SDI EndPoint Down?

Ciao a tutti. Stiamo avendo dei problemi sia nell’invio di fatture che nella ricezione degli Esiti Qualcuno ha lo stesso problema??

si anche noi…nulla di nuovo ahimè.

Si dalle 14:26 abbiamo avuto i primi errori in invio.

Questo il primo errore nella lettura dallo stream forse hanno chiuso mentre stavamo leggendo.

[Eccezione interna 1] Exception Type: System.ServiceModel.CommunicationException
Exception Message: An error occurred while making the HTTP request to https://servizi.fatturapa.it/ricevi_file. This could be due to the fact that the server certificate is not configured properly with HTTP.SYS in the HTTPS case. This could also be caused by a mismatch of the security binding between the client and the server.
Exception Source: mscorlib
Exception Target Site: HandleReturnMessage

[Eccezione interna 2] Exception Type: System.Net.WebException
Exception Message: The underlying connection was closed: An unexpected error occurred on a send.
Exception Source: System
Exception Target Site: GetResponse

[Eccezione interna 3] Exception Type: System.IO.IOException
Exception Message: Unable to read data from the transport connection: An existing connection was forcibly closed by the remote host.
Exception Target Site: Read

[Eccezione interna 4] Exception Type: System.Net.Sockets.SocketException
Exception Message: An existing connection was forcibly closed by the remote host
Exception Target Site: Read
---- Stack Trace ----
System.Net.Sockets.NetworkStream.Read(Byte buffer, Int32 offset, Int32 size)

Mentre da questo in poi una banale impossibilità a connettersi

[Eccezione interna 1]Exception Type: System.ServiceModel.EndpointNotFoundException
Exception Message: There was no endpoint listening at https://servizi.fatturapa.it/ricevi_file that could accept the message. This is often caused by an incorrect address or SOAP action. See InnerException, if present, for more details.
Exception Source: mscorlib
Exception Target Site: HandleReturnMessage

[Eccezione interna 2] Exception Type: System.Net.WebException
Exception Message: Unable to connect to the remote server
Exception Target Site: GetRequestStream

[Eccezione interna 3] Exception Type: System.Net.Sockets.SocketException
Exception Message: A connection attempt failed because the connected party did not properly respond after a period of time, or established connection failed because connected host has failed to respond 217.175.53.246:443
Exception Target Site: DoConnect

1 Mi Piace

Adesso è passato ad un 503

Exception Type: System.Net.WebException
Exception Message: The remote server returned an error: (503) Server Unavailable.
Exception Target Site: GetResponse

Staranno cercando di risollevarlo … speriamo bene.

1 Mi Piace

Noi abbiamo avuto inizialmente un paio di soliti timeout (per i quali non si sa se la fattura è stata effettivamente presa in carico o no), poi errori di connessione e infine errori 503. Ma è dalle 14:48 che è così.

Si anche noi, dalle 13:50 errore di Timeout, adesso errori 503 …

Si infatti ho verificato meglio e gli invii si sono fermati alle 13.49 anche per noi … alle 14.26 ci è arrivata la prima notifica in email del timeout dell’operazione partita però quasi un’ora prima. :+1:

l’invio è sbloccato.
speriamo si sblocchi presto anche la ricezione… l’ultimo messaggio l’ho ricevuto all’13.20, ed ho un bel po’ di fatture in attesa di esito dal 12, mi sa che c’è qualche problema che si trascina dalla fine della settimana scorsa.

Si anche io ho delle fatture inviate non notificate dal 12 ed effettivamente 4 giorni sono un po’ più dei soliti 3 gg massimi che avevamo fino ad oggi … forse il DB comincia ad arrancare :sweat_smile:

Ciao a tutti,
noi tuttora non stiamo ricevendo notifiche/passive, solito errore 403.13 su iis, come era successo anche un paio di settimane fa.
Anche voi siete ancora bloccati?

Confermo, anche noi 403.13 dalle 02.00 circa… Tra l’altro ieri sera il servizio https://servizi.fatturapa.it/ricevi_file è stato indisponibile dalle 16 alle 18… Secondo me stanno avendo dei casini. Di fatto dalla data dei “nuovi certificati” tutto sta andando un pò a singhiozzo. Non parliamo dei ritardi nelle ricevute di conferma siamo in media sui 3/4gg…

1 Mi Piace

Come ho già commentato da qualche altra parte, l’errore 403.13 indica un problema con la verifica della CRL. Probabilmente il server ldap dell’agenzia delle entrate non risponde. Prova a vedere se riesci a disabilitare la verifica della CRL nel server web.

1 Mi Piace

Anche noi abbiamo fatture del 12 in attesa di esito.

Confermo anche io dalle 2.00 di stanotte il nostro servizio RiceviFatture (fatture passive e notifiche) sta rispondendo 403 alle chiamate dello SDI.
Si sta riverificando quanto successo a fine settembre, infatti anche in questa occasione le chiamate da un browser esterno ai nostri servizi sullo stesso server e con lo stesso certificato dello SDI non stanno rispondendo con errore 403.
:man_facepalming: :roll_eyes:

ok … ma non è una verifica di sicurezza?
Disabilitandola non permettiamo l’accesso con certificati scaduti e quindi non validi?

Certo che questa è una situazione di emergenza :slight_smile:

Concordo con quanto scritto da vbato, il problema deve essere sicuramente sul server ldap dell’agenzia delle entrate. Anche noi abbiamo dei servizi su due server esterni al webservice che a cadenza di 2 ore chiamano il webservice per verificare che tutto sia ok ed entrambi causano un 403.13 sul server del ws. La soluzione di vbato può servire temporamenente ma penso che l’applicherò solo se il problema si protrarrà oltre il dovuto

1 Mi Piace

Secondo me l’impatto di una mancata verifica della CLR è minimo.
Intanto SdI usa un singolo certificato, che cambia una volta ogni 3 anni. Ogni volta che lo cambiano avvisano tutti con largo anticipo (come già successo a maggio del 2021).
Se dovessero revocarlo, dubito che lo sostituirebbero senza dire niente mettendo quello vecchio nella CLR.
E’ vero che se dovessero perdere la chiave, la CLR sarebbe il modo più veloce per bloccare un uso fraudolento del certificato (ma solo dopo che se ne accorgono!), però realisticamente, qual è il rischio? Che qualcuno invii a canali a caso (di cui dovrebbe conoscere gli endpoint) delle fatture fasulle? A che pro?

Non so come funziona IIS, ma forse è possibile configurarlo in modo che accetti il certificato (invece di rifiutarlo) nel caso in cui il server per la verifica della CLR non sia irraggiungibile?

Confermo quanto detto da te.
Ho disabilitato la verifica della CRL e istantaneamente ho ripreso a ricevere fatture e notifiche.

1 Mi Piace

Si l’ho visto, come l’hai fatto con la riga di comando o con la chiave di registro?

Io comunque aspetto il pomeriggio … l’altra volta si riprese senza interventi.
Come dice Michele Morando se persiste intervengo.

Da riga di comando.
Lanciandola, viene creata anche le chiave di registro.