Utenti per test di integrazione

Salve,
è possibile richiedere utenti SPID da usare per test di integrazione?

Non vorrei dover usare il mio account personale per lavoro.

Grazie mille

Ciao Gnafu,
l’obiettivo è quello di rendere più semplice l’implementazione del Sistema SPID, attualmente, previo deploy del metadata del service provider presso gli IdP è possibile solo tramite account reali. Nei prossimi peparerò un kanban con le attività e iniziative relative al progetto SPID.

1 Mi Piace

4 messaggi sono stati spostati in un nuovo argomento: Deleghe, procure e Attribute Authority

Continuo a seguire e chiedo, se possibile, delle date per il rilascio del KANBAN, anche se per esigenze di produzione e mercato sarebbe preferibile avere una roadmap chiara e con scadenze dei rilasci principali tra cui un ambiente di test.

Un saluto

Dacci un paio di settimane per definire le attività principali, stiamo cercando di decidere la roadmap su SPID. Abbiamo una call anche Venerdì mattina su questo tema.

Ci tengo a sottolineare anche che la roadmap avrà sì delle date di massima, ma sono comunque in best-effort e non è un commitment serio che possiamo prendere, almeno in questo fase di vita di Developers Italia.

Un paio di settimane non sono un problema.
Per i tempi sulla roadmap aggiugo un prudente 20%.

Attendo e buon lavoro

Ciao a tutti!

Mi accodo alla richiesta di utenti di test / ambienti di test (nello specifico, ci sarebbe necessario per lo sviluppo del plugin di integrazione SPID<->WordPress, svolto per conto dell’Italian Linux Society).

P.S.
Domanda personale irriverente. Come si è arrivati a questo punto senza aver mai potuto testare il software che sta girando in produzione capillarmente in innumerevoli servizi della PA? :smiley:

Ciao Bozzy,
come anticipato da Giovanni, venerdì abbiamo avuto un incontro e si è deciso per un’installazione di una reference implementation IdP con una dashboard di configurazione, caricamento metadata e creazione utenze. Oltre questo sarà messo a disposizione un sistema di validazione delle asserzioni prodotte, oltre che tutta una serie di tool su github/italia per la firma (già rilasciato) e per la creazione di un metadata compliant (in rilascio sabato).

Ci fa molto piacere leggere che state pensando allo sviluppo di un plugin di integrazione SPID/Wordpress per conto di ILS e, se non erro, a tal proposito ci eravamo già sentiti quindi restiamo in contatto per collaborare all’attività.

Per la seconda domanda (non irriverente ma legittima) ti dico che in realtà le applicazioni implementate in SPID sono state testate e validate da AgID prima del rilascio in produzione. Attualmente il pattern è quello di fare test applicativi direttamente con gli IDP di produzione con utenze reali.

Ciao @umbros!

Sempre inerentemente al plugin di SPID per WordPress, ci eravamo detti di sentirci per parlare un po’ delle “regole tecniche e implementative” di SPID e della libreria SimpleSpidPHP.

Visto che non riusciamo a trovare un giorno per parlare, potresti darci l’accesso al canale Slack, o potremmo trovarci su altri canali IM (Telegram?) per parlarne in differita? :smiley:

Ciao,
apro un topic sul plugin wordpress per spid e possiamo scriverci qui.

ciao @umbros,
sto sviluppando un’app per una pubblica amministrazione che andrà in produzione nei prossimi mesi.
Sto utilizzando le mie credenziali di SPID per l’autenticazione ma il service provide mi risponde picche.
Devo accreditarmi da qualche parte prima di fare i test?

Ciao a tutti,

In seguito alla call avuta oggi mi è stato detto di comunicare che ad oggi in teoria la creazione di utenze di test è pianificata per circa fine luglio 2017 (se ho compreso bene la roadmap).

Per cui per quanto riguarda il plugin di SPID WordPress in sviluppo per conto di Italian Linux Society, richiediamo gentilmente a @rasky (su suo stesso suggerimento) se potesse fornirci un utenza “di test” creata manualmente (in qualsivoglia maniera possibile) per poter iniziare a sbloccare il nostro stallo senza dover attendere necessariamente questa piattaforma di utenze di test automatizzata.

Grazie ancora.

Ti contatta @umbros in giornata per darti accesso ad un ambiente di test “privato” che puoi usare in attesa di pubblicazione di quello ufficiale.

1 Mi Piace

Vorrei precisare che va benissimo avere un’identità di test che mi identifichi personalmente, esattamente come avviene per tutte le SPID.
La necessità principale è che l’identita usata durante lo sviluppo non abbia accesso a tutti i servizi di produzione per cui SPID è nato (fisco, sanità etc.)

@Gnafu le utenze sono in ambiente di test o comunque in una sandbox

@bozzy @rasky sto facendo configurare le utenze

1 Mi Piace

(Segnalo: Ambiente e utenti di test )

Ciao,
volevo avere nuove info sulla possibilità di richiedere e utilizzare utenze di test per SPID.

Ciao Elisa,
utenti di test solo sull’ambiente di test:
https://github.com/italia/spid-testenv-identityserver che è disponibile anche online: https://idp.spid.gov.it

Umberto Rosini
Agenzia per l’Italia Digitale