Servizi per check Codice Fiscale e Partita IVA

Oggi è il 15 Maggio 2023 … Qualcuno ha trovato qualcosa ?

Hanno messo un articolo, per dire che sono disponibili, ma è disponibile solo ad un numero ristretto di sperimentatori. Come posso fare la richiesta per entrare in questa cerchia di fortunati, che posso già provare il servizio ?

2 Mi Piace

ANCHE IO INTERESSATO,
Se sapete in che modo fare… fatemi sapere…

Modifico il mio messaggio precedente, visto che bastava documentarsi un po’.
Ecco il provvedimento che spiega le modalità di adesione:

https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/documents/20143/5202816/ALLEGATOAGE.AGEDC001.REGISTRO+UFFICIALE.0118366.04-04-2023-U-1.pdf/d44f2e40-79c8-bcbe-fee6-db247c60c5fd

E’ lo stesso presente sul sito dal 4 aprile… :roll_eyes:

Io sul sito dell’agenzia delle entrate è apparso ieri, come potete vedere dall’immagine.

Io chiedevo, se qualcuno sa come poter entrare nella cerchia dei fortunati o sfortunati SPERIMENTATORI :slight_smile: che possono già provare le nuove API.

In teoria lo trovi nella tua area accredita nell’agenzia delle entrate cercando su Servizi ‘Registrazione API’ (io ho provato e non mi risulta attivo)

Ci sono andata ma mi dice “MANCATA AUTORIZZAZIONE” :frowning:

Chiedevo sul forum, se qualcuno sapeva come richiedere l’autorizzazione ai servizi API, se c’era un sistema ad invito o a richiesta tramite form.

Image 2023-05-16 002

Ho richiesto assistenza all’agenzia delle entrate la quale non ne sa assolutamente niente. Mi hanno richiamato dalla SOGEI ed ho fatto presente che da quanto emerge dal provvedimento, le funzioni sono state messe a disposizione ad una RISTRETTA cerchia di beta-tester. Alla mia domanda ma come è possibile far parte di questa RISTRETTA cerchia di tester mi è stato risposto che nessuno lo sapeva.
Ma non è che per caso, come al solito, queste aziende beta-tester sono le stesse che usciranno per prime con questa utile funzionalità nei loro software e noi invece “piccoli produttori” ci accontentiamo di uscire quando i giochi sono già stati fatti?!?!?!

1 Mi Piace

…fantastico… :rofl:

1 Mi Piace

Speriamo che qualche moderatore del forum o della SOGEI ci dia una mano nel capire come accedere il prima possibile a queste funzioni per non rimanere al palo.

1 Mi Piace

Ho provato anche io a registrarmi, mi ha dato, anche a me, lo stesso tuo messaggio !!! :flushed:

Ma non hanno nemmeno pubblicato le specifiche tecniche? Almeno potremmo portarci un po’ avanti col lavoro.
Non sappiamo ancora come saranno fatti questi web service. Useranno SOAP? Come funzionerà l’autenticazione? Con lo stesso certificato del SdI o con qualche altro meccanismo (considerando che il servizio dovrebbe essere disponibile anche a chi non ha un canale SdI accreditato)?

Capisco l’esigenza di fare dei beta-test, ma andavano fatti PRIMA della data ufficiale di pubblicazione.

Io ho aperto un reclamo. Vediamo, ho sempre ottenuto risposte precise e puntuali.

1 Mi Piace

Ho scaricato un po di monnezza dal sito, ma nulla di particolarmente interessante… sembra che le richieste possano essere inviate tramite curl, tipo questa per il codice fiscale.

Esempio:

```
curl --header "Content-Type: application/json" \
     --request POST \
     --data '{"codiceFiscale":"AAAZZZ00H00T000Z"}' \
    https://agenziaentrate.gov.it/entrate/api/codice-fiscale/v0/verifica

{
  "codiceFiscale": "AAAZZZ00H00T000Z"
  "valido": false,
  "messaggio": "Codice fiscale non valido"
}
```
1 Mi Piace

Non so cosa c’era prima ma ora nella news viene indicato:

I servizi “Verifica validità codice fiscale” e “Verifica validità partita IVA” in API Management di cui al Provvedimento dell’Agenzia delle Entrate del 04/04/2023, sono attualmente disponibili ad un numero ristretto di sperimentatori. In esito della fase di sperimentazione i servizi saranno gradualmente resi disponibili ad ulteriori soggetti a partire dai soggetti accreditati allo SDI.

Quindi prima i grossi, poi gli accreditati e infine noi poveri pirla

1 Mi Piace

Mi hanno richiamato due volte per dirmi che sono state selezionate una decina di aziende ed i criteri con i quali queste aziende sono state selezionate (come è già avvenuto in passato per altre sperimentazioni) non sono noti. Il problema è che come spesso accade le specifiche tecniche vengono complicate talvolta senza ragioni e, ovviamente, chi partecipa alla sperimentazione, al momento dell’uscita della funzionalità è enormemente avvantaggiato rispetto agli altri produttori di software.

2 Mi Piace

Le specifiche però dovevano già essere pubbliche in modo da essere subito pronti al momento dell’apertura delle API. Così ci saranno software house avvantaggiate ed altre svantaggiate.

Comunque, un complimento a @marcomarsala che è riuscito a creare delle interfacce per rendere pubbliche molte funzioni e questo ha dato la possibilità a molti di bypassare queste limitazioni o mancanze.

Speriamo nella pubblicazione delle specifiche tecniche il prima possibile.

1 Mi Piace

Non serve avere specifiche se poi non è possibile testare il funzionamento di una soluzione. Mi unisco ai complimenti per Marco Marsala, purtroppo però lo scraping non è una soluzione definitiva (oltre ad essere ovviamente a pagamento)

@colmar io non mi porrei neanche il dubbio.