Scontrino elettronico senza Stampante Fiscale

Buongiorno,
considerando che l’AdE ha messo a disposizione una pagina Web dove registrare ogni singolo scontrino, in assenza di una stampante fiscale RT, mi chiedevo… Sarebbe possibile quindi inviare gli scontrini elettronici in formato XML direttamente all’AdE?
Se si, esiste una API o una WebServices per questo?

Attendo Vs informazioni illuminanti, poichè se chiedessi direttamente a “loro” non avrei nulla di più di niente!

1 Mi Piace

Scusate, ci sono aggiornamenti in merito?

Noi abbiamo realizzato e forniamo un API REST semplificata e open source per l’invio degli scontrini elettronici.

se l’API rest si limita a emulare l’accesso al servizio offerto sul sito web AdE, viola i loro termini di servizio…

Tutti i Termini e Condizioni sono rispettati. In particolare a quale punto ti riferivi? Fra l’altro esistono già diverse soluzioni commerciali che utilizzano questa modalità.

https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/privacy

Sezione “Proprietà Intellettuale”: E’ vietato il cd. deep linking ossia l’utilizzo non trasparente, su siti di soggetti terzi, di parti del sito.

Il deep linking è una pratica differente. Inoltre l’utilizzo è trasparente, tant’è che il codice dell’API è open source.

Buongiorno @marcomarsala,
le chiederei info riguardo il codice API.
Dove posso trovarlo visto che è opensource?
Grazie
Andrea

2 Mi Piace

Scrivo un messaggio in privato

mi INTERESSA. Dove trovo il codice?

Grazie

1 Mi Piace

Ciao come posso contattarti?

1 Mi Piace

Buon pomeriggio, posso avere maggiori informazioni sulle API open source???
Anche io sapevo che non c’era modo di “accedere”, se non digitando manualmente (ad ogni sessione che scade) le credenziali di accesso ai servizi.

Grazie.

1 Mi Piace

@marcomarsala, le ho invato una mail. :slightly_smiling_face:

1 Mi Piace

Ciao, quindi con la vostra api è possibile inviare i dati dello scontrino all’AdE?

È possibile emettere il Documento Commerciale (scontrino) come si farebbe con la funzione Documento commerciale online presente nel portale Fatture&Corrispettivi.

Deep Linking è una pratica differente. Sembra che l’applicativo di @marcomarsala, non so se mi sbaglio ma sembra essere fatturapertutti.it (al momento è l’unico che ho visto in commercio, con APIs), sia perfettamente conforme con le direttive dell’Agenzia delle Entrate.

Tra l’altro, proprio la stessa Agenzia delle Entrate, con la risposta n. 413 ad un interpello ha asserito:
“Laddove, come sembra dalle indicazioni dell’istante - ma ferme eventuali diverse
valutazioni derivanti da verifiche di fatto sulla correttezza e completezza degli
elementi rappresentati, non effettuabili in questa sede - il “velocizzatore” ipotizzato
rispetti tali prescrizioni, nulla osta, per i profili di competenza dell’Agenzia delle
entrate, al suo utilizzo.”
https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/documents/20143/2665720/Risposta+n.+413+del+25+settembre+2020.pdf/35bddf23-25e5-0aa8-49f0-ed7703230c04

Il problema più che altro sorgerà dapprima in data 01/03/2021, quando l’Agenzia delle Entrate transiterà all’autenticazione tramite SPID e non rilascerà più le credenziali Fisconline a nuovi utenti e successivamente, dal mese di Settembre 2021, quando invaliderà anche le vecchie credenziali.

Immagino che tutti noi sviluppatori di SW attendiamo impazientemente il rilascio di APIs ufficiali da parte dell’AdE, che forse non avrà realizzato per fare inizialmente un favore ai fabbricanti di RT. Magari, volta che si sarà attestata la vendita degli RT, entro il 1 Gennaio 2021, può darsi che l’AdE finalmente realizzi e pubblichi queste APIs (o forse le ha già pronte… chissà). :crossed_fingers:

Sta di fatto che, se pubblicheranno le APIs, molti negozi, supermercati, catene, preferiranno un software che trasmetta all’Agenzia delle Entrate il documento commerciale, anziché mantenere dei costosi server RT con annessi client/stampanti RT. Vedasi il risparmio in termini di manutenzione, verificazione periodica, conformità della rete per il server RT, etc.

In ultima ipotesi, potrebbe essere che l’AdE non pubblicherà mai queste APIs perché, nonostante abbiano la mania di conservare i dati personali dell’Italia intera, una cosa è gestire le fatture elettroniche e i corrispettivi cumulati da un RT, un’altra è gestire il flusso triliardario di documenti fiscali delle vendite al dettaglio.

Dovrebbero sicuramente adeguare l’infrastruttura tecnologica ad un utilizzo così intenso.

1 Mi Piace

Ciao Ciro,
ne abbiamo già parlato in un altro thread e il fatto che siano così intense queste discussioni dimostra quanto interesse ci sia sul tema…
Fra l’altro da un paio di settimane c’è finalmente in campo Assosoftware con l’hashtag #apifirst che spinge in questa direzione

è possibile avere un contatto per le info sulle api. Grazie

1 Mi Piace

è possibile avere info sulle api?

1 Mi Piace

Ciao @marcomarsala, e’ possibile avere ulteriori informazioni sulle api che avete sviluppato?
Grazie!

1 Mi Piace