Rinnovo Passaporto

Salve devo rifare il passaporto in quanto scaduto ed e’ da circa 3 mesi che entro sul sito https://www.passaportonline.poliziadistato.it/ per cercare di prendere un appuntamento ma ogni volta si ripresenta la stessa storia, che non ci sono posti disponibili (come in foto). A quando un rinnovo anche delle procedure per rifare/rinnovare il passaporto ? @agid @teamdigitale

Io ho avuto lo stesso problema…ho chiamato e mi hanno fissato un appuntamento telefonico!ciao

Buongiorno,
segnalo che questo problema è ancora presente (almeno nel territorio di Mantova) e sembra quasi impossibile trovare una soluzione.
La soluzione proposta sia sul sito (che inoltre riporta un “Se non ha urgenze particolari la invitiamo a riprovare senza particolare premura.”) che dalla questura è quella di riprovare ogni giorno alle 9.
Costringere il cittadino a fare una gara contro il tempo ogni giorno, oltretutto in orario lavorativo, mi sembra veramente una presa in giro.
Inoltre è menzionata una procedura d’urgenza (https://questure.poliziadistato.it/it/Mantova/articolo/10225d415b8dea29e206188064), ma la risposta alla PEC mi è sembrata (semi)automatica, dice esattamente di seguire la procedura standard.
EDIT: mi è stato risposto che il link sopra è un articolo di giornale datato e che la procedura di urgenza è stata sospesa dal 16/7/19, che è addirittura prima della data scritta sul link

Segnalo un altro baco da sistemare. Il sito per prendere appuntamento

non è allineato ad ANPR e suggerisce dati vecchissimi di domicilio o rrsidenza che occorre cambiare manualmente.
Se non sbaglio sia ANPR che il rilascio dei passaporti dipendono dal ministero dell’interno.

@agid @teamdigitale

Attualmente l’interoperabilità con ANPR è ancora in sperimentazione e non è attiva; sia pure che entrambe le piattaforme sono gestite dal Ministero dell’Interno.
Certo è che il portale per la prenotazione del Passaporto avrebbe bisogno di una grandissima sistemazione, dalla grafica ad ANPR passando per PagoPA!

Sono passati 3 anni ed è ancora in questo stato, mi sembra assurdo, @IPZS-CIE , se qualcuno ha altri account da taggare così che magari si faccia presente questa cosa, perché per me è inaccettabile un servizio così importante ridotto in questo modo.

buongiorno, in questo tentativo di prenotazione non capisco perché nella lista delle strutture disponibili c’è ad esempio Ivrea (vedi screenshot), ma poi se laselezione, non trovo un appuntamento disponibile.

Poi se vado nell’altra schermata della ricerca disponibilità (screenshot allegato) effettivamente non da possibilità.

Ma la cosa che quì mi chiedo, perché se ricarico le pagine (in questa sessione) mi continua a dare Ivrea disponibile?

Comunque, qualcuno si ricorda se durante la prenotazione riuscita, appare subito la data disponibile verde sul calendario oppure bisogna sempre provare a “scavare” in tutte le settimane dei mesi successivi?

Quoto tutti i messaggi di @Davidee .

Quoto anche @micanova , precisando che oggi la “piattaforma” passaportonline non propone alcun dato già noto
(#né post acceso SPID - che richiede l’invio di 14 dati al fornitore dei servizi, tra l’altro palesemente fuori norma GDPR mancando pagina Privacy e quindi il dettaglio dell’uso di questi dati,
#né post accesso CIE)
nella fase “Inserisci Richiedente” (User Interface discutibile anche che questa sia stata pensata come prima fase obbligatoria senza la quale non è possibile nemmeno consultare se c’è o meno disponibilità per appuntamenti. In generale tutto il diagramma di flusso da riprogettare).

