PagoPA e imposta di bollo

Per rendere disponibile il pagamento dell’imposta di bollo digitale nelle app dell’Agenzia delle Entrate, è necessario che AdE aderisca a PagoPA e su questo tema stiamo lavorando.

Questa sì che è una buona notizia, vi amo! <3

In realtà da un mese a questa parte circa si può effettuare il pagamento relativo alla marca digitale con PSP Infocamere anche mediante CARTA di CREDITO.

Saluti
Maurizio Sbogar

Ciao, potrei sapere come si fa? Devo acquistare una marca da bollo virtuale e sembra che mi sia infilata in un girone dantesco…

1 Mi Piace

Ciao @elena_barbi, difficile darti una mano con così scarsi dettagli. Chiariamo però un presupposto: con pagoPA non si acquistano marche da bollo virtuali per usi futuri. Il caso d’uso invece è quello della presentazione di una istanza in bollo. Per continuare avrei bisogno di sapere quale istanza stai presentando, a quale amministrazione e a quale “girone infernale” sei riuscita a arrivare. :slight_smile:Ciao e a presto

Grazie intanto per la veloce risposta.
Sto inserendo una istanza per le agevolazioni sul digitale, e mi chiede di inserire i dati della marca da bollo da 16 € che vorrei acquistare online. Per acquistarla devo passare da iconto di infocamere (da qualche parte sta scritto che si può pagare con carta senza avere il conto ma non trovo la possibilità da nessuna parte).
Per aprire il conto è una odissea: fatta tutta la procedura non mi sono arrivate le email di conferma… (ovviamente fatto tutto, documenti firmati digitalmente ecc…)
rinuncio e vado dal tabaccaio? Mi piacerebbe, visto che siamo nel 2018 e qualcuno lo ha previsto, pagare comodamente con carta o paypal senza dover fare salti mortali, è un sogno?

Ciao,
come diceva Mauro @e.bollo è relativo all’istanza .

Nel senso che a fronte ,per esempio , di 1 documento che necessità di bollo, devi avere un webform che ti permetta di caricare il documento scansionato e iniziare il processo di PagoPA che ti permetterà di acquistare il bollo digitale ABBINATO al documento caricato.

Per cui una cosa è INSERIRE i dati della marca da bollo, che presuppone che tu l’abbia comprato analogicamente, un altra è quella che ho detto prima.

My 2 cents

Ciao @elena_barbi, purtroppo, ad oggi, non tutte le PA erogano il servizio di bollo digitale. Infatti anche se esiste Infocamere che consente il pagamento del bollo digitale, per accedere a tale servizio è necessario che la singola PA che deve ricevere dal cittadino il bollo eroghi in proprio il servizio di accesso all’acquisto della marca da bollo digitale, in modo da poterlo fare acquistare e da poterlo al contempo ricevere e gestire ai fini dell’assolvimento dell’imposta di bollo.
Il fatto che questa PA a cui ti stai rivolgendo ti chieda di inserire i dati del bollo mi fa dedurre che la stessa PA non sia ancora in grado di erogare e gestire il bollo digitale ma ti stia chiedendo i dati dei bolli cartacei da acquistare al tabaccaio oppure, se del caso, del pagamento del bollo virtuale, sempre laddove la PA con cui ti stai iterfacciando sia abilitata almeno al bollo virtuale ma non è detto.
ciao.

La frase mi pare un po’ eufemistica, come evidenziato in numerose discussioni presenti sul forum pagare il bollo in modalità digitale è praticamente impossibile.



è possibile avere un elenco delle PA che erogano il servizio di bollo digitale e una spiegazione di come ci sono riuscite?

Come evidenziato sul sito dell’Agenzia delle Entrate l’unico PSP che eroga il servizio è Infocamere, e lo fa per le sole pratiche provenienti dal portale impresainungiorno realizzato e gestito, guardacaso da Infocamere.

Citato dal documento Pagamento elettronico della marca da bollo digitale:

Si descrivono nel seguito le operazione da compiere, anche con l’ausilio del plug-in, con il dettaglio minimo necessario a fissare il flusso procedurale:
a) il cittadino dispone di un documento che deve presentare bollato ad una amministrazione tramite canale telematico;
b) il cittadino si collega al sito di uno degli intermediari convenzionati e preliminarmente scarica il plug-in sulla propria postazione di lavoro;
c) tramite il plug-in il cittadino può, presso la propria postazione di lavoro, ricavare un’impronta del documento sulla base di un algoritmo pubblico definito dall’Agenzia delle Entrate e Agid;
d) attraverso il plug-in il cittadino invoca l’apertura, sul browser predefinito, del sito internet dell’intermediario;
e) tramite i servizi presenti nel plug-in il cittadino invia all’intermediario l’impronta del documento – e mai il documento originale - unitamente al valore del bollo da acquistare sulla base delle norme vigenti;
f) l’intermediario evidenzia preliminarmente al cittadino quanto dovuto come eventuale costo aggiuntivo dell’operazione per le diverse modalità di pagamento diverse dal “servizio base” previsto in convenzione con l’Agenzia delle Entrate. Se il cittadino conferma, l’intermediario esegue il pagamento e predispone la ricevuta liberatoria comprensiva dei riferimenti al documento;
g) dopo il pagamento l’intermediario crea la marca da bollo digitale (associando uno IUBD preventivamente “acquistato” dall’Agenzia delle entrate all’impronta del documento da bollare) e la rende disponibile per il downloading al richiedente.
h) il cittadino effettua il download della marca da bollo digitale, e la invia per via telematica (PEC, upload, etc…) all’amministrazione unitamente al documento utilizzato per ricavare l’impronta.
NB La marca da bollo digitale è utilizzabile solo se unita al documento originale cui si riferisce.

