menu di navigazione del network

Design


User Interface "In questa sezione si possono discutere tutti gli aspetti legati alla user interface delle Linee guida per i servizi digitali della Pubblica Amministrazione. La user interface, o interfaccia utente, è tutto quello che fa da ponte fra i servizi digitali ed i loro destinatari. Sono i cosiddetti ““Touch Point”” di un servizio digitale: non solo gli elementi grafici e visuali, ma tutto quello con cui l’utente entra in relazione, nei vari contesti, per usare un servizio o un prodotto digitale. Idee e feedback su designer.italia.it In questa sezione puoi proporre idee e feedback sul sito dedicato alla community Designers Italia, il punto di riferimento per il design della Pubblica Amministrazione. Sul sito trovi guide, strumenti e un blog per promuovere il ruolo dello human centered design nello sviluppo dei servizi pubblici. Esempi di applicazione delle linee guida In questa categoria del forum vorremmo dare l'opportunità a tutti di discutere di progetti specifici in cui siano state applicate le linee guida di design. Invitiamo quindi i designer che hanno partecipato ai progetti (o eventuali altri stakeholder) a creare un thread per ciascun progetto, per permettere anche agli altri utenti di contribuire e dare eventuali suggerimenti migliorativi. Service Design Service Design è la sezione delle Linee guida di design per i servizi digitali della Pubblica Amministrazione. Nella sezione trovi principi, modalità di gestione di un progetto (project managment, competenze, e-procurement) oltre a informazioni sul contesto normativo dei siti della pubblica amministrazione. Content Design In questa sezione si possono discutere tutti gli aspetti legati al content design delle Linee guida per i servizi digitali della Pubblica Amministrazione. Il content design si occupa in particolare della search engine optimization (SEO), del linguaggio, della gestione dei contenuti e della loro organizzazione (architettura dell’informazione). User Research In questa sezione si possono discutere tutti gli aspetti legati alla user research delle Linee guida per i servizi digitali della Pubblica Amministrazione. La user research, ovvero la ricerca sull’utente, è alla base di una progettazione di un servizio web che si focalizzi sull’utente e i suoi bisogni. Fanno parte della user research i temi legati all’usabilità dei servizi digitali, le ricerche qualitative sugli utenti, le web analytics.
Argomento Risposte Visite Attività
4 1301 Novembre 19, 2018
2 178 Ottobre 22, 2020
12 2743 Ottobre 20, 2020
2 61 Ottobre 6, 2020
2 87 Settembre 25, 2020
6 1179 Settembre 25, 2020
2 64 Settembre 24, 2020
2 246 Settembre 18, 2020
7 1011 Settembre 16, 2020
2 97 Settembre 14, 2020
3 178 Settembre 14, 2020
37 5142 Settembre 5, 2020
3 224 Settembre 3, 2020
1 128 Agosto 26, 2020
1 146 Agosto 14, 2020
3 144 Agosto 14, 2020
3 920 Luglio 17, 2020
1 133 Luglio 9, 2020
1 164 Giugno 15, 2020
1 181 Giugno 8, 2020
1 165 Maggio 28, 2020
3 191 Maggio 27, 2020
11 1207 Maggio 21, 2020
1 173 Maggio 21, 2020
36 6576 Maggio 15, 2020
10 963 Maggio 15, 2020
43 9177 Maggio 4, 2020
3 214 Aprile 30, 2020
1 155 Aprile 24, 2020
1 213 Aprile 13, 2020