I 2 caratteri da 10 lingotti d’oro

Richiamo anche il thread a doppio taglio (o meglio a doppio affondo alla incompetenza di esperti) collegato:

Come scrive giustamente @Mauro_Petrillo (un estratto del suo bel post di cui consiglio rilettura per intero. A cui poi il bravo @AM311 ha seguito tramite l’Ispettorato per la funzione pubblica, partita ad oggi ancora aperta) :

Aggiungo: ora la commissione per bollettino pagato in un ufficio postale costa 2,00 euro.

Tralasciamo per un attimo benzina/tempi/permessi/irritazioni.
Prendiamo solo in considerazione lo scarto di

  • 2 euro in un ufficio postale
    VS
  • 1 euro (da utente poste o altri accordi con banca)

Facciamo conto tondo (per difetto):
1,5 milioni di passaporti rilasciati all’anno (Dati e open data opendata non trovato)
X
4 anni e oltre dalla partenza di questo thread
X
1 € di commissione aggiuntiva:

Beh si arriva facilmente a capire che quei 2 caratteri speciali non accettati valgono almeno
= 3 milioni di € ciascuno, 60 chili d’oro (5 lingotti).

Ora, certo non dico di arrivare subito a quanto proposto da @GiP (sicuramente auspicabile, anche se non a costo zero perché c’è costo POS e tutto ciò che ci va dietro)

, ma almeno secondo voi un freelance che si trova regalato un lingottino come ricompensa (pagato con la decurtazione del 70% dello stipendio di base -non accessorio, visto che il risultato non l’ha portato a termine prima- di chi avrebbe dovuto raggiungere l’obiettivo) in quante ore sistema la faccenda (beninteso senza ostacolatori(*)) ?

(*) Specifico che per ostacolatori non intendo lato Azienda Poste per il bollettino, che probabilmente coi 2€ va appena a patta o giusto poco più (rimane un’attività lose-lose), considerando che va a far perdere almeno 5+ minuti (non solo al cittadino ma anche) allo sportellista che aspetta la compilazione manuale, su carta, ripetuta non 1, non 2, ma 3 volte dei seguenti medesimi dati : -importo (in cifra e lettere) che deve pagare -nome -cognome -indirizzo di residenza (chissà poi perché).
Facciamo conto tondo (per difetto):
5 minuti di tempo sprecato (anche) dallo sportellista di Poste che fa compilare il bollettino al cittadino
X
1,5 milioni di passaporti rilasciati all’anno
X
4 anni e oltre dalla partenza di questo thread

Beh si arriva facilmente a capire che quei 2 caratteri speciali hanno fatto sprecare cumulativamente ben oltre una vita lavorativa (che in posta lavora meno di 8 ore al giorno), ma quasi una vita intera di una persona
= 30.000.000 di minuti, oltre 57 (cinquantasette) anni .
Giorno e notte .
A stampare bollettini . A prestare la penna . A aspettare la scrittura . Ad attendere il pagamento . A stampare la conferma sopra il bollettino .
Per l’errore all’origine di 2 caratteri speciali .
( → inizio digressione )
Di cui magari lo sportellista medio è totalmente ignaro, ma che magari quel giorno leggendo il nome e cognome non 1, non 2, ma 3 volte, si, proprio di quel eseguitore di pagamento, rimane inizialmente attonito come se lo conoscesse all’origine, passano i soliti cinque e più minuti ma succede qualcosa di strano, i suoi occhi gli fanno vedere la scenda dall’esterno, come se fosse nel set di Tempi moderni di Charlie Chaplin , bolli e timbri “Plop”, “Clic-clic”, “Toc-toc” stampe “Sshh”, “Ziiip”, “Bzzz” soldi su bancone “Clang”, “Tin-tin”, “Clank” leggeri sottofondi quotidiani ; ripensa alla parola del suo lavoro intanto che ridà il resto di 50 centesimi (sì, pagamento in contanti, stavolta), sportellista, si chiede il senso vero, se non ci sia dell’altro nel suo lavoro, qualcosa di più vibrante…magari un grosso martello pensa tra sé e sé, ma no, no, esamina la stanza e coglie la sua frettolosa uscita senza congedo attraverso la sportellata dell’anta cigolante . Sportellata , avrei potuto dargliela più forte . Ricorda tutto dell’ultimo giorno prima della pensione, finalmente comprende a fondo il senso di tutto quello che dovrà fare e di tutto di quello che ha fatto, compresa la fase di verifica del bollettino e del triplice repetita iuvant , sa dove abita l’ultimo eseguitore , ora è diventato lui : l’ eseguitore .
( ← fine digressione )

