Smarrimento PIN/PUK CIE

@IPZS-CIE salve, Il Comune di Palomonte mi ha risposto che non è possibile recuperare la seconda parte del PIN della carta d’identità. Potreste comunicare all’Ufficio anagrafe la procedura per il recupero dei codici?
Grazie

1 Mi Piace

Buongiorno @IPZS-CIE
Ho chiamato l operatore del comune di san benedetto del tronto e mi ha detto che non ruesce a darmi la seconda parte del pin per carte d identita rilasciate 2 anni fa e non mi ha detto come posso fare. Mi sapete dare una info in merito o contattare l operatore?
La richiesta è per mia moglio Lori Pamela
Grazie

Buonasera sia io che mia moglie abbiamo fatto nel 2018 due cie ad agrigento Non abbiamo ne pin ne puk . Adesso siamo residenti ad udine . C’è un e-mail che posso mandare al comune di udine se possono loro mandarmi il pin intero ?

Ciao Marco, benvenuto.
Anche se la CIE è stata richiesta/rilasciata dal Comune di Agrigento, puoi tranquillamente richiedere i codici di sicurezza PIN e PUK, al comune di residenza, in quanto il rilascio della CIE è di competenza del Ministero dell’interno che a livello nazionale rende il numero della carta d’identità un numero univoco. Nel tuo caso ho cercato sul sito del comune di Udine al link: https://www.comune.udine.it/home/carta-d-identita-elettronica, alla voce: Prenotazioni, informazioni e riferimenti normativi, in cui troverai la mail per i servizi dedicati del comune di udine inerenti la CIE. la mail indicata nella voce è: cie@comune.udine.it
Chiedi informazioni al comune tramite mail ed eventualmente facci sapere come va!
A presto
Agos

Buongiorno
Il comune di san benedetto del tronto continua a dirmi che non riescono a darmi il codice pin e puk, la seconda parte. Come posso fare?

buonasera io ho ricevuto la carta d’identita’ elettronica a casa per posta ma non cera nessun pin e nemmeno all’anagrafe dove ho portato le foto non mi e’ stato consegnato nulla …strano

Salve
sono stato presso il Comune di ROCCASECCA (FR) in quanto mio nonno (RASO LORENZO) ha smarrito la prima parte dei codici PIN e PUK della CIE .
Il comune non avendo una copia dei codici ci ha consigliato di chiamare il numero verde Cie 800.098.738.
@IPZS-CIE come posso risolvere questo problema ?

Ciao Gioele, intanto ti consiglio di modificare il messaggio eliminando i dati sensibili di tuo nonno, devi pensare che questo è un forum pubblico e quindi i dati alla portata di tutti.
Attendi che @IPZS-CIE ti invii una risposta, in quanto loro stessi daranno istruzioni su come procedere al rilascio dei codici direttamente al Comune di appartenenza.
A presto
Agos

1 Mi Piace

Ciao, Roby.
Strano è a dir poco, ma comunque visto il periodo difficoltà che attraversiamo a tutti può capitare una svista.
Attendi fiducioso che @IPZS-CIE legga il tuo post e provvederanno a risolvere il problema, che come ampiamente ribadito nei post precedenti nel Forum, è l’ufficio di competenza del Comune che provvede al rilascio anche delle copie dei codici PIN e PUK.
A presto
Agos

Salve , problema risolto grazie Agos1969 .

Buongiorno, è possibile contattare il comune di Capoterra (CA)?.Ho smarrito la prima parte del PIN ma mi dicono che non è di loro competenza rilasciarlo.
Grazie

Buonasera, ho smarrito la prima parte del pin. Sul sito del comune di Roma leggo che è sufficiente presentarsi personalmente in municipio per richiedere la ristampa, ma data l’attuale situazione di emergenza nazionale, non trattandosi di urgenza lavorativa o di salute, temo di trasgredire le disposizioni presentandomi in comune. D’altro canto necessito del codice proprio per accedere al portale INPS e verificare lo stato della richiesta della mia cassa integrazione. Il comune non mi ha saputo dare indicazioni sul da farsi, quindi mi rivolgo a voi @IPZS-CIE .
Grazie

Ciao Maurizia, benvenuta.
Mentre attendi una risposta da @IPZS-CIE
Se leggi a questo link:Indirizzo comune di roma per pin e puk
Si parla della tua stessa problematica legata al comune di Roma, prova a vedere nei contatti indicati se riesci a trovare la soluzione.
Facci sapere come va.
A presto
Agos

Salve a quanto pare ad oggi nessun comune sa come procedere per il ripristino del pin/puk
Sarebbe possibile informare il comune di Mesagne prov. Di Brindisi in merito a tale procedura?!?
@IPZS-CIE

Salve potete informare della procedura anche il comune di Sala Consilina (prov di Salerno) per favore. A me servono le prime 4 cifre sia del pin che del puk.

@IPZS-CIE salve, Il Comune di Collegno (TO) mi ha detto che non è possibile recuperare la seconda parte del PIN/PUK della carta d’identità.
Potreste per cortesia comunicare all’Ufficio anagrafe la procedura per il recupero dei codici?
Attendo cordiale risposta.
Grazie Federica

Ciao, ho fatto la richiesta dei primi codici (che non erano sul foglio con la carta) alla mail indicata cie.cittadini@interno.it.

Avete esperienza o idea di quando devo aspettare in media per ricevere una risposta prima di sollecitare o dover andare personalmente?

Invieranno direttamente i codici mancanti o dovrò recarmi in comune o vattelappesca?

Lo chiedo perché devo fare il cambio medico velocemente e non vorrei girare per uffici di questi tempi.

Grazie

Salve ho appena mandato una. Mail e mi ha detto che per le carte emesse prima del 3 agosto 2017 non è possibile recuperare pin e punk. Il mio comune è Napoli.

Buongiorno @Massimo_Ciccarelli e benvenuto nel forum.
Conviene interessare @IPZS-CIE che sicuramente potrà darti una mano. :+1:

@IPZS-CIE non ricordo pin e puk il mio comune e Napoli