Patente, tessera sanitaria ed elettorale su app Io

Il rischio c’è, ma considera che ci sono algoritmi zero-knowledge che permettono di criptare i dati senza farli leggere a chi non deve. Dipende molto da quali saranno le tecnologie ed architetture finali (vedi ad esempio l’articolo di Wired di qualche mese fa).
Ovviamente questo non centra con il voto elettronico, su cui in questo forum c’è già una discussione molto interessante.

Pure su questo dipende tutto da quali scelte saranno fatte. Ad oggi qualunque cosa sia su appIO è accessibile da un qualsiasi dispositivo poiché le informazioni sono sui server di pagopa e non sul tuo telefono. Basterebbe farsi prestare un dispositivo pro-tempore. Nel caso del cartaceo che, se lo perdi, devi rifare tutto da zero, nel caso del wallet ti basterebbe ri-sincronizzare con il server.

Vero. Però è un problema superabile offerndo supporto adeguato, un po’ come facevano le farmacie stampando i green pass alle persone. Per esempio mia nonna le ricette digitali riesce a farle gestire direttamente alla farmacia. La soluzione va verso l’integrazione dei servizi (anche tra mondo fisico e digitale).

In quest’ottica mi sembra stiano andando nella giusta direzione progetti come quelli degli uffici postali o dei giornalai/tabacchi che possono offrire assistenza per chi ha più affinità con un front-office vecchio stile. Poi non dimentichiamoci che anche vent’anni fa in un mondo analogico gli anziani necessitavano di aiuto perché le procedure burocratiche (analogiche) erano cambiate rispetto a quando erano giovani.

In ogni caso mi aspetto soluzioni che semplifichino la vita agli uffici comunali ed ai cittadini. Basti considerare che la digitalizzare alleggerisce la pressione sullo sportello perché molti optano per i servizi online. Così l’anziano od il nullatenente potrà accedere allo sportello in meno tempo perché ci sarà meno fila.
Per il voto l’inclusività è fondamentale: non so se la soluzione sarà ibrida o totalmente digitale, ma sicuramente non potrà impedire ad un nullatenente od un anziano di poter votare.

Dipende se il QR richiede una verifica online o meno. Ad esempio nel caso del green-pass la verifica avveniva offline.

Concordo. Se volessero eliminare la tessera fisica, dovrebbero trovare una modalità inclusiva e gratuita (per il singolo cittadino) per far usufruire del servizio.

3 Mi Piace