Pagamenti mancanti su APP IO e Carte Attivabili su IO per Cashback

La registrazione della carta è stata fatta perlomeno una settimana prima.

Buongiorno, grazie al forum ho capito perchè non vedo alcune transazioni: ora ho un’altro problema, non riesco ad aggiungere un secondo bancomat perchè quando lo cerco mi compare l’ombrello rovesciato con la scritta che qualcosa è andato storto e di riprovare ma è da 2 giorni che provo, come mai?

Buongiorno, grazie al forum ho capito perchè non vedo alcune transazioni: ora ho un’altro problema, non riesco ad aggiungere un secondo bancomat perchè quando lo cerco mi compare l’ombrello rovesciato con la scritta che qualcosa è andato storto e di riprovare ma è da 2 giorni che provo, come mai?

Salve, il bancomat si può inserire in automatico, semplicemente selezionando la propria banca. Se hai ulteriori problemi può scrivere all’assistenza all’interno dell’App IO premendo il “?” in alto a destra.

Il nostro amico sta segnalando un problema diverso.
La procedura di rilevamento delle carte pagobancomat è nuovamente schiantata (come i primi giorni) e va in errore. Simulando l’aggiunta di una carta riscontro lo stesso problema.

2 Mi Piace

Tutto questo che Tironi scrive è successo anche a me con la carta bancomat del circuito maestro. Sì, però queste istruzioni sono riportate nelle note (in modo marginale) nello stesso modo in cui si fanno le polizze assicurative, con il sospetto di far cadere gli asini. Il Cashback è un istituto creato per lo snellimento burocratico, la trasparenza, la facilità degli acquisti, la tracciabilità delle spese e il coinvolgimento dei commercianti verso nuove tecnologie di pagamento. Per cui, tutto questo problema riscontrato da molti utenti, a fronte della ratio normativa, è una delle grosse bufale di questo sistema che rimane sempre vittima di un sistema burocratico cronico. Scrivere, quindi, “Chi è titolare di una carta di debito PagoBancomat del circuito Maestro dovrà prestare la massima attenzione e richiedere alla cassa (evitando il contactless) di utilizzare per il pagamento il circuito nazionale (pagobancomat) e non quello internazionale (Maestro, appunto).”. Questa disfunzione si è presentata nei primi giorni, durante le prime spese ed è stata successivamente modificata, alla faccia di questa gente che, alla fine, fa ricadere l’errore sull’utente poco attento. Intanto, con questa scusa mi sono fatto fregare 15 euro sul cashback.
Inoltre, dall’inizio del mese non sono mai riuscito ad inserire una carta di credito e non è dato sapere perchè. La banca, a cui mi sono rivolto per il controllo di regolarità della carta, vista l’indicazione comparsa nell’app, si è fatta enormi risate e l’operatore ha preferito non aggiungere commenti. A mio avviso, quando i procedimenti si complicano deliberatamente, ti scappa la voglia di essere onesto.

Salve, se non riesci ad inserire una carta può scrivere all’assistenza all’interno dell’App IO premendo il “’?” in alto a destra.

Buonasera e auguri a tutti di buon Natale.
Faccio presente che dal 9/12 ho effettuato acquisti con Apple Pay (Wallet), ho attivato regolarmente le carte (bancomat e credito), ma non quelle che non riconoscevo ossia le “virtuali”. Oggi comprendo che la non attivazione ha comportato la non registrazione al cashback degli acquisti di cui sopra. Questo che posto non viene descritto da nessun sito, nemmeno da quello ufficiale dell’azienda. Ritengo che tale mancanza/disinformazione sia gravissima, anche perché sono transazioni che risultano sulla carta di credito abilitata. Ricorrerò sicuramente in Tribunale per ottenere ciò che mi spetta. Saluti

L’ho segnalato mille volte, mi si sono consumati polpastrelli. Mi pervengono risposte standard confezionate. Questo la dice lunga. Il problema rimane con tutti gli aggiornamenti, android compreso.

Caro studente, tu sei molto gentile nel fornire risposte e consigli opportuni. Ti ringrazio, ma secondo me la fai un pò troppo facile, perché dai nostri smartphone le operazioni non sono affatto facili.

Ho letto il tuo commento e tecnicamente non sono in grado di comprendere la questione se non nel senso logico dell’accaduto. Se fosse vero, sarebbe una cosa gravissima, perché io sono un quisque de populo e non lavoro nel sistema applicativo, ma chi ci lavora dovrebbe, anzi deve, saperlo e dovrebbe essere in grado di gestire la cosa senza che si creino situazioni pregiudiziali a vantaggio di alcuni e a svantaggio di altri. Il cashback è un istituto governativo e non può favorire alcuni a scapito di altri.

