Piano Triennale


Principi per lo sviluppo di progetti digitali I principi per lo sviluppo di progetti digitali sono ritenuti fondamentali per la realizzazione dei progetti contenuti nel Piano Triennale e, in quanto tali, raccomandati. Data & Analytics Framework Il Data & Analytics Framework (DAF) è tra le attività principali per la valorizzazione del patrimonio informativo pubblico nazionale, con l’obiettivo di sviluppare e semplificare l’interoperabilità dei dati pubblici tra PA, standardizzare e promuovere la diffusione degli open data, ottimizzare i processi di analisi dati e generazione di sapere. Connettività Le PA devono avviare processi di adeguamento della propria connettività per poter erogare i servizi relativi sia ai processi amministrativi interni che ai servizi pubblici verso cittadini e imprese. Ecosistemi Gli ecosistemi sono i settori o aree di intervento in cui si svolge l’azione delle PA, dalla sanità all’agricoltura, dalla scuola ai beni culturali. Sicurezza La sicurezza ha un’importanza fondamentale in quanto garantisce la disponibilità, l’integrità e la riservatezza delle informazioni del Sistema Informativo della PA; è inoltre direttamente collegata ai principi di privacy previsti dalla legge. Piattaforme Abilitanti Le piattaforme abilitanti sono soluzioni che offrono funzionalità fondamentali, trasversali e riusabili nei singoli progetti, uniformandone le modalità di erogazione. Razionalizzazione della spesa Uno degli obiettivi principali del Piano è quello di guidare la razionalizzazione della spesa ICT della Pubblica amministrazione e il suo riorientamento a livello nazionale nei termini definiti dalla Legge di stabilità 2016. Data Center e Cloud Il cloud della PA fa parte delle infrastrutture fisiche nazionali assieme alle reti di comunicazione, i data center, i sistemi di disaster recovery e di business continuity, gli apparati necessari per monitoraggio e sicurezza. Gestione del cambiamento Per raggiungere gli obiettivi definiti dal Piano Triennale è indispensabile il coordinamento di una pluralità di soggetti diversi nel ruolo, nella funzione e nell’organizzazione ma tutti chiamati a partecipare alla realizzazione della strategia nazionale. Servizi Digitali Il Piano promuove lo sviluppo di servizi digitali pubblici con diverse strategie. Dati I dati delle pubbliche amministrazioni, insieme ai meccanismi e alle piattaforme create per offrire servizi ai cittadini, sono uno dei principali patrimoni digitali della PA. Interoperabilità La definizione di un modello di interoperabilità è un asse portante dell’intero Sistema informativo pubblico: assicura l’interazione e lo scambio di informazioni tra le PA senza necessità di specifiche integrazioni.
ModI2018 - Il Modello di Interoperabilità 2018 [Interoperabilità] (1)
Blockchain / ledger framework casi pratici di applicazione ( 2 ) [Servizi Digitali] (27)
Pubblicata la strategia per la realizzazione del Cloud della PA [Data Center e Cloud] (3)
Pubblicate le circolari sui criteri per la qualificazione dei Cloud Service Provider e dei servizi SaaS per la PA [Data Center e Cloud] (5)
Difensore civico per il digitale: cosa avviene dopo una scadenza? [Piano Triennale] (4)
AgID, Team, ha senso segnalarvi qui problematiche su licenze? [Dati] (10)
Recepimento Direttiva NIS [Sicurezza] (1)
Nis - CyberSecurity - Cosa sta facendo la PA? [Sicurezza] (1)
Da Open Data a Linked Open Data [Dati] (13)
Le scuole dovranno abbandonare il dominio GOV.IT ( 2 3 4 5 ) [Gestione del cambiamento] (88)
Normattiva open data [Dati] (12)
Requisiti per la qualificazione di servizi SaaS per il Cloud della PA [Data Center e Cloud] (9)
Quali Note Legali per i siti degli Enti Locali? [Servizi Digitali] (16)
Ancòra su GOV.IT [Piano Triennale] (4)
Creare API interoperabili, dove partire? [Interoperabilità] (3)
Sulla pagina del Difensore civico per il digitale [Piano Triennale] (18)
Segnatura di protocollo - Circolare 60 [Interoperabilità] (1)
Schema repository [Interoperabilità] (7)
La licenza della banca dati del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali [Dati] (2)
Servizi digitali e futuro della PEC [Servizi Digitali] (9)
Modalità operative SAAS e CSP [Data Center e Cloud] (2)
Header standardizzati per un Ecosistema API affidabile [Interoperabilità] (1)
Qualcosa non mi torna sui dati iPA [Dati] (9)
Infocamere e obiettivi strategici del piano triennale [Piano Triennale] (8)
Wifi - Autenticazione Necessaria? [Connettività] (7)
Datacenter e infrastrutture relative ( 2 ) [Data Center e Cloud] (26)
EDA: Event Driven Architecture [Interoperabilità] (5)
Log di monitoraggio accessi logici al server [Piano Triennale] (5)
23 maggio 2018 - Webinar per software house sulle nuove linee guida in materia di acquisizione e riuso di software [Piano Triennale] (5)
Comunicazioni a valore legale: PEC e tecnologie alternative [Piattaforme Abilitanti] (5)