Servizi per check Codice Fiscale e Partita IVA

Buonasera Gianni,

forse le mie intenzioni sono state fraintese, quindi mi scuso. Di certo non era mia intenzione urtare la sensibilità di alcuno, pertanto, vista la tua segnalazione ho pensato di rivedere il post che riguardava @marcomarsala omettendo la parte che hai riportato.

Mi è apparsa comunque bizzarra la condotta di una persona che nonostante le numerose richieste esplicite provvedeva a rispondere in modo costante ma mio avviso elusivo. Ho pensato quindi fosse un comportamento che non avesse come scopo quello di dare una reale risposta agli utenti di questo forum.

Apprendo solo ora quanto riportato da @Silvano

I miei dubbi purtroppo, nonostante il tuo intervento difensivo, non si dipanano.

Buona serata

Buonasera Sandro,
beh, la mia esperienza è stata del tutto positiva e mi sembrava corretto riportarla (per rispondere a @Silvano, ho ricevuto anche regolare fattura), non aggiungo altro, la replica spetta a @marcomarsala, se ne ha interesse e voglia.

Visto che hai ritenuto di eliminare il link dal tuo post, mi è sembrato opportuno fare la stessa cosa nel mio ed ho rimosso la citazione che avevo riportato.

Buona serata.

ciao, per curiosita’ lo script opera facendo scraper? grazie anche se non mi puoi rispondere in merito.

Ciao, esattamente, si tratta di uno script PHP che inizia con righe di commento che ti copio qua:
“Questo script realizza un wrapper attorno alle API REST utilizzate dal portale Fatture&Corrispettivi dell’Agenzia delle Entrate. Le API non sono aperte ma richiedono una sessione di login valida nel portale stesso, pertanto vengono impiegate tecniche di scraping per automatizzare il login e condividere la sessione fra più chiamate allo script.”

L’ho provato e poi ho accantonato tutto. In sostanza ho pagato per non avere niente di legalmente utilizzabile, oltre al fatto che non mai visto la fattura.

Risposta Interpello n. 413 del 25 settembre 2020

Sembra che l’Agenzia delle Entrate abbia una visione più ampia della tua :wink:

1 Mi Piace

Vedo poca attinenza tra questa interpellanza e lo scraping per accedere massivamente all’anagrafica tributaria. Sicuramente sarò io a farmi troppi problemi.

Pagina 2, punti da 1 a 7, è scraping.

1 Mi Piace

Non ci vuole molto a realizzare uno script che automatizzi il controllo del codice fiscale su questa pagina https://telematici.agenziaentrate.gov.it/VerificaCF/Scegli.do?parameter=verificaCf

Il captcha è abbastanza debole.

Oltretutto fare scraping per uso personale non penso possa essere contestato con successo da parte dell’AdE visto che loro per primi non rilasciano un’API per il controllo di queste informazioni in automatico ma pretendono al tempo stesso che i dati inviati siano corretti e realmente esistenti. Diversa sarebbe la vendita del servizio basato su scraping, da loro vietato.

Se può interessare penso di poter realizzare uno script del genere in poco tempo.

2 Mi Piace

Confermo che la mia soluzione di per se non è illecita in quanto ne la legge ne il regolamento del sito vietano l’applicazione di tali tecniche.

L’uso che si fa dei dati determina la liceità o meno, cioè non deve essere improprio o eccessivo. Per fare un esempio: se si validano le P.IVA dei propri clienti va bene; se si Valdarno massivamente p.iva a caso non collegate alla propria attività, ovviamente no (ma non andrebbe bene neanche se lo si facesse a mano). Inoltre se l’AdE avesse voluto bloccare tali tecniche l’avrebbe già scritto o fatto. Per chi volesse approfondire, a questi dati non si applicano le leggi privacy (in quanto si applica solo ai dati di persone fisiche, e i servizi dell’AdE forniscono solo quelli relativi all’azienda) quanto piuttosto il poco conosciuto Regolamento UE sulla protezione dei dati non personali.

La soluzione non rompe alcun captcha in quanto si appoggia all’analoga funzione senza captcha già presente all’interno del portale F&C. Stiamo inoltre lavorando per supportare le modalità di accesso tramite SPID e CIE.

Salve, sarebbe possibile avere informazioni in merito? Un saluto

1 Mi Piace

guardando il collegamento alla pagina status,

Più che un’alternativa, sembra una ridondanza del VIES

1 Mi Piace

Ciao Marcomarsala,
Sono interessato al servizio, vorrei se possibile avere maggiori informazioni a riguardo.
grazie
gianfranco

buongiorno, può darmi un indirizzo email?

Ciao @marcomarsala puoi mandarmi maggiori informazioni riguardo all’API? grazie

1 Mi Piace

Salve Marco. Ho trovato questa discussione in merito al check P.I e C.F.
Attualmente sto utilizzando l’API REST del servizio VIES ma, come be saprà, non funziona per tutte le P.I. e sarei interessato allo script di cui ha parlato nella discussione (specifiche tecniche e costi).
Se può soddisfare questa mia richiesta le lascio il mio indirizzo mail: marco.sessa@cardinalegroup.it. Grazie e buon lavoro

1 Mi Piace

Ciao @marcomarsala sarei interessato anche io al servizio check partita iva e codice fiscale
potresti mandarmi informazioni in merito, link, doc, ecc. ecc.
la mail è alesssandro@meerkatstudio.it

grazie

Ciao Marco, sarei interessato alla tua soluzione, potrei ricevere un contattato a ufficioanoleggio@gmail.com . Grazie

1 Mi Piace

Ciao Marco, sarei anch’io interessato alla tua soluzione. Potresti gentilmente contattarmi a saand.garofalo@gmail.com per mandarmi ulteriori informazioni?
Grazie in anticipo.

1 Mi Piace

Ciao Marco, anche io sarei interessato alla tua soluzione; potresti scrivermi a: gioriv chiocciola hotmail punto com ?
Grazie mille!

Salve @marcomarsala , sarei anch’io interessato alla tua soluzione. Potresti gentilmente contattarmi a saverio_lombardo@yahoo.it per avere ulteriori informazioni?
Grazie in anticipo.

1 Mi Piace