PagoPA e imposta di bollo

La frase mi pare un po’ eufemistica, come evidenziato in numerose discussioni presenti sul forum pagare il bollo in modalità digitale è praticamente impossibile.

è possibile avere un elenco delle PA che erogano il servizio di bollo digitale e una spiegazione di come ci sono riuscite?

Come evidenziato sul sito dell’Agenzia delle Entrate l’unico PSP che eroga il servizio è Infocamere, e lo fa per le sole pratiche provenienti dal portale impresainungiorno realizzato e gestito, guardacaso da Infocamere.

Citato dal documento Pagamento elettronico della marca da bollo digitale:

Si descrivono nel seguito le operazione da compiere, anche con l’ausilio del plug-in, con il dettaglio minimo necessario a fissare il flusso procedurale:
a) il cittadino dispone di un documento che deve presentare bollato ad una amministrazione tramite canale telematico;
b) il cittadino si collega al sito di uno degli intermediari convenzionati e preliminarmente scarica il plug-in sulla propria postazione di lavoro;
c) tramite il plug-in il cittadino può, presso la propria postazione di lavoro, ricavare un’impronta del documento sulla base di un algoritmo pubblico definito dall’Agenzia delle Entrate e Agid;
d) attraverso il plug-in il cittadino invoca l’apertura, sul browser predefinito, del sito internet dell’intermediario;
e) tramite i servizi presenti nel plug-in il cittadino invia all’intermediario l’impronta del documento – e mai il documento originale - unitamente al valore del bollo da acquistare sulla base delle norme vigenti;
f) l’intermediario evidenzia preliminarmente al cittadino quanto dovuto come eventuale costo aggiuntivo dell’operazione per le diverse modalità di pagamento diverse dal “servizio base” previsto in convenzione con l’Agenzia delle Entrate. Se il cittadino conferma, l’intermediario esegue il pagamento e predispone la ricevuta liberatoria comprensiva dei riferimenti al documento;
g) dopo il pagamento l’intermediario crea la marca da bollo digitale (associando uno IUBD preventivamente “acquistato” dall’Agenzia delle entrate all’impronta del documento da bollare) e la rende disponibile per il downloading al richiedente.
h) il cittadino effettua il download della marca da bollo digitale, e la invia per via telematica (PEC, upload, etc…) all’amministrazione unitamente al documento utilizzato per ricavare l’impronta.
NB La marca da bollo digitale è utilizzabile solo se unita al documento originale cui si riferisce.

Il processo così strutturato viene sicuramente incontro alle necessità del cittadino che potrà inviare le proprie istanze in bollo a ogni amministrazione utilizzando la PEC (o altro canale telematico messo a disposizione dall’amministrazione).

Il mio concetto di venire incontro alle necessità del cittadino è lievemente diverso…

1 Mi Piace