Come scrive giustamente @cix99 (un estratto del suo bel post di cui consiglio rilettura per intero) un anno fa:

Sono passati non 16, non 160, ma 1600 giorni dall’inizio di questa discussione in cui @AgID e TeamDigitale erano stati correttamente interessati da parte Davidee affinché @IPZS-CIE (o poliziadistato.it) potesse intervenire su vari fronti ( individuo almeno: principio “once only ”, privacy, WAI, accessibilità, errori ortografici ) .

Ho scritto anch’io ai referenti 16 giorni fa evidenziando malfunzionamenti e proponendo soluzioni punto per punto, c’è da aspettarsi silenzio per altre x100 volte questo tempo o c’è una roadmap (che poi rimanga consultabile nel tempo e non oscurata, come per altre cose in passato)?

Al termine della trafila per ricevere l’appuntamento viene inviato un file promemoria in pdf. Sarebbe sufficiente fare una stampata, sullo stesso pdf, di un bollettino postale precompilato cosi’ da risparmiare la (ri)scrittura manuale di cognome, nome, indirizzo ecc. allo sportello. Una modifica semplicissima, fatta una volta, che permetterebbe di risparmiare migliaia o milioni di minuti agli uffici postali. Proprio nessuno, ne’ al Ministero ne’ alle Poste ci ha pensato?

Se poi siamo in tema di semplificazioni bisognerebbe mettere le mani sulle procedure per il rilascio e il rinnovo dei Permessi di Soggiorno. In confronto alle quali quella per il rilascio del passaporto e’ un esempio di efficienza svizzera.

Da alcuni giorni provo a prendere appuntamento on-line alla questura di Bologna ma non c’è mai un posto disponibile. Qualcun’altro ha avuto lo stesso problema ?

https://passaportonline.poliziadistato.it/

Bene finalmente! L’ho provato, e direi gestione delle exceptions ottima…

continuano a presentare dati vecchi e sbagliati nel profilo. Nel mio caso hanno inserito un vecchio comune di domicilio come mio comune di residenza.
L’allineamento ai dati di identità digitale non ha funzionato.

Salve, ho prenotato un appuntamento per il rinnovo del passaporto, ma per problemi di lavoro non potrò recarmi in questura alla data fissata. Non riesco a disdire dal sito perchè non è presente nessuna opzione che mi consenta di farlo. Devo scrivere all’ufficio passaporti della città dove ho prenotato? Cosa mi consigliate di fare? Grazie

Come fa a non vedere il link per eliminare l’appuntamento dalla sua agenda ?
Forse non ha nemmeno guardato!!!


Ringrazio per la risposta.
In effetti è molto strano, ma a me la sezione per eliminare l’appuntamento non compare.
C’è un call center a cui posso chiedere per risolvere?

Io userei un PC desktop, o almeno la vista da Desktop sul mobile.

Ho effettuato tutte le prove per me possibili, anche da pc diversi (con browser chrome, firefox, edge…), ma risulta sempre mancante l’opzione per annullare l’appuntamento.

Salve, anche io ho lo stesso problema. Non riesco a disdire appuntamento. Lei ha risolto?

Salve, ho risolto scrivendo una PEC alla questura dove avevo richiesto l’appuntamento, indicando il numero di appuntamento da annullare e allegando copia del doc. di identità. Nel giro di una settimana hanno provveduto.