Rilascio Passaporto: solo con bollettino postale

Oggi 30 giugno 2022,
non solo scopro che per il Rilascio Passaporto occorre fare un versamento con un bollettino postale bianco e non con PagoPA, ma che è ANCHE necessario pagarlo alla posta di persona (in tempi di Covid-19, STUPENDO), perché anche con un Conto Poste o con la postepay NON FUNZIONA online!
L’errore?
Il seguente: “L’intestatario del Conto non corrisponde a quello indicato”
MA COME?
Ho letteralmente COPIA/INCOLLAto quanto scritto sul PDF avuto dalla Questura? <<Attestazione di versamento di € 42.50 esclusivamente mediante bollettino postale di conto corrente n. 67422808 intestato al Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento del Tesoro – causale: “importo per il rilascio del passaporto elettronico”>>. L’ho persino riscritto a manina una lettera alla volta…niente…

La beffa è che ho compreso anche il MOTIVO: l’apostrofo di “dell’Economia” e il segno " – " non sono caratteri accettati nel form online del sito delle Poste.
MA DAVVERO?
Lo sanno anche le pietre dei Neanderthal che i caratteri speciali vanno evitati nei campi sottoposti a controlli incrociati, come quello dell’intestatario del conto, appunto.
E cosa hanno fatto questi geni? Hanno ben pensato di scegliere come intestatario del conto un testo non con 1, ma con ben 2 caratteri speciali (“Abbondandis in abbondandum”, diceva il grande Totò!), che ovviamente il sito delle Poste non accetta, ERGO l’intestatario non coincide con quanto scritto dall’utente.

La verità, cari esperti che gestite le piattaforme informatiche del nostro bel paese, è che se non siete in grado di prevedere, gestire e COORDINARE cose del genere, allora siete degli incompetenti.
PUNTO.

PS: Con tutto il rispetto per i Neanderthal e le loro pietre…

1 Mi Piace