Servizi digitali: ecco i nuovi kit per definirli e progettarli

Sul sito di Designers Italia abbiamo pubblicato i nuovi kit di service design, per ideare e progettare dei servizi pubblici digitali sempre più vicini alle reali esigenze degli utenti.

Nel dettaglio, abbiamo pubblicato:

  • Il kit Personas, per assumere la prospettiva degli utenti e ideare soluzioni valide, basate sulle loro necessità concrete.

I personas sono rappresentazioni di gruppi di utenti del servizio, da utilizzare in fase di progettazione per identificare le esigenze dei vari gruppi. Il kit mette a disposizione dei fogli di lavoro per lavorare sui personas e un modello per descrivere le personas in un documento di presentazione.

  • Il kit User journey, per analizzare tutti i passaggi dell’esperienza d’uso di un servizio e individuare le opportunità di intervento.

La user journey racconta l’interazione tra un cittadino e un servizio, attraverso una rappresentazione sintetica di tutte le fasi dell’esperienza e la descrizione di tutte le azioni, fase per fase. Il kit mette a disposizione i materiali e dei modelli per fare una mappatura efficace delle user journey osservate.

  • Il kit Ecosystem map, per identificare i soggetti coinvolti nell’erogazione di un servizio e analizzare le loro connessioni.

Le “mappature dell’ecosistema” sono delle rappresentazioni sintetiche di tutti gli attori coinvolti nell’erogazione di un servizio e di come si relazionano tra di loro. All’interno del kit ci sono i materiali per preparare, presentare e discutere una ecosystem map e una stakeholder map.

Il workshop di co-progettazione è una sessione di lavoro di gruppo, in cui diversi attori coinvolti nell’erogazione o nell’utilizzo di un servizio digitale vengono invitati a discutere le criticità esistenti e individuare insieme delle possibili soluzioni, seguendo un percorso guidato. Il kit offre tutti gli strumenti necessari per svolgere questa sessione, dall’agenda del workshop agli esercizi sui personas, sulle user journey, sul card sorting e per creare una system map.


Scopri tutti i kit sul sito di Designers Italia.

1 Mi Piace

dove li trovo su github? come si possono aprire issue?