Il processo così strutturato viene sicuramente incontro alle necessità del cittadino che potrà inviare le proprie istanze in bollo a ogni amministrazione utilizzando la PEC (o altro canale telematico messo a disposizione dall’amministrazione).

Il mio concetto di venire incontro alle necessità del cittadino è lievemente diverso…

1 Mi Piace

Sarà cura di AgID, di concerto con l’Agenzia delle Entrate, fare un’analisi e pubblicarne i relativi dati.

2 Mi Piace

Salve,

per la realizzazione di una RPT per il pagamento del bollo digitale, la specifica indica per il campo hashDocumento:

Contiene l’impronta informatica (digest) del documento informatico cui è associata la marca da bollo digitale. L’algoritmo di hash da utilizzare è SHA-256. La stringa di 256 bit (32 ottetti) risultato di tale algoritmo deve essere convertito in base64

applicando la codifica base64 ai 64 caratteri del digest risulta una stringa di 90 caratteri che supera il limite di 70 caratteri del campo hashDocumento :

  • Documento: bimbumbam
  • SHA: 6bf096aad16d084c80ff2981c926a11926aa28c89a9399a55f70685f48eea72f
  • Base64 SHA: NmJmMDk2YWFkMTZkMDg0YzgwZmYyOTgxYzkyNmExMTkyNmFhMjhjODlhOTM5OWE1NWY3MDY4NWY0OGVlYTcyZg==

Abbiamo interpretato male la specifica?

Grazie,
Lorenzo

Buonasera Lorenzo, per avere tempestiva risposta a questa tipologia di problemi conviene interloquire con l’assistenza tecnica pagoPA che peraltro tu puoi contattare direttamente. Se dalla risoluzione della problematiche risultassero informazioni di interesse generale potremmo pubblicarle sul Forum.

Dopo scambio con l’assistenza pagoPA abbiamo verificato che l’algoritmo usato in precedenza

era sbagliato. Il calcolo del base64 veniva eseguito considerando lo l’hash come testo, non come esadecimale. Correggendo questo aspetto diventa:

  • Base64 SHA: a/CWqtFtCEyA/ymBySahGSaqKMiak5mlX3BoX0jupy8=

che rientra nei limiti consentiti dal campo hashDocumento

Avete notizie in merito?

Scusate ci sono aggiornamenti in merito alla possibilità di pagare l’imposta di bollo tramite PagoPA? se non ho capito male oggi solo tramite carta di credito selezionando I-CONTO DI INFOCAMERE??
grazie

Abbiamo avuto una riunione in Agenzia delle Entrate e dovrebbe essere in delivery la possibilià di vendere marche da bollo senza che il PSP debba acquistare un castelletto. Questo dovrebbe aprire a tutti i PSP

4 Mi Piace

@Giuseppe_Virgone ci sono novità su questo fronte? Infocamere risulta aver esercitato il recesso dalla convenzione con Agenzia Entrate, mentre mi dicono che il MISE riesce a farsi pagare le marche da bollo digitalmente.
Possibile che dopo tanto tempo non si riesca ancora a vedere questo servizio? Come mai CONSIP che ha appena rinnovato il portale non ha integrato questa funzionalità al momento della stipula dei contratti attraverso il suo portale?

2 Mi Piace

Il bello e’ che nelle SANP (almeno le penultime) il servzio e@bollo (o come si chiama) è descritto come di una semplicità disarmante, eppure…

1 Mi Piace

Non sta bene autocitarsi, ma…

3 Mi Piace

Ma lo sai che mi piace? Non ho le competenze per dire se sia fattibile e quanto sia una modalità sicura e non falsificabile ecc. ecc., ma di sicuro fila bene. E la chiosa sull’immagine che mostrerebbe anche a chi stampa i documenti che il doc è bollato, è semplicemente perfetta. Di sicuro la soluzione dovrebbe essere un qualcosa che si avvicina molto a quello che hai prospettato tu.
:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

2 Mi Piace