Registrazione su CieID

Il dispositivo è Realme 8 PRO

Buongiorno, per tutti coloro che non riescono a terminare la procedura di abbinamento tramite NFC. Appoggiate la carta di identità su un piano con il lato con la foto a vista, avvicinate fino a sfiorare la carta lo smartphone con il display verso l’alto e mettendo in contatto il lato posteriore zona fotocamera, dovrebbe andare a buon fine. Almeno per me dopo molti tentativi ha funzionato.

2 Mi Piace

A me risulta che anche l’APP PosteID voglia l’NFC

Si richiede NFC se al momento di creare un nuovo SPID usi la CIE come mezzo di riconoscimento sicuro.

e a cosa le servirebbe l’NFC ? Provi! E non c’è motivo di usare poste faccia SPID con Sielte

Serve solo quando creai un nuovo account SPID, per la procedura di verifica dell’identità,

La verifica dell’identità si può fare in tanti modi…

Si certo, ma il sistema messo su da Poste con l’app PosteID, è comodo, se hai la CIE e un telefono con NFC fai tutto da li.
Comunque l’app PosteID funziona anche su telefoni che non hanno NFC, NFC è solo una cosa in più.
Se non sbaglio anche Sielte permette una cosa simile, ma tramite una app separata.

Salve, provo a registrare la carta tramite nfc, ma la procedura quando sta per terminare (il cerchio arriva quasi a chiudersi) appare immobile e tale resta. Non mi appare alcuna scritta, anche se è stato tenuto così per oltre trenta minuti. Sempre la stessa storia. Idee? Ho provato a togliere la cover e d’altronde la carta la riconosce, solo che non completa la procedura (come se rimanesse fisso al 95%)

Salve,

su quale dispositivo replica la problematica? Ha provato su un altro smartphone?

Grazie,
Francesco Ventola

Ho un One Plus Nord, ma confrontandomi con una collega e provando insieme, il suo Huawei le creava un problema pressoché identico. Possibile sia un bug momentaneo dell’app che non permette di completare la registrazione?

Salve ho un problema con l’applicazione Cieid, mi ha permesso di registrare la carta attraveso nfc ma quando provo ad entrare registrando il codice qr mi richiede l’avvicinamnto della carta e a quel punto non completa mai la lettura arriva sempre al 60-70-80% poi si blocca sembrerebbe un problema dell’applicazione. Ho uno xiaomi mi9.Suggerimenti?

Salve,

sto tentando di accedere al “portale del genitore” tramite app CIE ID…la procedura va bene, la carta si connette correttamente ma alla fine mi da un errore dovuto alla mancanza dell’indirizzo email personale…non ho assolutamente capito dove/come/quando assiociare il mio indirizzo email, qualche suggerimento? grazie

Diego

Con SPID invece riesce?

volevo usare CIE ID proprio perchè non ho spid

Le consiglio, dato che ha problemi, di provare a fare SPID con SIELTE usando la CIE per il riconoscimento. E’ immediato e potrà così provare ad entrare con SPID per vedere dove sta il problema.

Strano… se mi invia il link del service provider tento anch’io l’accesso con CIE e le faccio sapere.

Sperando di fare cosa gradita vi spiego come ho risolto:
tenendo premuto la icona del nfc o andando in impostazioni ,connessione e condivisione,
andare alla voce nfc e poi ripristina la funzionalita nfc, al termine vi chiede di riavviare,fatelo,
Alla riaccensione ho riaperto l app ed ha abbinato correttamente la carta

1 Mi Piace

Buongiorno ho lo stesso problema di chi ha un dispositivo Samsung A30s con app CIEID .Scansiona la CIE per 3/4 e poi ni dice “impossibile leggere il TAG .Riprovare”.
Ho provato l’app IDEA e la legge perfettamente.
Ho provato un altra CIE e fa lo stesso problema
Su un altro dispositivo la CIE viene letta correttamente. Cosa posso fare?

Io avevo lo stesso problema. L’ho risolto re-installando l’app CieID; ed ho dovuto anche reinstallare l’app IO