Ragazzi, stesso problema:
Con addebito su conto Intesa Sanpaolo la commissione è 0
Se molti si chiedono del perché PagoPA, tutti hanno sulla punta della lingua l’estero l’estero e si lamentano di quanto faccia schifo l’Italia, ma nessuno si chiede del perché faccia davvero schifo l’Italia. Lo stato fa le leggi e poi non le onora. Basti pensare che ultimamente un commerciante è stato multato dalla stradale e per pagare la multa con la carta si è visto addebitare una commissione di € 5… ma come, lo stato non aveva detto niente commissioni per i pagamenti POS?
E ancora, tanto parliamo dell’estero e poi in Italia stiamo ancora a fare la fila alle poste per pagare il b0lllllll3tt1no per il passaporto… in Inghilterra per aprire una società limited si paga online con carta o PayPal da anni ormai. Ma poi, volete la legge?
La piattaforma pagoPA è prevista all’articolo 5 del CAD di cui al D. Lgs 82/2005 e, per legge, sono tenute per legge ad aderire al sistema di pagamento pagoPA (ai sensi del combinato disposto dell’art. 2, comma 2 del CAD e dell’art. 15, comma 5 bis, del D.L. 179/2012) tutte le Pubbliche Amministrazioni che devono utilizzarlo in via esclusiva, dismettendo altri sistemi di pagamento in incasso
Sono in perenne guerra con le varie amministrazioni locali che incontro per strada che ancora chiedono il pagamento con il b0lllllll3tt1no. Le ultime:
- Liceo di mia sorella, inviata PEC, dopo pochi giorni si sono adeguati
- Comune di Napoli, pagamento del contributo impianti termici, nonostante telefonicamente l’impiegato avesse detto “vai alla posta, a quest’ora non c’è la fila”, è bastata una PEC; un mese dopo hanno attivato PagoPA
L’obbligo in questione prevede anche sanzioni nei confronti dei dirigenti in caso di inadempimento:
In caso di mancato raggiungimento degli obiettivi, ci sarà infatti una decurtazione di almeno il 30% della retribuzione di risultato e del trattamento accessorio legato alla performance individuale. In più, scatterà il divieto di prevedere premi o incentivi alle strutture competenti.
Bisognerebbe semplicemente fare una denuncia alla Corta dei Conti, che se si vedesse recapitare in massa da cittadini infuriati allora inizierebbe a scavare un po’ più a fondo.