PagoPa e tassonomie

Il fatto è che non è vietata la sovrapposizione, o cumulo, che di si voglia. Ma quello che non si può fare è superare il 100% di valore finanziato. L’ambiguità qui sta nel fatto che non ci sono progetti e i finanziamenti non vanno su base costo ma sono forfettari. In questa situazione è difficile capire cose significa non superare il 100%.
A mio parere la soluzione più ragionevole non sarebbe rinunciare, ma, come si fa anche in altri ambiti, detrarre. Cioè, se il PNRR ti finanzia 100 e con il F.I. ne avevi già finanziati 10, allora il PNRR si riduce a 90. Anche in questo caso però non è semplice perchè dal F.I. andrebbero scorporate le cifre relative a PagoPa, SPID e IO (ed esempio proporzionandole all’entità complessiva degli importi a disposizione)

Urge un pronunciamento ufficiale del Dipartimento.

1 Mi Piace

Io ho provato a scrivere al dirigente di riferimento. Vediamo se esce qualcosa. Comunque il MITD qualcosa deve spiegare sul tema specifico.

Secondo i miei conti (per quanto so ad oggi e spero di averli fatti tutti giusti) questo è il confronto tra i fondi esistenti e le loro combinazioni, per quanto riguarda gli enti che seguiamo direttamente (una 40ina).

Apprezzo qualsiasi commento.

Anche parolacce ? Ne avrei una colorita lista

2 Mi Piace

Per ora nessuna news.

La strada che “sembra + solida” rimane finire fondo innovazione e poi fare pnrr.

Creato thread PNRR - Avviso Misura 1.4.3 e 1.4.4 SPID CIE app IO pagoPA Comuni Aprile 2022

Per informazione:
ATTENZIONE: La piattaforma per caricare la richiesta corretta dopo il soccorso istruttorio è aperta fino a oggi 15 aprile alle 23:59
In realtà l’avevano chiusa ieri alle 23:59 e poi riaperta straordinariamente anche per oggi

1 Mi Piace

@giuliamacchi - alla fine vi va bene, pare che chi ha aderito tramite regioni avrà la possibilità di rinunciare, sempre tramite regione, e quindi convertire i risultati da fondo innovazione a pnrr…

anche chi ha raggiunto solo gli obiettivi della prima fase è salvo e addirittura puo’ riciclare anche risultati dichiarati oltre il minimo…

Sembra vada bene un po’ a tutti, abbiamo ancora fino al 4 per ragionarci.

Guarda sto pensando di lasciare perdere il bando Pagopa e concentrarmi sugli altri, soprattutto su quello della migrazione al cloud, dalla regione quando ho ventilato l’ipotesi della rinuncia hanno nicchiato un po’. vediamo

perche’ fino al 4? comunque a chi ha presentato richiesta di contributo per la fase II del Fondo Innovazione non va bene per nulla…

Il 4 è il primo giorno che si può rifiutare la fase 2 del fondo innovazione.

aaahhh… mancava un pezzo…

Comunicato n. 11 - Ritiro della richiesta di erogazione contributi Fase II e relative FAQ - PagoPA S.p.A
da quello che ho capito dovrebbe uscire qualcosa da inoltrare online sul sito di pagopa

2 Mi Piace

non ho capito a chi ho risposto. scusate :rofl:

ci sono faq specifiche per il Fondo Innovazione (https://padigitale2026.gov.it/supporto/domande-frequenti/#fondo-innovazione)

1 Mi Piace

Come sicuramente avete avuto modo di vedere, ieri sono uscite alcune FAQ sul tema della rendicontazione delle risorse relative agli avvisi PNRR digitalizzazione. Che ne pensate?

Le “mie” ragioniere dicono che sono utili a capire qualcosa di più.

io ho già inoltrato tutte ai ragionieri degli enti, almeno quella parte spero se la studino loro

1 Mi Piace

Noi anche, ma forse dovremo fare anche una piccola formazione.