Pagamenti mancanti su APP IO e Carte Attivabili su IO per Cashback

Io adesso visualizzo anche le transazioni su ns. Pos fatte dal 9/12 al 17/12. Può darsi che la comunicazione dati abbia un ritardo di settimane. Ma non capisco perché.

Vi sottopongo il mio caso dopo i mille controlli gia’ fatti …

Alcune transazioni non sono state ancora registrate, in particolare una
transazione del 23/12 con carta monofunzione v-pay in modalità contactless … nonostante che …
stesso esercente stessa carta sempre in modaltà contactless sia prima (del 17) sia dopo (del 30) altre transazioni siano state acquisite e registrate …
la banca conferma la registrazione della trasazione (purtroppo non e’ possibile sentire direttamente v pay) …
cosi’ descritta la transazione esclude molti dei casi comuni … carta non registrata su IO … circuito non valido … acquirer non convenzionato … anche i tempi tecnici di acquisizione mi sembrano gia’ trascorsi … ho tenuto i “pezzi di carta” delle transazioni accettate e di quella non riconosciuta …

Secondo voi, quale altro motivo potrebbe esserci perche’ la transazione non risulti ?
un’aggravante e’ che mancando questa le transazioni valide sarebbe solo nove … :sleepy:
che posso ancora fare o controllare ?
… ha senso attendere con la solita inutile speranza che il problema si risolva da solo ?

… per la precisione … questo tipo d carta

Salve, se avete fatto tutti i dovuti controlli e le transazioni risultano secondo voi corrette, vi consiglio di scrivere all’assistenza all’interno dell’App IO premendo il “?” in alto a destra. A mio modo di vedere è l’unica soluzione per poter avere una risposta sicura ed ufficiale.

… si’ … vero … gia’ fatto … grazie … ma lo sconforto e’ la risposta automatica che arriva …
che riporto qui integralmente per ulteriore chiarezza …
ma che non dice nulla di piu’ rispetto al mio caso.

Citazione

Al momento, l’ingente volume di richieste di assistenza ricevute, non ci permette di rispondere a tutte le singole segnalazioni. Ti forniamo alcuni suggerimenti relativi alle casistiche più frequenti sperando che possano esserti di aiuto.

Se nel dettaglio della card del tuo Cashback non trovi una o più transazioni relative ad acquisti che hai effettuato ai fini del rimborso, considera sempre che la visualizzazione delle tue transazioni sull’app IO non è immediata. In media, possono essere necessari fino a tre giorni lavorativi dopo la contabilizzazione da parte della tua banca; in casi particolari, ad esempio durante le festività, potrebbe servire più tempo: FAQ Cashback – IO, l’app dei servizi pubblici

Ricorda che, per questo motivo, potrai visualizzare sull’app IO le transazioni effettuate il 31 dicembre 2020 (termine del periodo detto “Extra Cashback di Natale”) solo a partire dai primi giorni di gennaio 2021, dopo che sarà completata l’elaborazione di tutti i pagamenti da parte del sistema. Entro quel periodo, saranno gestite anche altre eventuali situazioni “in sospeso”.

Più nello specifico, se continuassi a non visualizzare una transazione anche dopo diversi giorni, potrebbe dipendere da uno dei motivi seguenti:

Citazione

Anche io riscontrato un pagamento in data 12/12 vontabilizzata in data 24/12

Sono giorni che segnalo un problema di mancata registrazione di movimento Pagobancomat e l’unica risposta che ricevo è un messaggio automatico, inutile che non serve a risolvere il problema; come sempre in Italia quanto si tratta di Pubblica Amministrazione non funziona nulla, impossibile poter scrivere o parlare con un operatore fisico anzichè un computer che non serve a risolvere alcun problema. Siete da denunci per frode!!!

Vi ringrazio per le risposte. In effetti i miei pagamenti sono tutti effettuati dopo il 17/12, speriamo in un maxi aggiornamento allora.

Bisogna avere pazienza e sperare che si risolva autonomamente. Purtroppo l’assistenza è impossibile da contattare.
Io comunque ho visto caricate transazioni anche dopo 10 giorni (una bolletta pagata alle Poste e alcune transazioni su pos stessa banca). Al momento aspetto solo le transazioni del giorno 29 dicembre che stranamente non sono acquisite. Nel caso l’app non riconosca tutti i rimborsi dovuti, da marzo si potrà fare reclamo formale per il pagamento di quanto spettante.