Come ho scritto in altri messaggi è capitato anche a me: quando ho registrato sulla app IO il mio bancomat, quindi utilizzando il circuito pagobancomat, me lo vedeva senza intestazione (nome della banca) e con scadenza al 3/22 anzichè 2/22. Nonostante questo, passati alcuni giorni dalla data delle operazioni, sulla app IO iniziano a vedersi le operazioni che io ho effettuato e l’importo complessivo del futuro accredito.
Problema risolto quindi.
Faccio notare che per registrare il bancomat sulla app IO non ho potuto farlo inserendo il nome della banca, perchè la app non trovava nessun bancomat intestato a quella banca: sono riuscito chiedendo tutti i bancomat intestati a me e la app mi ha mostrato il mio bancomat senza intestazione e con la data sbagliata di un mese. Sapendo che l’informatica non è una scienza esatta L’ho registrato lo stesso e ora la cosa funziona. Capisco però le difficoltà che può provare e il senso di frustrazione di chi è abituato a scienze più “esatte”.
App, programmi, sistemi operativi sono fatti di codici sorgenti spesso di centinaia, se non migliaia di pagine e basta un piccolo errore di battitura per determinare un bug di sistema. Ma è in fase operativa che sorgono spesso problemi di compatibilità: è la ragione per cui vengono rilasciate nuove release. E chiunque non abbia appena iniziato a usare strumenti informatici sa che è proprio di tutti i sistemi quello di rilasciare nuove release dopo una fase iniziale di particolari difficoltà. Ma è così per tutti i prodotti: se tu acquisti un nuovo modello di auto non esiste che non abbia qualche problema iniziale che viene corretto nel tempo e, dopo, vengono messe sul mercato auto dello stesso modello ma coi problemi corretti. Per questo l’nformatica non è una scienza “esatta”. Ed è anche per questo che si aprono questi forum: per mostrare i bug di sistema dando modo ai programmatori di individuare i problemi e correggerli.
Capisco che quando ci sono di mezzo dei soldi la gente si inalberi immediatamente, ma ricordiamoci comunque che si parla di una fase, questa, di “inserimento”, di test del sistema. E teniamolo presente.

2 Mi Piace

Ciao a tutti,
il problema dei pagamenti mancanti si può far risalire alle carte co-badge, che riportano i loghi di due circuiti di pagamento differenti (per esempio PagoBANCOMAT e Maestro, oppure PagoBANCOMAT e V-Pay).
Infatti se la carta è stata registrata unicamente tramite la procedura guidata relativa alla carte PagoBancomat è possibile che l’acquisto sia escluso dal cashback perché addebitato dai POS attraverso il secondo circuito, quello non registrato su IO.

Per risolvere tale problema al momento viene richiesto all’utente di registrare le carte co-badge due volte, una seguendo la procedura per le carte PagoBancomat e una seguendo la procedura per le carte di credito e debito.

A gennaio 2021, assicurano, verrà rilasciato un aggiornamento per mettere una toppa a tale inconveniente.

Fonte: https://www.cashbackscontrini.it/post/app-io-non-funziona

Ciao a tutti. Ho un problema nella registrazione della mia carta di debito Visa Unicredit My One.
Quando provo ad aggiungerla al portafoglio nella sezione ‘Carta di credito, debito o prepagata’ me lo fa fare. Poi però arrivo all’addebito di una somma per verifica, e mi chiede, come da prassi di autorizzarla attraverso un pin che mi viene recapitato per SMS.
Se provo ad inserire il pin ricevuto per SMS, il codice risulta sempre errato. Ho provato più volte, superando anche il numero di tentativi consentiti e dovendo sbloccare poi la carta, ma niente.
Qualcuno sa cosa consigliarmi per registrare la My One???

Stessa cosa pos UniCredit , scontrino pagobancomat ma nessuna transazione aggiunta , nei movimenti banca UniCredit risulta pagamento pos, mentre nelle transazioni valide in altri supermercati nei movimenti risulta circuito pagobancomat

Transazioni mancanti con circuito Mastercard.

Mi aggiungo alla lista di coloro che non hanno visto conteggiate le transazioni bancomat su POS gestiti dalla propria banca. Nel mio caso si tratta di acquisti effettuati sul circuito pagoBANCOMAT con una carta di debito MPS su POS gestititi dalla medesima banca (Acquirer NEXI). La cosa paradossale è che, nei medesimi esercizi commerciali, siano state conteggiate per i relativi cashback diverse transazioni effettuate dai miei genitori effettuate però con carte di credito sempre MPS. Il problema è quindi solo con bancomat pos del medesimo soggetto, le carte di credito non sembrano soffrirne.
Sono abbastanza amareggiato e spero che possa esserci una soluzione visto che mi servirebbero tali transazioni per superare il tetto dei 10 utilizzi. Purtroppo, alcune di esse, sono relative ormai a più di due settimane fa…

Salve, ti riporto una FAQ presente sul sito App IO:

"Perché non vedo sull’app IO tra le transazioni valide per il Cashback l’acquisto che ho effettuato in modalità contactless con una carta PagoBANCOMAT?

L’acquisto potrebbe essere stato escluso dal Cashback perché transitato su un circuito per il quale la tua carta non era stata attivata: se la tua carta PagoBANCOMAT mostra altri circuiti internazionali (Mastercard, Maestro, Visa, Visa Electron o V-Pay), puoi aggiungerla sia come normale PagoBANCOMAT che come carta di debito o di credito, inserendo nell’apposito form, il numero riportato sul fronte della carta. Attivando anche quel metodo al Cashback, potrai accumulare le transazioni effettuate su questi circuiti."

Ti ringrazio ma ribadisco che non è il mio caso in quanto i pagamenti sono stati effettuati correttamente sul circuito pagoBANCOMAT. Acquisti effettuati in modalità non contactless e passatti, appunto, sul circuito giusto. Sono nella medesima situazione di @Elelipa , @SusB , @giulio_tami ed altri. POS e carta bancomat gestiti dalla stessa banca = transazione non conteggiata dal cashback. Con l’aggravante che le transazioni effettuate presso i medesimi esercizi con carta di credito sono state ritenute valide.
Allego foto esplicativa dei movimenti. Pagobancomat su pos gestiti da altra banca conteggiati pagobancomat su pos gestiti dalla mia banca (acquirer NEXI) no.

1 Mi Piace

Buone notizie! Qualche giorno fa son arrivate in blocco molte delle transazioni mancanti che avevo effettuato con Bancomat Unicredit su Pos Unicredit anche più di due settimane fa. Ora me ne mancano solo 2 all’appello…
Ho testimonianze del fatto che son arrivate anche per chi ha il bancomat Volksbank, quindi immagino che anche per MPS arriveranno a breve, c’è solo da attendere :slight_smile:

1 Mi Piace