Tempi di consegna SdI

Stessa situazione… ma è corretto inviare dei file che sono già stati generati con delle procedure CERTIFICATE ? Quello da proprio fastidio è il fatto che non provano nemmeno a dire “SCUSATE PROBLEMA NOSTRO REINVIATE GLI STESSI FILE” .??? Per STESSI intendo che devono funzionare quelli che ho inviato altrimenti fai un FIX alla tua procedura!!! Purtroppo queste procedure sono state fatte da persone che a malapena sanno sviluppare o che al max sanno usare un paio di linguaggi PROCEDURALI di scripting o più probabilmente qualcosa del tipo WSO2 o MuleESB ovviamente a livello “BASIC”… SCUSATE LO SFOGO…

DIMENTICAVO… Al numero di telefonico del pool di assistenza di “Servizicrittograficiftp” raggiungibile al numero telefonico 0650253964 hanno questa bella ABITUDINE:
Fanno squillare il telefono una 20ina di volte poi rispondono… si sente un chiacchiericcio e poi RIATTACCANO!!! La prima volta non ho voluto pensar male… ma è già successo 3 volte!!!

1 Mi Piace

Io voglio provare ad essere più comprensivo: secondo me sono decisamente sotto organico e con un’infrastruttura inadeguata.
19
Come si può vedere dai miei flussi in ingresso tutto funzionava adeguatamente fino alla mattina del 9/1, poi è successo qualcosa. Per me hanno chiesto il reinvio perchè si sono trovati milioni di file illeggibili magari per un errore causato da loro e non hanno la possibilità materiale di recuperare gli originali. Se li reinviassimo uguali dovrebbero saltare il controllo sulla univocità del nome del file e questo potrebbe generare ulteriori problemi con i nuovi supporti in ingresso.

1 Mi Piace

Scusa @fednikx la comprensione è cosa BUONA E GIUSTA… ma purtroppo questi non fanno parte di un associazione filantropica… sono un azienda PRIVATA e non oso immaginare il budget messo a disposizione … forse a 7 ZERI ???

Ti do ragione su tutto. Sto solo cercando di essere zen: ho il telefono che mi squilla di continuo con i clienti che incolpano me e la mia piattaforma perchè le fatture non arrivano. In più devo farmi pagare da due di questi e le fatture che ho emesso sono nel limbo di SdI, quindi nemmeno posso chiedergli i soldi. Non posso far altro che sperare che Sogei risolva, mi auguro nel weekend quando i flussi in ingresso saranno minori.

A me sembra che il canale SDIFTP abbia molti più problemi del canale SDICoop.
Noi usiamo SDICoop e non abbiamo riscontrato problemi del genere. Proprio stamattina un nostro cliente ha inviato una sessantina di fatture e le notifiche sono arrivate tutte (meno una) entro un’oretta e mezza (molte di quelle di mancata consegna a persone fisiche sono arrivate entro qualche minuto, se non subito).

E per fortuna che “vendevano” lo SDIFTP come soluzione ENTERPRISE per alti volumi!!!

1 Mi Piace

@fednikx Ho provveduto come da te suggerito e da loro nuovamente richiesto a reinviare i file… stiamo a vedere… in ogni caso… NON ARRIVA PIU’ NIENTE DA SDI !!!
Ormai sono passati 2 giorni e 13 ore circa… ovvero + di 60 ORE!!!

Mi accodo alla nutrita lista di quelli che hanno ricevuto l’errore di decifratura.
Inoltre anche noi riceviamo supporti FI col contagocce, oggi solo una fattura, molto anomalo data la nostra mole di fornitori

1 Mi Piace

Ringrazia! A me oggi non è arrivato nemmeno il report giornaliero degli invii… :joy:
Come si dice dalle mie parti: “Suma bin ciapà”…

1 Mi Piace

Anche noi niente dal giorno 9… A questo punto la cosa sta iniziando ad essere “GRAVE”.
Tu quali azioni hai intrapreso @fednikx ?

Mi accodo pure io. Dal 9 ad oggi abbiamo accumulato +700 fatture attive senza notifica. Per alcune riceviamo per altre no, randomico.

1 Mi Piace

Mi accodo all’elenco, dal 9 niente più esiti, i flussi di invio vengono prese, alcune fatture arrivano, il file del semaforo viene aggiornato, ma niente di più…
Vedo comunque che sono in buona compagnia, ad oggi ho più di 500 fatture che i miei clienti hanno inviato e sono nel limbo del SDI.
Anche il prelievo dei flussi è estremamente random… prelevano prima il flusso caricato dopo e poi dopo ore quello caricato prima…

Se il buongiorno si vede dal mattino…

2 Mi Piace

C’è stato un fermo simile ad inizio Dicembre, subito dopo l’upgrade. Si è risolto in 4-5gg se non ricordo male. Insomma, mi auguro che il sistema riparta nel fine settimana…
L’unica azione che ho intrapreso -consapevole dell’assoluta inutilità- è stato aprire un ticket di assistenza con Sogei.
E sto iniziando a ragionare sull’accreditarmi anche come SDICoop, per avere un canale di fallback dato che questi problemi con SDIFTP iniziano a diventare troppo frequenti per i miei gusti…

La casa più grave, a mio parere, è l’assoluta mancanza di notizie da parte di Sogei. Voglio dire, gli costa tanto scrivere sul loro sito qualcosa tipo: “Abbiamo un problema sull’infrastruttura SDIFTP, contiamo di risolvere nel giro di XY ore”?

2 Mi Piace

non lo fanno perchè hanno paura che venga usato in modo strumentale dall’esercito degli oppositori alla FE che è alla ricerca di pretesti per portare tutti in piazza

Invece come si legge da quest’articolo di Italia di Oggi viene rappresentata una AdE in “gran forma”

2 Mi Piace

Non credo che siamo solo in 4 a lamentare problemi, guarda caso l’articolo fa riferimento ai dati al 9 di gennaio quando ancora il sistema più o meno funzionava…
L’ultimo esito di fatture trasmesse ce l’ho il 9 gennaio alle 01:10:24.
Magari ci sarebbe da scrivere qualche commento sulla notizia di Italia Oggi.

Mi rimane solo un dubbio riguardo al GDPR, se chiedono il reinvio di dati che hanno già vuol dire che se li sono persi, avranno segnalato il data loss al garante della Privacy ?
Da parte mia, tramite log del servizio SFTP, posso dimostrare che loro se li sono presi…

2 Mi Piace

Se ne sono già lavati le mani: per loro non è un data loss ma un errore di cifratura da parte nostra.

1 Mi Piace

Scusami, ma le cose non stanno proprio così… non è così facile lavarsene le mani quando rimettendo lo stesso identico flusso nella cartella di invio lo prendono e poi non ti restituiscono errore… Sta di fatto che ora non dicono proprio più nulla, neanche notifiche nella PEC…

A proposito DI Pec
Qualcuno di voi ha la Pec della segreteriatecnicasdi???

Numero verde… va in loop
Numero servizicrtittografixi… Non rispondono anzi ATTACCANO
cosa si aspettano… Un bell ESPOSTO???

Prova a scrivere al loro DPO soprattutto visto che sei fra coloro a cui hanno chiesto il reinvio dei dati… La pec del DPO di Sogei è sul loro sito nella sezione società trasparente->Altri contenuti ->Data Protection Officer (DPO). Hai tutto il diritto di chiedere che fine stanno facendo dei dati di cui sei incaricato del trattamento…

1 Mi Piace