Collegare 2 bancomat a IO per il cash back

Salve Michele,

Il problema non è l’IBAN a cui fa riferimento la carta che vorresti attivare, ma il fatto che il titolare della carta non sei tu, e questo non è consentito.

Ti lascio il link alle faq, non chiariscono tutto ma su alcuni punti aiutano: FAQ Cashback – IO, l’app dei servizi pubblici

Posso partecipare al Cashback anche con una carta che non è mia?

Devi essere tu il titolare dei metodi di pagamento elettronico su cui attivi il Cashback. Inoltre, anche nel caso in cui lo stesso metodo di pagamento sia cointestato, solo uno dei titolari può concorrere al programma con quello strumento.

Sul fatto che in caso di caricamento della carta sia consentito modificare l’intestatario credo dipenda dal fatto che l’app consenta registrare qualsiasi carta per effettuare pagamenti, la limitazione è solo sul cashback.

1 Mi Piace

Ciao,
Cerco di spiegarmi al meglio e brevemente.
Iban registrato, bancomat collegato registrato, carte registrate a fatica.
Ora ho un secondo conto (cointestato) con un altro bancomat che utilizzo per le spese frequenti. Ho provato a inserire altro bancomat ma in “automatico” non lo trova.
Come posso risolvere?
Grazie

Ciao Federica,

nel secondo conto cointestato chi è il titolare della scheda bancomat?

.
.
Mi spiego meglio: ad essere cointestato è il conto, ma la carta bancomat ha un singolo intestatario e probabilmente non sei tu, ma l’altro titolare.

Potresti fare una verifica (se il cointestatario ha spid o cie), scarica l’app IO nel suo telefono, accedi e prova ad aggiungere il bancomat con le sue credenziali.

Le operazioni relative all’attività di impresa o di lavoro autonomo (o quel che è) non possono concorrere al cashback.

Io ho un caso uguale, nel senso che io e mia moglie abbiamo inserito nei nostri cellulari ciascuno la propria APP ed entrambi abbiamo registrato 2 carte Bancomat intestate a mia moglie collegate ad uno stesso IBAN.
La cosa strana è che tutte le operazioni sinora fatte sia da me che da mia moglie, sono state registrate e compaiono solo sulla APP di mia moglie, mentre nella mia APP il totale rimoborsabile è ancora fermo a 0.

Il rimborso viene effettuato al titolare della carta/e tramite codice fiscale. Se sono intestate a tua moglie le vedrà solo lei.

Salve, dal 9 di dicembre mio marito ha effettuato più di 10 transazioni ma solo una è stata registrata, quella appunto del 9. Anche io ho effettuato transazioni dal mio bancomat e sono state invece registrate regolarmente. Abbiamo un conto cointestato. Come è possibile tale ritardo?

Grazie Riccardo.
Ne approfitto per chiederLe quest’altra cosa:
Se, come nel mio caso, abbiamo inserito le 2 carte entrambe intestate a mia moglie sulle due app personali distinte, c’è la possibilità, alla fine del prossimo anno, di vederci rimborsati 600 Euro (300 a testa) oppure solo 300 Euro in quanto il titolare delle 2 carte è sempre una sola persona?
Grazie se mi potrà rispondere.

Grazie Riccardo.
Ne approfitto per chiederLe quest’altra cosa:
Se, come nel mio caso, abbiamo inserito le 2 carte entrambe intestate a mia moglie sulle due app personali distinte, c’è la possibilità, alla fine del prossimo anno, di vederci rimborsati 600 Euro (300 a testa) oppure solo 300 Euro in quanto il titolare delle 2 carte è sempre una sola persona?
Grazie se mi potrà rispondere.

Salve, da quello che leggo il rimborso avviene soltanto per il titolare delle carte.

Il rimborso avviene solo per il titolare delle carte tramite codice fiscale e nel 2021 sono 150€ a semestre.Tu non riceverai nulla fino a quando non registrerai una carta a tuo nome.

Salve @Adele

Probabilmente si tratta di un semplice ritardo, le registrazioni non seguono un ordine temporale ma sono influenzate da tanti fattori.

Vedo che come metodo di pagamento utilizzate il bancomat.
Ci sono alcuni “problemi noti” sul circuito Maestro, potreste dare uno sguardo qui: Pagamenti mancanti su APP IO e Carte Attivabili su IO per Cashback, nel primo post sono state descritte le problematiche e la possibile soluzione.

Vi espongo il mio caso per cui chiedo informazioni: ho il mio conto NON cointestato con mia moglie, quest’ultima ha la delega sul mio conto e di conseguenza ha anche lei una carta di debito (come ce l’ho io, quindi abbiamo un bancomat ciascuno) che dall’home banking risulta essere intestata a lei. Posso inserire questa carta tra le mie carte che concorrono al cashback? Grazie!

Se la carta non è stata registrata come metodo di pagamento di altri soggetti, credo che tu la possa inserire fra le tue. Se non la dovesse accettare, l’app ti avvisa comunque, in quel caso puoi registrarla su altra app a nome di tua moglie.

Ho provato ad inserirla ed è stata tranquillamente accettata dall’app IO. Ho indicato come intestatario dell’app nome e cognome di mia moglie poichè era editabile e ho attivato sulla carta stessa l’opzione attiva cashback. E’ la prova provata che è tutto corretto? Come prova del nove provo ad effettuare un piccolo acquisto ed aspettare se entra nel dettaglio transazioni?
Grazie ancora.

Apri l’app, nella sezione portafoglio ti compaiono le carte che hai registrato, fai tap sul riquadro blu (quello con la scritta cashback con l’icona di un piccolo lucchetto), se la carta ti compare sotto la scritta “metodi di pagamento”, tutto ok, se invece ti compare sotto la scritta “non attivabili o non compatibili”, allora non la ha accettata.

Ok, allora è accettata! Provo domani a fare un primo acquisto per verificare?

Buongiorno, io ho installato l’app IO e ho inserito le due carte di debito “Maestro” mia e di mia moglie venerdì scorso! Abbiamo il conto cointestato! Il sistema ha accettato entrambe le carte senza problemi. Il primo pagamento l’abbiamo fatto sabato mattina, ma tutt’ora nel mio portafoglio non risulta ancora nulla…
Spero sia tutto ok!

Comincia pure, se è tutto a posto funzionerà…

I dettagli compaiono sull’app il giorno dopo la contabilizzazione in banca, e si parla sempre di giorni lavorativi. Nel tuo caso presumo siano stati contabilizzati lunedi o martedi (prova a guardare il saldo contabile), dovrebbero comparire sull’app mercoledi. Se non ci sono entro qualche giorno ancora, bisognerà rivedere la procedura seguita, ad esempio se hai registrato le carte sul doppio circuito maestro e pagobancomat. Può capitare infatti che le carte registrate solo come carte di credito/debito non rilevino i pagamenti effettuati come pagobancomat.

1 Mi Piace