Problemi con PagoPA

Salve, volevo segnalare che quando si prova a selezionare un metodo di pagamento per pagare il bollo auto, viene restituito un errore di chiusura imprevista della connessione. Ho provato diversi browser (Chrome, Edge e Internet Explorer) con il medesimo risultato. In particolare il messaggio è ‘iservizi.aci.it ha chiuso in modo imprevisto la connessione’.
Il pagamento del bollo online risulta così impossibile da eseguire.

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Grazie Maurizio,

Abbiamo provveduto a segnalare ad ACI il disservizio

Volevo segnalare l’impossibilità di versare all INPS presso portafoglio delle prestazioni occasionali tramite pagopa perchè il sistema restituisce la dicitura codice di conferma errato nonostante lo stesso sia quello inviato tramite sms.

Nei giorni scorsi abbiamo registrato alcune anomalie legate alla generazione dell’OTP che dovrebbero essersi risolte.
La invitiamo ad effettuare un nuovo tentativo di pagamento.
Qualora il problema si dovesse ripresentare, la invitiamo a inviare apposita segnalazione all’Ente Creditore, corredata di tutti i dati del tentativo di pagamento compreso lo user name con cui sui è registrato su pagoPA.

Grazie , intanto ho risolto con l F24, lento ma affidabile.

Niente da fare oggi tentativo di versare denaro nel portafoglio elettronico delle prestazioni occasionali, tutta la procedura va avanti compreso il codice token banca designata e alla fine compare il messaggio servizio non disponibile.

Buogiorno @robeseltz,
tipicamente un errore del genere dovrebbe essere causato da una mancata autorizzazione da parte del circuito.
Il messaggio ricevuto è al momento di poco aiuto verso l’utente finale e stiamo provvedendo a modificarlo adeguatamente;
Se puoi dirmi (eventualmente con un messaggio privato) la mail con la quale hai effettuato il pagamento posso fare delle verifiche puntuali per aiutarti a risolvere il problema.

Grazie
Mario

Buongiorno.

Segnalo che oggi versare un contributo al comune di Roma tramite PagoPa e Poste Italiane è impossibile. Il messaggio è il solito laconico “Servizio non disponibile”… ma non si capisce dove è l’intoppo…

Buongiorno,
intende un pagamento online con una carta di credito di Posta Italiane? o un altro servizio ?
Rimango a disposizione
Grazie

Alla fine all’ennesimo tentativo è andato a buon fine , ieri invece la procedura si è chiusa senza farmi passare per l’autorizzazione della banca con il token, boh vediamo se i soldi vengono prelevati lo stesso, comunque sistema farraginoso e complicato , l’uso dell’ F24 più immediato ancfhe se il denaro viene accreditato all’inps dieci giorni dopo

Buongiorno,
è da almeno un mese/un mese e mezzo che non riesco ad effettuare alcun pagamento tramite PagoPA. Solitamente utilizzo Chrome ma ho tentato anche altri browser (a tal proposito allego screenshot da Internet Explorer).

Il problema è questo: faccio login sul sito di ACI con SPiD Infocert. Entro senza alcun problema. Completo la procedura di immissione dati per la vettura per la quale intendo pagare la tassa automobilistica e il sito di ACI mi reindirizza verso PagoPA per effettuare la transazione. A questo punto PagoPA mi chiede di accedere tramite SPiD (anche in questa occasione seleziono sempre Infocert, che è il mio provider SPiD). A questo punto PagoPA mi dice che le credenziali sono errate (eppure sono le medesime che utilizzo per entrare su qualsiasi sito web che preveda l’accesso con SPiD) e non mi permette di effettuare il pagamento. Se per caso faccio clic su “Entra con la tua email” il sistema restituisce un messaggio del tipo “i tuoi dati sono stati salvati, adesso puoi accedere con il tuo wallet” ma la situazione non cambia di una virgola poiché non mi è possibile effettuare il pagamento.

La stessa identica problematica si è verificata tentando di pagare una contravvenzione da un sito web diverso da ACI. Questo a dimostrazione del fatto che il problema è di PagoPA e non di ACI o chicchessia.

Tutto questo, ripeto, accade da circa un mese/un mese e mezzo; prima tutto funzionava alla perfezione.

Qualcuno saprebbe aiutarmi? Grazie in anticipo! :slight_smile:

Buongiorno,
per poter verificare avrei bisogno della sua mail a cui è associata l’utenza SPID.

Grazie

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Certamente. L’indirizzo e-mail è [indirizzo e-mail rimosso per questioni di privacy]

Buongiorno,
ho anche io lo stesso problema dell’utente Vitagol, pur inserendo le credenziali valide di InfocertSPID il suto PAGO PA mi restituisce la schermata con CREDENZIALI ERRATE.


Sino a luglio accedevo senza problemi.
Qualche indicazione su come risolvere?
Necessito di effettuare pagamenti urgenti al Ministero di Giustizia.
Grazie
Roberto

Buongiorno,
il problema si evidenziato solo per alcuni utenti.
A partire da luglio pagoPA implementa un livello di sicurezza SPID di secondo livello.
Pertanto sul portale dell’identity Provider le dovrebbe venir richiesto ( dopo aver inserito utente/password) un OTP.

Mi conferma che in questo caso, tale OTP non le è stato mai richiesto?
Ha configurato correttamente il suo dispositivo per la gestione del secondo livello ?

Se deve disporre urgentemente un pagamento, può procedere inserendo un altra mail.

Rimango a disposizione

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Buongiorno Mario,
grazie per il tempestivo e puntuale riscontro che mi ha permesso di RISOLVERE il problema.
A beneficio di altri utenti faccio presente che non avevo scaricato l’app Infocert-ID per la generazione del codice OTP (dai settaggi di infocert avevo solo impostato il numero di cell dove ricevere l’OTP). Una volta scaricata l’app e inserite le credenziali, quando accedo con SPID al sito PagoPA mi viene chiesto dopo l’autenticazione l’OTP e cosi accedo senza problemi.
GRAZIE!
Roberto

Buongiorno, ho anch’io un problema di pagamento delle tasse Universitarie. Mi indica credenziali errate e se voglio resettare la password mi chiede il codice che non ho ricevuto. Cosa devo fare?

Buogniorno,
potete contattare l’assistenza pagoPA

Interessante, ma mi suscita qualche domanda:

  1. a chi è rivolto ? Enti Creditori o anche ai pagatori ?
  2. nel tuo messaggio scrivi presidio@pagopa.it , ma nel messaggio che inoltri c’è l’indirizzo helpdesk@pagopa.it , sono un po confuso … sono validi entrambi ?
  3. visto che ha lo stesso numero di telefono di esercizio@pagopa.gov.it, è la stessa cosa ?

Grazie
Daniele

Ciao @Daniele_Crespi,

  1. Rivolto a tutti
  2. E 3. Indirizzo corretto é help desk, ci sono stati dei cambi in corsa e probabilmente verrà cambiato anche il numero di telefono per motivi tecnici.

Ovviamente entrambi i vecchi indirizzi ed anche presidio sono sempre validi, a breve daremo comunicazione più chiare.
Ho iniziato a mettere questo post visto le tante richieste sul forum , in modo che le persone possano trovare le informazioni necessarie.

A presto