Servizi per check Codice Fiscale e Partita IVA

La documentazione sta in due file yaml (in formato OpenAPI 3.0.0), ma non saprei come fare per condividere qui i file.

1 Mi Piace

Puoi zipparli, e metterli su un qualsiasi sito di hosting.

Provo con pastebin:

e

2 Mi Piace

Thanks. :ok_hand: . . . . . . . . . . . .

Sono riuscito ad attivare le API accedendo come azienda (non come persona fisica).

Solo io però trovo molto limitante il rate limiting di 2 richieste al minuto?

1 Mi Piace

Scusa cosa intendi “accedere come azienda”?
Io ho un profilo come incaricato dall’azienda, oltre che il mio profilo personale. Uso il profilo aziendale per le pratiche che per l’azienda trasmetto in Entratel.
Accedendo però a “Registrazione API” mi ritorna il messaggio Mancata autorizzazione, l’utente non è autorizzato al servizio richiesto.

1 Mi Piace

Prima di accedere a quella sezione, clicca in alto a destra su “Cambia Utenza” e assicurati di aver effettuato l’accesso come azienda, non come profilo personale.

Non sai quante volte l’ho fatto ;.)

Idem, ho per scrupolo provato adesso:
Utente connessio:
Utenza di lavoro:
L’utente non è autorizzato al servizio richiesto.

2 richieste al minuto è una presa di giro… Chiedo di generare 3 fatture, 3 check et voilà, rate limiting infranto

2 Mi Piace

Concordo. Inoltre non importa generare 3 fatture… immagina di volerne generare una, ma sbagli a digitare il codice fiscale. Poi lo immetti correttamente e viene validato. Fine, hai già raggiunto il rate limiting.

1 Mi Piace

anche io accedo come azienda,
ed anche a me, mi da il tuo stesso errore !!!

Dalle specifiche inviate mi sembra che la verifica del codice fiscale, a differenza di quella della partita iva, dia come response unicamente la validità o meno del codice senza ritornare il nome/denominazione. Ciò non mi sembra particolarmente utile per capire se il soggetto da controllare sia effettivamente colui che si “pensa”.

I web service dovrebbero fare quello che fanno i servizi “manuali” attualmente disponibili qui:
https://telematici.agenziaentrate.gov.it/VerificaPIVA/Scegli.jsp
e qui:
https://telematici.agenziaentrate.gov.it/VerificaCF/Scegli.jsp

Però in effetti manca la funzione di verifica della corrispondenza tra codice fiscale a dati anagrafici. Stando al provvedimento del 4 aprile 2023 era previsto che rendessero disponibile anche quella. Presumo lo faranno più avanti.

Avere una cosa tipo quella della partita IVA, dove ti restituisce la denominazione partendo dal codice fiscale, non credo la faranno mai, per una questione di privacy.

2 Mi Piace

sta cavolo di privacy, mi ha xxxxxx :grimacing:

I malpensanti potrebbero anche dire che non sarà mai fatta per non andare a ledere il business di tutta una serie di gestionali e servizi che includono le anagrafiche di tutte le aziende…

In un mondo ideale, però, sarebbe bello poter accedere a tali dati in modo programmatico e libero per tutti.

Nessuno, nemmeno le grandi aziende, hanno la possibilità di recuperare i dati anagrafici di una persona fisica partendo dal codice fiscale. La denominazione dell’azienda invece viene restituita dal web service per la verifica della partita IVA.

Io ne conosco almeno due ma non vorrei fare pubblicità

Buongiorno, pare che ci siano novità in merito, ovvero hanno esteso l’utilizzo dei servizi api a tutta la platea dei soggetti accreditati alla piattaforma SdI.
Avete verificato? In ogni caso è necessario avere un canale SDI attivo, così sembra

La registrazione continua a dare l’errore di sempre…

Mancata autorizzazione
L’utente non è autorizzato al servizio richiesto.