I reclami ai quali fai riferimento saranno possibili solo per mancati o inesatti rimborsi relativi a transazioni già registrate e per le quali si è maturato un rimborso. Per le transazioni non registrate e che quindi non hanno mai generato rimborsi c’è solo la possibilità di contattare il team IO tramite l’app oppure su Twitter, scrivere all’acquirer, scrivere all’issuer nel caso gestisca l’intero processo. Non hanno previsto altri canali.

Credo che siano problemi iniziali di integrazione dei circuiti.

… spero sia questa la vera questione cosa che avrebbe speranza di essere risolta con il tempo …

fortunatamente l’assistenza mi ha risposto … non con una risposta automatica, e questo e’ un passo avanti, … ma con una risposta personale di quelle pero’ preconfezionate … e purtroppo come avrete potuto capire da soli … risposta data apparentemente senza neanche leggere la descrizione del problema … questa risposta, che riporto, risulta essere nel contesto della domanda povera di contenuti, palesemente errata e del tutto fuorviante … oltre che far traspirare (si’ traspirare e non trasparire) tutta la superficialità, la fretta, la trascuratezza con cui ancora una volta si respingano al mittente le segnalazioni dei clienti.
A me poco importa che di segnalazioni ce ne siano cosi’ tante da non poterle gestire secondo gli SLA promessi, se troppe ce ne sono vuol dire che il prodotto rilasciato fa acqua da tutte le parti e’ comunque un problema … un vostro problema …

ed ecco la risposta data per CHIUDERE la segnalazione in fretta e furia …

Ciao e grazie per averci contattato.
Dallo screen shot che ci hai mandato c’è scritto visa contacless ,
se effettui pagamenti in questa modalità le spese non vengono riconosciute.
La carta va strisciata in modalità normale e assicurandoti che sia stata registrata sia come PagoBancomat che come carta se utilizzi una carta on doppio circuito.

… certo che le spese vengono riconosciute … anche in modalità contactless … ne ho regolarmente acquisite prima e dopo dallo stesso esercente e con la stessa carta che è anche monofunzione …
Quello che mi hai risposto non sta ne’ in cielo ne’ in terra … ed oltre a non essere completamente vero per nessuno, nel mio caso, non lo e’ del tutto …

… e quindi secondo voi che leggete … che posso fare … se non RIAPRIRE la segnalazione sperando che mi risponda qualcun’altro ?!? :sob:

In data odierna tutte le mie transazioni mancanti sono state aggiunte in blocco.

1 Mi Piace

Cose vere o non vere, ho verificato anche io che ogni volta che faccio la spesa all’Eurospin ed anche a MD, le transazioni non risultano sul casback, e non è un problema di carta perché tutte le altre transazioni ci sono. Evidentemente Eurospin ed MD hanno qualcosa che non va.

Hai provato a chiedere di fare “pagobancomat” al momento del pagamento?
Non si vedono lo stesso?

Il sistema mi conteggia 9 operazioni su 10. Quindi non avrei raggiunto il minimo di transazioni richieste. Manca una delle due transazioni effettuate il 30 dicembre. L’operazione non conteggiata è stata effettuata sul circuito SumUp. Dal mio estratto conto della banca risulta in tale data ma ho notato che la valuta (ovviamente per cause non mie) è del 4 gennaio 2021. se questo fosse il problema lo vedrei caricato sul 2021 ma non c’è. Eppure ho fatto altre operazioni con SumUp da altri esercenti andate a buon fine. come posso muovermi?

Salve, ti consiglio di segnalare il problema all’assistenza all’interno dell’App IO premendo il pulsante “?” in alto a destra

Non penso sia un problema delle catene di negozi in sé. Più che altro sei a conoscenza dell’acquirer al quale si appoggiano? Potrebbe non essere convenzionato.
Oltre questo potrebbe essere il problema già noto del contactless con carta avente doppio circuito.

Per caso sono state effettuate due transazioni, valevoli per il medesimo cashback, nella stessa giornata presso il medesimo esercizio?

io chiedo sempre esplicitamente di scegliere il pagobancomat come circuito, e di inserire il bancomat nel pos perchè con il contactless sceglie al 99% il circuito maestro che NON per tutti è attivo per il cashback: se uno (caso mio) ha una carta col doppio circuito pagoBancomat e maestro, con le 8 cifre, non può inserirla tra le carte di debito, ragion per cui se la usa col circuito maestro, la transazione non viene considerata.