat di Bper con Vpay.
L’app IO nella ricerca l’ha trovata regolarmente ma per comprendere nel cashback anche i pagamenti contactless ho cercato pure di registrarla come c.di debito ma non ci si riesce. Non ha il CVV e il circuito Vpay non è nelle carte accettate. Mi sa che finchè non aggiornano l’app IO, queste spese contactless non sono utilizzabili nel cashback. O qualcuno ha qualche informazione diversa?
ciao

da quando ho raggiunto le 10 transizioni non mi registra più nessun acquisto… a qualcuno di voi è successo?

1 Mi Piace

Ti ringrazio, e penso tutti lo facciano, per il tuo lavoro.

Vorrei aggiungere che è già una settimana che un articolo del Corriere rivela che il circuito Maestro non conta ai fini CB, e che chi ha una carta Bancomat+Maestro come me deve chiedere al gestore di NON usare Maestro (che poi magari lo fa lo stesso!) e sopratutto NON deve usare il sistema contactless, che tutti ovviamente abbiamo utilizzato per la prima settimana dall’8 al 15 dicembre.

Sono anche contento di notare che il tempo di attesa stimato da me (8-14 giorni) prima di vedere gli accrediti su IO torni coi (molti!) giorni della contabilizzazione delle banche più le famose 72 ore.

Peccato che i “developers” (le virgolette ci vogliono, poveracci) fossero solarmente ignari di queste cose, altrimenti le avrebbero fatte notare subito, e non saremmo ridotti a saperle alla fine del programma.

Grazie comunque! Alessandro

Ancora con sta bufala del contactless! Io ho una carta di credito e 2 di debito che utilizzo in contactless e su 14 operazioni ne ha registrate 13. Magari sono fortunato?

1 Mi Piace

Sì sei fortunato ad avere una di quelle carte che funzionano col contactless. Sarebbe carino averne un elenco, ma chi lo farà mai…??

La mia (Banca Mediolanum, Bancomat+Maestro a 19 cifre con codice sicurezza) invece NON FUNZIONA col contactless. E questo è (purtroppo per me!) un fatto esperimentato quasi 10 volte.

Ho capito bene? Stai dicendo che hai visto registrata una transazione a distanza di 14 giorni? In tal caso grazie per la speranza che mi stai dando, io ne aspetto alcune dal 10. Confido nella vigilia di Natale allora :slightly_smiling_face:

Non so cosa dirti.Io ne ho due di CHEBANCA come la tua e a me funzionano.Il contactless è una tecnologia appunto per non avere contatti tra post e negoziante e credo che sarà il futuro delle carte di pagamento.Ho trovato alcuni negozianti che hanno il pos solo contactles e non esiste piu’ l’inserimento della carta.

Può darsi che la soluzione stia nei famosi “tempi di contabilizzazione” delle banche, forse Chebanca è rapida ma Mediolanum estremamente lenta, e se aspetto abbastanza (i miei pagamenti senza cashback risalgono a 10gg fa) alla fine compariranno.

Vorrà dire che “conteremo le pecore all’ovile”, in fin dei conti questo cashback è un regalo, non possiamo pretendere che funzioni tutto alla perfezione.

Ma veramente è il Corriere che non ci ha capito niente e non i “developers”.

Ho potuto aggiungere su Io anche il circuito Maestro (PAN 19 cifre) e le operazioni vengono registrate regolarmente con e senza contactless, su entrambi i circuiti.
Il problema è solo per chi ora non può aggiungere il circuito Maestro (o Vpay) perché, per scelta della banca, la carta non è abilitata/abilitabile ai pagamenti online, o addirittura non ha neppure il PAN stampato sulla carta.
Sul github di Io vedo che stanno preparando un’interfaccia per aggiungere anche queste carte “castrate” e non abilitate all’online, cioè senza la transazione da 2 centesimi.

È vero che il contactless spesso passa sul circuito Maestro senza chiedere niente, ma esistono POS che chiedono il circuito (la carta va avvicinata due volte, dopo la prima si seleziona il circuito) oppure usano il circuito Pagobancomat di default (ad es al Lidl).

1 Mi Piace

Ma è mai possibile che avendo pagato con carta di credito nexi il 15 dicembre su pos sumup ancora non mi viene contabilizzato su io.it? Tutte le altre operazioni ci stanno, solo quelle su sumup non mi vanno, a chi mi dovrei rivolgere?

Confermo che non è una bufala, ma è complicato. Ti riporto il caso della mia banca. Tutto quello che scrivo mi è stato anche confermato dalla filiale. La banca

  1. rilascia solo carte con circuito Pagobancomat + Maestro, ma sono quelle a 8 cifre che NON puoi registrare come carta di debito Maestro. Quindi ricevi il cashback solo se vai su circuito Pagobancomat.
  2. il contactless esiste anche per il circuito Pagobancomat, ma nel caso della mia banca le carte rilasciate dopo il 2019 hanno questa possibilità, quelle prima vanno in contactless solo su Maestro ANCHE SE VEDI PAGOBANCOMAT SELEZIONATO SUL POS! Per esempio mia moglie ha un bancomat 2020 e riesce a vedere le transazioni contactless con scelta esplicita circuito Pagobancomat e se io con bancomat 2018 faccio lo stesso su stesso esercente, etc. NON le vedo. Quindi io non posso MAI usare il contacless mentre mia moglie sì se può scegliere Pagobancomat
  3. il POS decide in caso di contactless quale circuito usare: alcuni fanno scegliere a te o all’esercente, altri usando il default predefinito dal POS, altre quello predefinito dalla carta, che nel caso di mia moglie è Maestro non modificabile

Nel mio caso ho 1 carta di credito e 2 carte di debito a 19 cifre con cvv sul retro.La carta di credito funziona sempre e mi ritrovo sempre la transazioni fatte ai fini del cashback mentre le due carte di debito le ho registrate sia come carte di debito e sia come bancomat e funzionano entrambe tutte in contactless.Per quello ho detto che era una bufala.

Mi rivolgo a Voi per capire o perlomeno per chiarire il motivo della mancata contabilizzazione sull’app IO di un pagamento con carta di credito (regolarmente andato a buon fine) per poter usufruire dell’Extra CaskBack di Natale.
Ho verificato che il gestore dell’esercizio dove ho effettuato il pagamento fa parte del circuito SumUp, compatibile all’iniziativa di cui sopra.
Il pagamento risale al giorno 9 dicembre u.s., la mia banca conferma che lo stesso è stato regolarmente contabilizzato.
Nota Bene, tutti gli altri pagamenti effettuati successivamente con la stessa carta presso svariati esercizi risultano contabilizzati sull’app IO, manca soltanto quella del 9 dicembre, (SumUp Ambulatorio Ve Formello-RM).

Saluti

Salve, lei quando ha registrato la sua carta? Le ricordo che i pagamenti valgono a partire dalle 00:00 del giorno successivo alla registrazione della carta. Per correttezza le riporto anche la FAQ del sito dell’App IO:
"Ho appena registrato un metodo di pagamento al Cashback sull’app IO, posso fare da subito acquisti validi ai fini del programma?

No, saranno conteggiati come validi per il Cashback gli acquisti effettuati con il metodo di pagamento che hai attivato, a partire dalle ore 00:01 del giorno seguente all’attivazione."