menu di navigazione del network

Design


Idee e feedback su designer.italia.it In questa sezione puoi proporre idee e feedback sul sito dedicato alla community Designers Italia, il punto di riferimento per il design della Pubblica Amministrazione. Sul sito trovi guide, strumenti e un blog per promuovere il ruolo dello human centered design nello sviluppo dei servizi pubblici. Esempi di applicazione delle linee guida In questa categoria del forum vorremmo dare l'opportunità a tutti di discutere di progetti specifici in cui siano state applicate le linee guida di design. Invitiamo quindi i designer che hanno partecipato ai progetti (o eventuali altri stakeholder) a creare un thread per ciascun progetto, per permettere anche agli altri utenti di contribuire e dare eventuali suggerimenti migliorativi. Content Design In questa sezione si possono discutere tutti gli aspetti legati al content design delle Linee guida per i servizi digitali della Pubblica Amministrazione. Il content design si occupa in particolare della search engine optimization (SEO), del linguaggio, della gestione dei contenuti e della loro organizzazione (architettura dell’informazione). Service Design Service Design è la sezione delle Linee guida di design per i servizi digitali della Pubblica Amministrazione. Nella sezione trovi principi, modalità di gestione di un progetto (project managment, competenze, e-procurement) oltre a informazioni sul contesto normativo dei siti della pubblica amministrazione. User Research In questa sezione si possono discutere tutti gli aspetti legati alla user research delle Linee guida per i servizi digitali della Pubblica Amministrazione. La user research, ovvero la ricerca sull’utente, è alla base di una progettazione di un servizio web che si focalizzi sull’utente e i suoi bisogni. Fanno parte della user research i temi legati all’usabilità dei servizi digitali, le ricerche qualitative sugli utenti, le web analytics. User Interface "In questa sezione si possono discutere tutti gli aspetti legati alla user interface delle Linee guida per i servizi digitali della Pubblica Amministrazione. La user interface, o interfaccia utente, è tutto quello che fa da ponte fra i servizi digitali ed i loro destinatari. Sono i cosiddetti ““Touch Point”” di un servizio digitale: non solo gli elementi grafici e visuali, ma tutto quello con cui l’utente entra in relazione, nei vari contesti, per usare un servizio o un prodotto digitale.
Argomento Risposte Visite Attività
4 1216 Novembre 19, 2018
1 51 Giugno 15, 2020
2 174 Febbraio 3, 2020
10 585 Gennaio 14, 2020
1 623 Ottobre 11, 2019
2 377 Ottobre 9, 2019
1 180 Settembre 17, 2019
2 225 Settembre 11, 2019
1 540 Agosto 27, 2019
3 399 Agosto 12, 2019
3 380 Aprile 19, 2019
1 648 Marzo 20, 2019
4 318 Febbraio 25, 2019
2 698 Gennaio 29, 2019
3 311 Gennaio 26, 2019
1 271 Gennaio 17, 2019
8 1583 Settembre 14, 2018
2 418 Dicembre 6, 2018
1 473 Novembre 25, 2018
3 536 Ottobre 29, 2018
5 377 Settembre 18, 2018
5 930 Agosto 2, 2018
3 434 Luglio 27, 2018
1 621 Luglio 20, 2018
1 402 Luglio 19, 2018
1 369 Giugno 23, 2018
1 553 Maggio 18, 2018
1 552 Maggio 18, 2018
1 466 Maggio 18, 2018
1 487 Maggio 18, 2018