Purtroppo mi sa che peneremo anche oggi come venerdì scorso…
Sembra che stia funzionando, sia in ingresso che in uscita
Tempo fa avevo contattato l’assistenza Sogei per chiedere come comportarsi in tale eventualità e mi avevano risposto che un read timeout (non un connection timeout) non giustificava un nuovo invio (pena scarto); tuttavia ho riscontrato almeno un caso in cui questo si è rivelato inappropriato (la fattura non era stata presa in carico da SDI).
Anzichè attendere o inviare nuovamente e gestire l’eventuale scarto per numero documento / nome file duplicato, sto adottando l’approccio di verificare, via API a seguito di un read timeout, se il numero documento risulta già utilizzato presso SDI dalla partita iva emittente, per decidere se inviare nuovamente il documento; per eseguire questo questo controllo mi avvalgo di una API che già adotto durante la compilazione della fattura per avvisare l’utente se ha già usato quel numero documento (magari su altro software) ed evitargli uno scarto per numero documento duplicato, ed ottengo il vantaggio di accorciare i tempi di consegna delle fatture in caso di timeout, non dovendo attendere per vedere se arrivano le notifiche del primo tentativo andato in timeout.
Io riscontro ancora problemi dalle 17
Infatti non è vero niente. Durante i problemi dell’altro giorno, tutte le fatture che abbiamo tentato di inviare hanno dato timeout mentre aspettavamo la risposta, ma alla fine è risultato che solo metà sono state prese in carica dal SdI e le altre le abbiamo dovute rispedire.
Ci risiamo.
La butto li’, dall’1 ci sono le nuove specifiche, hanno messo mano al codice e fatto danni
Buongiorno. Stiamo riscontrando da una decina di minuti i soliti problemi sia in invio che in ricezione
Confermo, anche noi… ma che cavolo stanno combinando ??
Confermo anche io. Tra l’altro a seguito del problema di venerdì stiamo riscontrando che molte fatture. regolarmente esitate sul canale con id sdi e notifica di esito, non risultano sul portale Fatture&Corrispettivi > Monitoraggio ricevute file trasmessi, anche documenti a partire da fine marzo…
Questo a noi non è successo. Dopo aver letto quanto scritto ho controllato e per le fatture emesse prima degli errori erano riportate le ricevute. In ogni caso, almeno fino a ieri sera era tutto a posto
Adesso sembra che stia funzionando tutto, sia invii che ricezioni
Ieri sera l’Agenzia delle Entrate ha deployato una nuova versione del loro sito e infatti il portale IVA e Corrispettivi è stato down circa a cavallo della mezzanotte.
State pronti perché anche oggi pomeriggio molte fatture falliranno, c’è un intervento tecnico programmato sui loro server:
AVVISO: per interventi di manutenzione programmati sui sistemi, nella giornata di sabato 12 aprile le funzionalità “Fatturazione elettronica e Conservazione” e “Monitoraggio delle ricevute dei file trasmessi” non saranno disponibili dalle ore 14:00 alle ore 20:00 circa. Nello stesso intervallo potrebbero verificarsi dei rallentamenti nell’elaborazione delle fatture e nella loro consegna ai destinatari.
Ci scusiamo per il disagio.
Anche quest’oggi i servizi di ricevimento fatture e notifiche non va?