"Entra con CIE" - modalità di autenticazione mista desktop-cellulare

condivido che implementare l’accesso CIE sul portale dell’agenzia delle entrate sia davvero molto importante, visto che l’accesso con CNS risulta sempre problematico per via delle problematiche di compatibilità tra le cns (che non sono tutte uguali dal punto di vista harware e quindi driver) , il lettore ed i vari browser che devono essere configurati in modo appropriato.

2 Mi Piace

Guarda lascia perdere e orrendo il mo di autenticazione al posto di semplificare la vita come avviene solitamente la procedura risulta complessa è scomoda è più semplice usare lo spid o meglio la TS al posto di prendere un codice a barre scansionarlo con la app interne cieid aspettare che il programma richieda di appoggiare la CIE sul telefono e poi aspettare che venga letto tutto il certificato e a quel punto e a quel punto processato sulla app un codi opt usa è getta E’ uno schifo

non sono assolutamente d’accordo… anzi approfitto per ringraziare lo sforzo di @IPZS-CIE :clap:

2 Mi Piace

Allora lei ritiene che l’atenticazione senza contatto "che tra l’atro sarebbe fattibile anche con le nuove TS azzurre perché le nuove TS oltre ha la banda megnetca il chi EMV ha pure il trasponder "si possa paragonare al all’autenticazione con la app. Un sistema macchinoso al posto di un codice opt che fa pure il servizio spid o il software io menzionare il crs menare ma basta il middleware della bit4id. A ben vedere nemmeno i due middleware del PC sono paragonabili osservazione il middleware delle tessere a contatto mi consentono di utilizzare nel pc in maniera comò e cofortevole tutte le tessere sanitarie della famiglia mentre il middleware della cie mi memorizza un tessera e stop preciso il vecchio middleware fino alla revisione 1.0.3 non aveva questa castrazione…

La TS come CNS è stato un fallimento. Se avesse funzionato non avremmo avuto le varie CNS (di Aruba, Infocert, etc), lo SPID, etc. :man_farmer:

La mia esperienza negativa è un po’ datata ma non ho mai visto nessuno nella mia regione che lo utilizza. Ci sarà un motivo!?!? :roll_eyes:

Tanto a precisa tutti i signori medici sopratutto nella regione lombardia usano il Sistema Informativo Socio Sanitario SISS ovvero una CNS. Io personalmente prima ho usato la CRS carta reginale dei servizi, precisando che la regine lombardia e la prima d’italia ad aver implementato il sistema a microchip sulle tessere sanitarie, e da secondo la TS e infine la CNS della camera di commercio dal 2010 ps tutti i tecnici geometri / architetti / ingegneri usano la cns dal 2007 da quando il catasto non accetta più pratiche cartace. Tanto flop non mi sembra un floop è stato lo spid

Ma la Regione Lombardia è solo una delle 20 regioni italiane

@Fabio84 e @Paolo_Del_Romano please non vi fate trascinare in un flame.
E soprattutto se volete parlare di altro fatelo in un altro thread, OK?

Oggi esistono 3 sistemi di identità digitale in Italia e ognuno usa, se vuole, quello a lui più congeniale.
Ognuna con la propria peculiarità e ognuna con alcuni limiti.

Ne avevo già parlato qui: http://lucabonuccelli.blogspot.com/2016/01/il-futuro-e-cie-cns-e-spid-tutto.html

Buona Pasqua

PS: Al prossimo commento sopra le righe mi costringete a “brontolarvi”, non mi fate fare il brontolone, ok?

2 Mi Piace

non credo di essere andato fuori tema perchè il mio intervento era a difesa di “Entra con CIE”

Secondo me l’unico ostacolo della CNS è l’attivazione necessaria da fare alla Asl, perchè atrimenti sarebbe stata molto più utilizzata per l’accesso ai servizi della Pa, oltre che più comoda dovendo inserire solo un pin di 4 cifre per accedere e nient’altro, come faccio io che ce l’ho sempre inserita nel lettore.

Sono d’accordo nel dire che la procedura, è alquanto noiosa e per chi ha problemi motori è impossibile. Per ora preferisco lo SPID. Aggiungo per chi utilizza il iMac in alcuni account come google o Safari appena arriva l’immagine del certificato si blocca.

Io porrei l’attenzione sul fatto che il metodo CIE+smartphone si affianca ad altri metodi come SPID o CIE+lettore (o anche CNS + lettore), non li sostituisce.
E’ un’opportunità in più.

Evidenzierei anche che nel processo complessivo di identificazione e autenticazione informatica, a un certo punto, un riconoscimento fisico della persona deve esserci. Con la CIE questo momento coincide, finalmente, con l’ineliminabile contatto di persona in un comune per la richiesta della carta.

Personalmente trovo questo lavoro ben fatto, primariamente perche’, ancora più di SPID, consente alle amministazioni e a chi realizza i software per queste di implementare un sistema di autenticazione con poche variabili tecnologiche. In più, quasi tutta la complessità del sistema è concentrata in un unico soggetto che si occupa dell’emissione dei dati di identificazione/autenticazione, dello strumento per veicolarli, degli strumenti e del sistema per verificarli, di presentare a un servizio online un utente autenticato con corredo di dati anagrafici. Una volta che l’impianto complessivo è sensato, l’esperienza d’uso è sempre migliorabile.

3 Mi Piace

Sto provando ad accedere con Cie nella nuova app IO pero ogni volta non riesce a continuare il riconoscimento della carta e si blocca verso meta, qualcuno può aiutarmi ?

consigli pratici se il problema fosse “fisico”

  1. levare la cover al telefono
  2. cercare di capire quale sia il punto del telefono dove è posizionata l’antenna NFC (basta fare qualche piccola prova)
  3. appoggiare la cie sulla scrivania e appoggiarvi sopra il telefono in modo da essere certi di non muovere la cie
3 Mi Piace

Salve, confermo quanto indicato da Luca, è necessario levare la cover di protezione sullo smartphone per poter utilizzare in maniera Corretta il lettore per la CIE.
Ho avuto inizialmente delle difficoltà ma poi ho risolto, la cover non aiuta la procedura di lettura.
A presto
Agos

dopo qualche tentativo, ho imparato in quale punto del mio telefono va messa la CIE per una più facile lettura: adesso riesco ad usarla senza problemi e anche senza togliere la cover!

2 Mi Piace

Buonasera, su Huawei P30 non si può indicare CIEID come predefinita o non selezionarne nessuna

@Luca_Bonuccelli1, possiedo un Huawei P30 Pro, da poco aggiornato al sistema operativo EMUI 10.1.0
Da qualche tempo non entravo nei siti istituzionali tramite CIE, di solito lo faccio tramite SPID.
Ho notato di avere esattamente lo stesso problema di @marangiom (la schermata che mi appare è identica), solo che non riesco a vedere l’OTP.
Dall’ultima volta che sono entrato tramite CIE non ho installato nuove app sul cellulare.
Dalle impostazioni NFC non si può settare in automatico l’applicazione CIE.
Avete qualche soluzione?
Grazie mille per la cortese risposta.

Carlo_Buccelli

chiediamo a @IPZS-CIE

1 Mi Piace