menu di navigazione del network

Design


Esempi di applicazione delle linee guida In questa categoria del forum vorremmo dare l'opportunità a tutti di discutere di progetti specifici in cui siano state applicate le linee guida di design. Invitiamo quindi i designer che hanno partecipato ai progetti (o eventuali altri stakeholder) a creare un thread per ciascun progetto, per permettere anche agli altri utenti di contribuire e dare eventuali suggerimenti migliorativi. Idee e feedback su designer.italia.it In questa sezione puoi proporre idee e feedback sul sito dedicato alla community Designers Italia, il punto di riferimento per il design della Pubblica Amministrazione. Sul sito trovi guide, strumenti e un blog per promuovere il ruolo dello human centered design nello sviluppo dei servizi pubblici. Content Design In questa sezione si possono discutere tutti gli aspetti legati al content design delle Linee guida per i servizi digitali della Pubblica Amministrazione. Il content design si occupa in particolare della search engine optimization (SEO), del linguaggio, della gestione dei contenuti e della loro organizzazione (architettura dell’informazione). Service Design Service Design è la sezione delle Linee guida di design per i servizi digitali della Pubblica Amministrazione. Nella sezione trovi principi, modalità di gestione di un progetto (project managment, competenze, e-procurement) oltre a informazioni sul contesto normativo dei siti della pubblica amministrazione. User Research In questa sezione si possono discutere tutti gli aspetti legati alla user research delle Linee guida per i servizi digitali della Pubblica Amministrazione. La user research, ovvero la ricerca sull’utente, è alla base di una progettazione di un servizio web che si focalizzi sull’utente e i suoi bisogni. Fanno parte della user research i temi legati all’usabilità dei servizi digitali, le ricerche qualitative sugli utenti, le web analytics. User Interface "In questa sezione si possono discutere tutti gli aspetti legati alla user interface delle Linee guida per i servizi digitali della Pubblica Amministrazione. La user interface, o interfaccia utente, è tutto quello che fa da ponte fra i servizi digitali ed i loro destinatari. Sono i cosiddetti ““Touch Point”” di un servizio digitale: non solo gli elementi grafici e visuali, ma tutto quello con cui l’utente entra in relazione, nei vari contesti, per usare un servizio o un prodotto digitale.
Argomento Risposte Visite Attività
4 1241 Novembre 19, 2018
2 112 Luglio 22, 2020
3 854 Luglio 17, 2020
5 1074 Luglio 14, 2020
1 55 Luglio 9, 2020
1 104 Giugno 15, 2020
9 2605 Giugno 9, 2020
1 120 Giugno 8, 2020
1 97 Maggio 28, 2020
3 129 Maggio 27, 2020
1 109 Maggio 22, 2020
11 1147 Maggio 21, 2020
1 116 Maggio 21, 2020
36 6254 Maggio 15, 2020
10 795 Maggio 15, 2020
43 8719 Maggio 4, 2020
3 143 Aprile 30, 2020
1 145 Aprile 30, 2020
1 111 Aprile 24, 2020
1 158 Aprile 13, 2020
1 276 Marzo 25, 2020
6 459 Marzo 9, 2020
1 123 Febbraio 28, 2020
2 157 Febbraio 26, 2020
14 1270 Febbraio 18, 2020
1 208 Febbraio 14, 2020
4 884 Febbraio 7, 2020
6 485 Febbraio 7, 2020
2 422 Febbraio 4, 2020
2 197 Febbraio 3, 2020